Installazione di Active Directory

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Gestione Input Output A. Ferrari.
Windows Server 2003 Active Directory Diagnostica, Troubleshooting e Ripristino PierGiorgio Malusardi IT Pro – Evangelist Microsoft.
Introduzione ad Active Directory
Progettazione di Active Directory
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Sicurezza e Policy in Active Directory
DNS.
Introduzione ad Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Servizio DHCP.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Installazione di Active Directory
Active Directory.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
SEVER RAS.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
06/01/04 1 Microsoft Management Console E un programma fondamentale che fornisce uninterfaccia comune per una vasta serie di strumenti di amministrazione.
Infrastruttura hardware di una rete cablata ed introduzione alla configurazione del protocollo TCP/IP.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Windows Server 2003 R2 Distributed File System Andrea Candian.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Una rete locale o LAN è un insieme di sistemi informatici connessi tra loro nellambito di uno spazio limitato (una stanza o un edificio). Si utilizza per.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
ECDL Patente europea del computer
Configurazione di una rete Windows
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Elementi Base di rete fissa e internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Organizzazione di una rete Windows 2000
Transcript della presentazione:

Installazione di Active Directory

Sommario Schema logico e fisico di Active Directory Infrastruttura di rete, schemi logici e schemi fisici Installazione di Active Directory in un Domain Controller Creazione di una struttura ad albero (tree) Creazione di una organizzazione di domini a foresta MMC di Active Directory

Schema logico e schema fisico Active Directory distingue… Lo schema logico di Active Directory rappresenta l’organizzazione di tutte le risorse della rete in oggetti: domini, unità organizzative (OU), gruppi, utenti, stampanti, ecc. Lo schema fisico di Active Directory definisce il processo di replica tra i domain controller, nel caso siano presenti più sottoreti IP (subnet) nella nostra rete.

Schema logico e schema fisico Lo schema logico e quello fisico di Active Directory sono completamente separati tra loro. …in tal modo gli amministratori possono concentrarsi su due progetti distinti: l’organizzazione logica delle risorse della rete; l’integrazione dei domain controller con l’infrastruttura hardware della rete. Schema fisico Schema logico

Lo schema fisico di Active Directory si basa sul concetto di sito Un sito è un insieme di una oppure più sottoreti IP (subnet) collegate tra loro mediante connessioni, ad alta velocità trasmissiva. Tutti i domain controller all’interno dello stesso sito sono in grado di comunicare tra loro, al fine di replicare gli schemi di Active Directory. Quindi… un sito può contenere più domini oppure un unico dominio può contenere più siti. Amministratori

Un esempio di schema logico/fisico Una scuola con più sedi periferiche… Una scuola dispone di una sede centrale e di due sedi staccate, collegate alla sede centrale mediante connessioni remote (dial-up oppure VPN). La sede principale contiene gli uffici amministrativi e la biblioteca, mentre le sedi staccate ospitano un laboratorio ciascuna: Fisica e Multimediale. Dobbiamo progettare: L’infrastruttura hardware della rete Lo schema logico di Active Directory Lo schema fisico di Active Directory Amministratori

Un esempio di schema logico/fisico L’infrastruttura hardware della rete … è formata da più LAN di cui quelle remote delle sedi periferiche sono collegate con un server RAS posto nella LAN della della sede centrale. Hub Server RAS LAN Uffici LAN Biblioteca MODEM MODEM LAN Fisica LAN Multimediale

Un esempio di schema logico/fisico Lo schema logico di Active Directory Indipendentemente dall’infrastruttura delle reti delle sedi centrale/staccate, può essere il seguente… scuola.local dominio Uffici Biblioteca Multimediale Fisica

Un esempio di schema logico/fisico Lo schema fisico di Active Directory … è formato da tre siti: sede centrale e sedi periferiche. Sito centrale Hub LAN Uffici LAN Biblioteca Secondo sito periferico Primo sito periferico LAN Fisica LAN Multimediale

I link nello schema fisico I siti definiti nello schema fisico comunicano tra loro mediante link Un link è un oggetto di Active Directory che rappresenta una connessione tra due siti. Ogni link è individuato da alcune proprietà quali: il costo della connessione (banda della linea); l’intervallo di tempo che intercorre tra due repliche di Active Directory tra due siti; lo schedule, che definisce i tempi della giornata in cui un sito è disponibile per la replica (ad esempio, solo durante la notte).

I link nello schema fisico L’amministratore di Active Directory definisce la replica tra siti sulla base delle proprietà dei link… Nel nostro esempio, abbiamo tre siti con due link: di costo: elevato, se collegati con MODEM, oppure basso, se connessi con VPN; disponibili solo di notte (minor traffico in Internet). Sito centrale Primo link Secondo link Primo sito periferico Secondo sito periferico

Installazione di Active Directory Percorso di installazione…. Installazione di Active Directory nel primo domain controller della rete Windows 2003 1. radice Installazione secondo DC con uno schema logico ad albero Installazione secondo DC con uno schema logico a foresta radice radice 2. 2. nuova radice figlio

Installazione di Active Directory Installazione di Active Directory nel primo domain controller della rete Windows 2003 1. radice Nel primo member server della rete, dopo avere installato Windows 2003 Server, eseguire il comando: continua…

Installazione di Active Directory Installazione di Active Directory nel primo domain controller della rete Windows 2000 1. continua…

Installazione di Active Directory • WINS (Windows Internet Name Service), il quale tiene traccia dei nomi In maniera analoga, un NBN S può servire a ridurre i broadcast per la risoluzione dei nomi con i relativi indirizzi IP. Installazione di Active Directory Installazione di Active Directory nel primo domain controller della rete Windows 2003 1. Alcuni processi ( es condivisione file e stampant su XP pro) utilizzano nomi NetBIOS , diversi dai nomi di domino utilizzati con TCP/IP: hanno uno spazio dei nomi di max 15 e piatto, non gerarchico. WINS risolve nomi NETBIOS in indirizzi IP continua…

Installazione di Active Directory Installazione di Active Directory nel primo domain controller della rete Windows 2003 1. Se esiste già un server DNS nella rete Riavvio nuovo Domain Controller

Installazione di Active Directory Installazione secondo Domain Controller con uno schema logico ad albero maxwell.local 2. multimediale continua…

Installazione di Active Directory Installazione secondo Domain Controller con uno schema logico ad albero 2.

Installazione di Active Directory Installazione secondo DC con uno schema logico a foresta 2. maxwell.local uffici.local

Amministrazione schemi In Active Directory, per amministrare…. lo schema logico si usa la MMC: lo schema fisico si usa la MMC: