Il BCS nella bufala 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metabolismo basale Peso ideale
Advertisements

Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Catabolismo dei lipidi
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
Il Peso Corporeo: ruolo nella clinica
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
BCS Scrofa.
Università degli Studi di Napoli - Federico II
BCS nel Cavallo.
Progresso tecnologico e crescita
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Aspetti generali delle stalle per
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Per una corretta alimentazione dott
Progresso Tecnologico e Crescita
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Accrescimento delle penne
Meccanismi di sollecitazione del D.I.V.
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
Le tappe del razionamento
Lo studio delle cause del moto: dinamica
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Non immettere mai starne in habitat inidonei.
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
GRASSI E SOVRAPPESO : UN RISCHIO PER IL CELIACO ?
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Lo sport aiuta la crescita?
Dalle lattazioni ai singoli controlli… Il TEST DAY MODEL ITALIANO
ANATOMIA L Anatomia è la scienza che studia la forma e la struttura degli organi La Fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organi.
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
Cenni sulla composizione corporea
UOSD Dietetica e Nutrizione Clinica
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
Dinamica di Popolazione
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Apparato scheletrico tronco colonna vertebrale(vertebre) gabbia toracica (12 vertebre, 24 costole, sterno) bacino (osso sacro, coccige, 2 iliache)
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
Un esempio nel settore commerciale
Varie 1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
ANATOMIA DELL’ANCA E BIOMECCANICA DELL'ARTICOLAZIONE COXO-FEMORALE
Import-export agroalimentare dell’Italia (1) Nel 2010 il Rapporto giunge alla sua 18° edizione, alcune novità: a)Ultimazione della riclassificazione merceologica:
Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.
Equilibrio energetico
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
1 Sviluppo indice genetico fertilità URS ANAFI. 2 obiettivo Indice aggregato fertilità (disponibile per i tori e per le vacche) Caratteri misurati 1.Diretti.
Corso esperti, febbraio Test day model e Indici Genetici: cosa significano Ufficio Ricerca & Sviluppo ANAFI.
SPESSORE ASSOLUTO DEL DIV
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
OBESITA’ L’obesità origina da uno squilibrio tra l’apporto ed il consumo energetico che provoca un’eccedenza energetica persistente Sono da ritenersi obesi.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Visita o esami di laboratorioAnamnesi Patologia del feto. Edema o lacerazioni vulvari Difficoltà al partoNato morto/ distocia Involuzione uterina palpabileSuperiore.
AUTUNNO BUIATRICO BERGAMASCO Arturo Ruggeri veterinario Orzinuovi BS
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Transcript della presentazione:

Il BCS nella bufala 1

BCS nella Bufala Per la bufala si utilizza in Italia la scala di Wagner opportunamente modificata. Consta di nove punti che variano in funzione dell’abbondanza dei depositi adiposi. Ad ogni punto corrisponde, quindi, un differente accumulo di grasso come riportato nel seguente schema:

Criteri di determinazione nella Bufala Mediterranea Italiana (BMI) Regioni da valutare: groppa, base della coda, fianco, torace, punta di petto 3 3

1 = GRAVEMENTE EMACIATO Tutte le costole e le strutture ossee sono chiaramente visibili ed i soggetti sono fisicamente deboli. L’animale ha difficoltà stare in stazione o nella deambulazione. Nessuna presenza di grasso alla vista o alla pressione.

2 = EMACIATO Simile all’1 ma non debole.

3 = Molto magro Nessun accenno di grasso visibile o palpabile sulle costole o sulla punta di petto. Facilmente visibili i muscoli nel quarto posteriore ed i processi spinosi risultano molto evidenti.

4 = MAGRO Costole e eminenze ossee facilmente visibili con assenza di grasso evidente alla palpazione. Ancora visibili i singoli muscoli sul quarto posteriore.

5 = SUFFICIENTE STATO DI NUTRIZIONE Le prime costole risultano coperte, mentre sono facilmente evidenti le ultime 2 o3 costole. Il triangolo formato dalla tuberosità iliaca, ischiatica e articolazione coxo- femorale risulta evidente e le masse muscolari si presentano concave.

6 = DISCRETO STATO DI NUTRIZIONE Sono presenti depositi di grasso a livello delle costole che non risultano più evidenti. Assenza di depositi alla punta di petto. Il triangolo formato dalla tuberosità iliaca, ischiatica e articolazione coxo-femorale risulta ancora evidente e i margini muscolari si presentano rettilinei. Apofisi spinose delle lombari ancora evidenti. Apofisi trasverse lombari evidenti alla pressione delle dita. Assenza di grasso alla base della coda.

7 = BUONO STATO DI NUTRIZIONE Leggera deposizione di grasso alla punta di petto. Non più visibili le singole costole. Circa 1 cm di grasso di deposito sulle eminenze ossee e/o sulle ultime costole. Le masse muscolari risultano abbastanza convesse. Non sono più visibili le apofisi spinose delle e trasverse delle vertebre lombari. La base della coda si presenta piena.

8 = GRASSO La punta di petto si presenta piena. Le sporgenze ossee mostrano depositi di grasso. Il posteriore appare quadrato per presenza di grasso. Linea di demarcazione sulla colonna vertebrale molto evidente per la presenza di grasso da ciascun lato. Almeno 1-2 cm di grasso sulle ultime 3-4 costole. Aspetto uniforme in generale. Eccessivo accumulo di grasso alla base della coda con fossetta non più evidenziabile.

9 = MOLTO GRASSO Posteriore molto quadrato. Punta di petto particolarmente pronunciata e distesa dal grasso. Grossi depositi di grasso sulle sporgenze ossee e alla base della coda. Collo grosso. Almeno 3-4 cm grasso sulle ultime 3 costole. Linea di demarcazione molto evidente sulla colonna vertebrale

Correlazione tra BCS e attività riproduttiva nella specie bufalina 18

Anche nella bufala nell’immediato post partum si registra un calo dell’ingestione di sostanza secca, che giunge a circa il 55-60% di quella fisiologica Tuttavia, in questa specie a minore habitus catabolico e con una forte influenza del fotoperiodo, le influenze ambientali risultano prevalenti. Gli effetti dell'alimentazione sulle performances riproduttive sono maggiormente evidenti nei paesi in cui la bufala si riproduce nei periodi più favorevoli per la sua attività ciclica ovarica e dove le condizioni atmosferiche modificano la disponibilità delle foraggere nel corso dell'anno (Campanile et al., 2001). 19

BCS nella bufala Nella bufala, specie a minore habitus catabolico e fotoperiodica, le influenze ambientali risultano prevalenti nel condizionarne l’attività riproduttiva. Nei mesi a fotoperiodo positivo gli errori alimentari possono amplificare gli effetti negativi esercitati dalle condizioni ambientali.

Autori asiatici in bufale Murrah hanno riscontrato: In bufale asiatiche di razza Murrah, la condizione corporea sembra avere effetti controversi sulla lunghezza del periodo di aciclia post –partum. (Suthar and Kavani, 1992; Hegazy et al., 1994), Autori asiatici in bufale Murrah hanno riscontrato: ovulazioni anticipate di circa 100 giorni in animali che pesavano oltre 400 kg se confrontati con quelli di peso inferiore; una drastica riduzione del tasso di concepimento nei soggetti iponutriti (66.6% vs 16.6%) rispetto a quelli che ricevevano una dieta che soddisfaceva i fabbisogni produttivi; Una correlazione inversa tra peso vivo durante i primi mesi di lattazione ed il periodo parto-prima inseminazione e numero di IS necessarie per il concepimento. (Alie ed El-Sheikh,1983; Kaur e Arora 1982; Sastry 1988; Wongsrikeao et al., 1990) 21

E’ stato, inoltre, riportato: Ricerche condotte in Brasile dimostrano che incrementando il numero di capi per ettaro diminuisce la percentuale di parti nell'anno. E’ stato, inoltre, riportato: un intervallo estro-ovulazione dopo il parto anticipato di circa 1 mese in bufale con BCS ≥4 rispetto a quelle con valori di BCS ≤3,5 (in un intervallo di scala di BCS di 1-5); una ridotta percentuale di follicoli con diametro maggiore in bufale con bilancio energetico negativo; (Baruselli P.S., 1993; Baruselli et al., 2001) 22

Soggetti molto grassi al parto, mostrano un peggioramento della fertilità in quanto la pronta ripresa dell'attività ovarica è accompagnata da ritardato concepimento ed incremento del numero di servizi necessari per il concepimento. Ciò dimostrerebbe che l'eccessivo accumulo di grasso possa influenzare negativamente l'ambiente uterino. Tuttavia, un dato interessante è che, come accade per la vacca da latte, nelle primipare una condizione corporea più elevata sembrerebbe produrre effetti riproduttivi positivi. (Dhillon et al. 1994; Baruselli et al.,1995; Baruselli et al.,2001), 23