“OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo 2010. Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VaGORSOL. Promozione della salute Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze virtuali iperpopolate Informare e prevenire Y Generation.
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Bruno Losito, Università Roma Tre
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Perugia 14/02/08 Dal POF di territorio al POf in dimensione europea.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Look at me. Lg bob Cocacola Avatar Media Education Promozione della salute Steadycam: CONTESTUALIZZAZIONE Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
Tempi per l’informazione e la formazione
LOOK AT ME! LG BOB dettaglio_programma.lasso?id=51489
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Iii i nnovazione i nvenzione i nclusione Competenze chiave e creatività settembre 2009 Torino Arsenale della Pace.
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
indicazioni per il curricolo
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Università degli Studi di Macerata
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Laboratorio digitale di Diritto. Le unità di economia, in particolare le unità 6, 7, 11 e13 contengono elementi di educazione finanziaria. Con questo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
PROGETTO COMENIUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Corso ad indirizzo musicale
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

“OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza, psicopatologia e incentivazione sociale. L'approfondimento scritto al link

LA POLISEMIA DELLE IMMAGINI SONORE IN MOVIMENTO (vedi)(vedi)

INTERVENTO SIBONA 1 (vedi)(vedi) INTERVENTO SIBONA 2 (vedi)(vedi)

Media Education

MEDIA EDUCATION Movimento internazionale da 30 anni 1973 Conseil Int. du Cinéma et de la Tv studio, insegnamento e apprendimento dei mezzi di comunicazione ed espressione autonoma disciplina pedagogica questi mezzi non sono sussidi

1982 Dichiarazione di Grunwald accettazione presenza culturale media nella società necessità politica ed educativa della promozione di comprensione critica sulla comunicazione la tecnologia incombe e poco si fa a questo riguardo allargamento responsabilità educativa

1990 Tolosa, UNESCO attenzione al mondo dei media in ogni sua articolazione (pubblicità e musica popolare) abbandono approccio difensivistico apertura ai professionisti dei media valore democratizzante della ME

MEDIA LITERACY RACCOMANDAZIONE UE prospettiva fondamentale per l’alfabetizzazione di base di tutti i cittadini europei in quanto i media sono il linguaggio della contemporaneità

MEDIA EDUCATION Educare ai Educare con Educare per/attraverso I MEDIA

MEDIA E PROMO SAL. Espressioni del linguaggio della contemporaneità (dobbiamo farci i conti) Sono mezzi attraverso i quali la nostra cittadinanza si esprime: fanno parte delle nostre vite

MEDIA E PROMO SAL. Ritardo delle agenzie educative Nell’educazione dei giovani o si accetta la sfida del cambiamento o non si è significativi (autocondanna) e in questo modo non si educa

MEDIA E PROMO SAL. Funzionalità rispetto a creare un clima e decontestualizzare terreno di stimolo, spunto per allargare il campo sul quale si dovranno innestare competenze degli operatori permettere a ciascuno di esprimersi fare emergere percezioni

MEDIA E PROMO SAL. Catalizzatori comunicativi, non facilitatori informativi non tanto un vettori di info ma strumenti che permettono la comunicazione sul doppio livello (bidirezionalità) Approccio tematico: affrontare un tema attraverso media è fare emergere più sguardi, più percezioni.

M.E. & PRO.SAL Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Non tanto cambiare i comportamenti, ma aumentare la consapevolezza del sé e dei propri comportamenti. Il formato mediale è uno stimolatore che va ad integrare competenze diverse rispetto a metodi, tecniche materiali e supporti, ai soggetti conduttori - facilitatori

M.E. & PROMO SAL. Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Informare, Sensibilizzare Stimolare dibattito Provocare altri sguardi Verificare percezioni sul tema Stabilire contatti con gruppi

M.E. & PROMO SAL. Guardare - analizzare/riflettere – produrre (variabili e i vincoli) A chi, cosa (formati) e come propongo I contesti (scuola, extra, peer)

ESEMPIO IN QUALE CONTESTO USARE UNO SPOT COME QUESTO? VEDI

LA RICERCA DEGLI AUDIOVISIVI SU

Iscrizione alla newsletter (dalla home del sito)