Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata percorso di apprendimento Formazione come “percorso di apprendimento”
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione Outdoor
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Genesi di un metodo “Se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, capisco” In realtà, si tratta della più antica e naturale forma di apprendimento che l’uomo conosca: l’ ESPERIENZA La metodologia Outdoor nasce ufficialmente nel 1941, quando un pedagogista tedesco, Kurt Hahn, fonda assieme ad un armatore inglese una “Scuola di formazione accelerata del carattere ” in Galles, centrata sulle operazioni di salvataggio in mare. Confucio
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Aula vs Outdoor Conoscenza Azioni Risultati Azioni Risultati Conoscenza
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione Esperienziale Ogni partecipante viene coinvolto, singolarmente o in gruppo, in una serie di attività ed esercizi strutturati che riproducono metaforicamente azioni e processi aziendali. *** La logica dell’Outdoor si basa sul cambiamento dei paradigmi: l’essere fuori dalla zona di comfort e il non poter contare sulle risposte automatiche abituali costringe le persone a riflettere sui propri comportamenti e a modificarli. *** L’esperienza pratica viene poi rielaborata durante il debriefing, in modo che i partecipanti acquisiscano consapevolezza e nuove abilità da introdurre nella realtà aziendale.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata E-learning
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata E-learning Metodologia di apprendimento basata su un sistema di software integrati [c.d. piattaforma] che coinvolge: il PRODOTTO formativo il PROCESSO formativo I contenuti ed i materiali sono in formato digitale Si applica all’ intero iter didattico (erogazione, fruizione, interazione, valutazione).
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Punti di forza dell’ E-learning STRATEGICIGESTIONALIECONOMICI Tempestiva risposta ai bisogni formativi; Diffusione capillare del Know How ; Cambiamento culturale. Coinvolgimento; Corresponsabilizzazione; Motivazione. Riduzione costi; Abbattimento delle barriere spazio- temporali.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Piattaforma tecnologica; Interazione partecipante-tutor; Motivazione dei partecipanti. Caratteristiche del metodo NB: Per una piena efficacia, l’E-learning richiede di essere integrato con altre metodologie formative (blended learning).
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione integrata (blended learning) Audio conferencing Audio-graphic conferencing (combinazione di supporti grafici e video) Video-conferencing (comunicazione interattiva con contatto visivo) Computer conferencing (scambio di messaggi multimediali) INTERACTION TOOLSINFORMATION TOOLS Interactive video CD-ROM Hypermedia (combinazione di suoni, grafici, animazioni, testi, software)
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata La FAD
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione a distanza La FAD è una metodologia formativa definita da Keegan come un vero e proprio sistema educativo, caratterizzato dall’esistenza di contiguità fra docente ed allievo dal punto di vista spazio-temporale. Le nuove generazioni di sistemi FAD sono caratterizzate da un alto grado di interazione fra i partecipanti al processo educativo, tramite la strutturazione in rete e la costituzione di comunità di apprendimento resa possibile dalle tecnologie telematiche, dai corsi on line, dall’alta flessibilità e personalizzazione dei percorsi formativi.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Evoluzione della Formazione a Distanza Modello Tradizionale → (‘800) supporti cartacei e forma scritta Seconda generazione (anni ’900) → materiale stampato, supporto radiofonico e video (TV) Terza generazione (anni ’80) → Personal Computer, (off/on line) con materiali di apprendimento supportati da computer e “open distance learning” (e-learning)
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Modelli comunicativi One alone : vengono acquisite conoscenze senza interazione con gli altri; One to one : messaggi ; One to many : internet; Many to many : audio/ videoconferenza;
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Le quattro dimensioni della formazione on-line Multimedialità Interattività Connettività Cooperazione
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Figure cardine della FAD ALLIEVO TUTOR REFERENTE GESTORE Organizzazione e amministrazione Collegamento tra ente erogatore e discente; indica strumenti e supporti per la fruizione dell’attività didattica Assiste l’allievo nella fase propedeutica, di fruizione e valutativa