PO-FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 3.3.1 Linee di intervento 3.3.1.4 Azioni per lattivazione, la riqualificazione e lampliamento dellofferta ricettiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
PO-FESR Obiettivo Operativo Linea di intervento 3. 2
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
PO-FESR Obiettivo Operativo Linee di intervento Aiuti in favore delle Imprese Commerciali con procedura a sportello Dott. Andrea.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE TURISMO SPORT PARCHI
Il Finanziamento dell’ Impresa
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
A.P. Ufficio Studi Fieg Editoria Interventi di sostegno economico e finanziario - Credito agevolato - Credito dimposta.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Regione Piemonte Direzione Agricoltura Settore Politiche delle strutture agricole Regolamento CE 1698/2005 Programma di Sviluppo Rurale (PSR)
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
LA LOMBARDIA PER IL COMMERCIO E LATTRATTIVITÀ 29 novembre 2013.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
A cura del dr. Fausto DE PAOLIS Nardò li 21 Febbraio Bando NIDI –
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
D.D.G. n. 3609/12S Procedure Operative di rendicontazione Vincoli e condizioni.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Investimenti innovativi nei Siti di Interesse Nazionale (Aree SIN) Napoli, 27 marzo 2014.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Bando Efficienza Energetica D.M. 5 dicembre 2013.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
“Impresa femminile e sviluppo competitivo: strumenti agevolativi e percorsi di filiera” Istituto per la Promozione Industriale Regione Molise Assessorato.
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
Immobilizzazioni immateriali
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Transcript della presentazione:

PO-FESR Obiettivo Operativo Linee di intervento Azioni per lattivazione, la riqualificazione e lampliamento dellofferta ricettiva locale e delle correlate attività di completamento Regione Siciliana

Dotazione finanziaria La dotazione finanziaria disponibile è di ,10, pari al 70% dellintera dotazione finanziaria della linea di intervento del PO FESR 2007/2013.

Soggetti Beneficiari I soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) che intendono realizzare gli investimenti su tutto il territorio siciliano e che gestiscono o intendano intraprendere la gestione delle attività economiche nel settore turistico–alberghiero.

Attività economiche ammissibili Allinterno del settore turistico–alberghiero le attività economiche cui è possibile destinare le risorse previste dal regime di aiuti sono le seguenti: Attività ricettive alberghiere ed extralberghiere; Attività di ristorazione direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente; Attività sportive direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente; Attività inerenti il benessere fisico della persona direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente; Attività inerenti la congressualità direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente.

Attività ricettive alberghiere ed extralberghiere 1) Alberghi 2) Motels 3) Villaggi albergo 4) Residenze turistico alberghiere 5) Campeggi 6) Villaggi turistici 7) Esercizi di affittacamere 8) Case ed appartamenti per vacanze 9) Case per ferie 10) Ostelli per la gioventù 11) Rifugi alpini 12) Aziende turistico residenziali 13) Turismo rurale Sono escluse le attività agrituristiche, di competenza dell'Assessorato Risorse Agricole.

Ulteriori attività ammissibili Attività di ristorazione direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente; Attività sportive direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente; Attività inerenti il benessere fisico della persona direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente; Attività inerenti la congressualità direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente.

Tipologie di attività ammissibili In riferimento alle predette attività economiche e alle attività ricettive correlate, le tipologie di attività ammissibili sono le seguenti: a) Attivazione di nuova attività ricettiva; b) Ampliamento di attività ricettiva esistente; c) Riqualificazione di attività ricettiva esistente; d) Riattivazione di attività ricettiva esistente; e) Attivazione di nuove attività complementari ad una struttura ricettiva esistente; f) Ampliamento di esistenti attività complementari ad una struttura ricettiva esistente; g) Riqualificazione di esistenti attività complementari ad una struttura ricettiva esistente.

Utilizzo del patrimonio edilizio esistente Le attività economiche dovranno essere realizzate mediante utilizzo del patrimonio immobiliare già esistente, pena lesclusione dalle agevolazioni contributive. Nel patrimonio immobiliare esistente sono compresi gli edifici già ultimati in ogni parte che richiedano soltanto opere di recupero, risanamento, sostituzione di parte degli elementi e/o parziale ristrutturazione.

Condizioni per l'ammissibilità degli aiuti Gli aiuti concessi alle imprese non sono cumulabili con altre agevolazioni, derivanti da normativa regionale, nazionale e comunitaria, relative alle stesse opere. Gli aiuti sono subordinati alla condizione che limpresa beneficiaria si impegni a gestire direttamente lattività relativa allinvestimento agevolato e a non variarne la destinazione duso per un periodo minimo di cinque anni dopo la data di entrata a regime dellinvestimento. Gli aiuti sono concessi esclusivamente a condizione che limpresa beneficiaria, prima dellavvio dellinvestimento, abbia presentato istanza di finanziamento e abbia ottenuto, con successiva apposita comunicazione, conferma da parte dell'Amministrazione regionale che il progetto soddisfa, in linea di principio, le condizioni di ammissibilità stabilite dal presente bando, pur con riserva di una verifica particolareggiata.

Agevolazioni concedibili Il regime d'aiuti all'investimento consiste nell'erogazione di contributi in conto impianti di intensità pari al 50 per cento dellimporto delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle micro-piccole imprese e al 40 per cento dellimporto delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle medie imprese.

Spese Ammissibili a) direzione dei lavori, studi di fattibilità economico-finanziaria, prestazioni di terzi (anche quelle riferite all'ente certificatore) per l'ottenimento di certificazioni di qualità e ambientali secondo standard e metodologie internazionalmente riconosciuti (nei limiti del 5% dell'importo dell'investimento ammissibile); b) spese per il suolo aziendale, sue sistemazioni e indagini geognostiche; c) opere murarie e assimilabili; d)infrastrutture specifiche aziendali, Impianti generali e relativi allacciamenti alle reti esterne; e) macchinari, impianti e attrezzature (nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all'attività amministrativa dell'impresa ed esclusi quelli di rappresentanza;sono incluse anche quelle relative a corredi, stoviglie e posateria, purché iscritte nel libro dei cespiti ammortizzabili); f) programmi informatici (se commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa); g) mezzi mobili non targati (solo se funzionalmente necessari al programma di investimento).

Limiti e condizioni alle Spese Ammissibili Si specifica l'ammissibilità delle spese per strutture e impianti (es. piscine, bar, market, parcheggi e garage, impianti ricreativi, impianti sportivi ecc.) attraverso i quali viene migliorata la qualità del servizio ricettivo esistente a condizione che le attività siano esercitate direttamente dalla struttura ricettiva beneficiaria, che siano pertinenti alla struttura ricettiva principale ove viene svolta l'attività ammissibile e a prevalente beneficio della stessa. L'acquisto del terreno rappresenta una spesa ammissibile nei limiti del 5%dell'importo dell'intero investimento ammissibile ed esclusivamente se connesso alla realizzazione di programmi di attivazione o ampliamento di attività di completamento di struttura ricettiva esistente (punto e-/punto f del precedente art. 5). E' altresì considerata spesa ammissibile l'acquisto di edifici (nei limiti del 20% dell'importo dell'intero investimento ammissibile) purché direttamente connessa alle finalità del programma d'investimento. Il contributo massimo concedibile per ogni progetto è pari a cinque milioni di euro (anche in presenza di progetti il cui valore superi i 10 milioni di euro).

Spese non ammissibili Non rientrano tra le spese ammissibili: L'acquisto di terreni, fabbricati e di programmi informatici nel caso di rapporti di parentela tra venditore e acquirente entro il terzo grado. Le spese relative all'acquisto di suolo, immobili o programmi informatici di proprietà di uno dei soci delle imprese richiedenti o, nel caso di soci persone fisiche, dei relativi coniugi ovvero di parenti e affini entro il terzo grado sono ammissibili in proporzione alle quote di partecipazione nell'impresa medesima di altri soci e la rilevazione della sussistenza della predetta condizione, con riferimento sia a quella di socio che di proprietario, va effettuata alla data di 24 mesi da quella di presentazione della domanda di finanziamento. Le spese notarili, quelle relative alle scorte, quelle di funzionamento e comunque tutte le spese non capitalizzate; sono, inoltre, escluse le spese relative ad imposte e tasse, fatta eccezione per gli oneri doganali relativi ai beni ammissibili in quanto costi accessori dei beni stessi. Non sono ammissibili gli investimenti realizzati con commesse interne e gli investimenti realizzati con contratti chiavi in mano.

Indicatori Tipologia attività ricettiva (da 3 a 15 punti) Tipologie di intervento ( da 5 a 10 punti) Localizzazione dell'intervento (10 punti) Particolare ubicazione (10 punti) Migliorie per soggetti disabili (6 punti) Utilizzo dei beni confiscati (5 punti) Esperienza specifica (2 punti) Partecipazione femminile o giovanile (0,5 punti) Capacità di incremento turistico (5 punti)

Indicatori Occupazione diretta (da 0,5 a 1,5 punti) Investimenti privati attivati (da 1 a 3 punti) Efficienza amministrativa (0,5 punti) Capacità di filiera (5 punti) Correlazione con progetti territoriali (1 punto) Correlazione con altri Programmi comunitari (0,5 punti) Utilizzo di tecnologie dinformazione e comunicazione (0,5 punti) Utilizzo sistemi gestione ambientale (2 punti) Utilizzo di eco-innovazioni per contenimento e riduzione di consumi (da 0 a 6 punti) Utilizzo di edilizia ecosostenibile (2 punti)

Erogazioni Le quote di erogazione del contributo sono stabilite, per tutte le tipologie dintervento, in numero di 3 (tre) di eguale importo, pari, ciascuna al un terzo dell'importo di finanziamento concesso e verranno erogate, dietro presentazione dei titoli di spesa, in base allo stato di avanzamento del programma di investimento. La prima quota di finanziamento potrà essere erogata anche a titolo di anticipazione, previa presentazione di una apposita fideiussione bancaria o polizza assicurativa di importo pari all'anticipazione richiesta. La seconda quota di finanziamento verrà erogata se dimostrato il raggiungimento di una spesa pari ai 2/3 dell' intero importo ammissibile del progetto. La terza quota di finanziamento verrà erogata dopo le operazioni di collaudo. Tutti i movimenti finanziari relativi allinvestimento in argomento dovranno essere registrati su conti correnti dedicati e devono essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario o postale.

Presentazione istanze La domanda di finanziamento, completa della documentazione prevista dal bando, dovrà pervenire, a pena di inammissibilità a mezzo posta o brevi manu, entro e non oltre le ore 13,00 del centoventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.S. (Il bando è stato pubblicato sulla G.U.R.S. n. 6 del ). Non farà fede il timbro postale. Le offerte pervenute oltre il termine assegnato non saranno prese in considerazione.

Grazie per lattenzione Per consultare gli allegati, la documentazione da presentare ed il bando completo: Per informazioni: Ogni venerdì dalla 9.30 alle Palazzo dei Bianchi (Adrano) Dott. Andrea Brogna 095/