Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina di Zuco Salvatore Roma 16 gennaio 2007.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Virtual Learning Environments (i. e
Lavagna interattiva multimediale.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Creare contenuti per l’e-learning
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
La Formazione a Distanza
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
insegnamento della storia
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Experiential cooking Come colmare i gap normativo-gestionali
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Strategia di uno sviluppo
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Progettazione didattica della sicurezza SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata percorso di apprendimento Formazione come “percorso di apprendimento”

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione Outdoor

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Genesi di un metodo “Se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, capisco” In realtà, si tratta della più antica e naturale forma di apprendimento che l’uomo conosca: l’ ESPERIENZA La metodologia Outdoor nasce ufficialmente nel 1941, quando un pedagogista tedesco, Kurt Hahn, fonda assieme ad un armatore inglese una “Scuola di formazione accelerata del carattere ” in Galles, centrata sulle operazioni di salvataggio in mare. Confucio

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Aula vs Outdoor Conoscenza Azioni Risultati Azioni Risultati Conoscenza

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione Esperienziale Ogni partecipante viene coinvolto, singolarmente o in gruppo, in una serie di attività ed esercizi strutturati che riproducono metaforicamente azioni e processi aziendali. *** La logica dell’Outdoor si basa sul cambiamento dei paradigmi: l’essere fuori dalla zona di comfort e il non poter contare sulle risposte automatiche abituali costringe le persone a riflettere sui propri comportamenti e a modificarli. *** L’esperienza pratica viene poi rielaborata durante il debriefing, in modo che i partecipanti acquisiscano consapevolezza e nuove abilità da introdurre nella realtà aziendale.

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata E-learning

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata E-learning Metodologia di apprendimento basata su un sistema di software integrati [c.d. piattaforma] che coinvolge: il PRODOTTO formativo il PROCESSO formativo I contenuti ed i materiali sono in formato digitale Si applica all’ intero iter didattico (erogazione, fruizione, interazione, valutazione).

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Punti di forza dell’ E-learning STRATEGICIGESTIONALIECONOMICI  Tempestiva risposta ai bisogni formativi;  Diffusione capillare del Know How ;  Cambiamento culturale.  Coinvolgimento;  Corresponsabilizzazione;  Motivazione.  Riduzione costi;  Abbattimento delle barriere spazio- temporali.

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Piattaforma tecnologica; Interazione partecipante-tutor; Motivazione dei partecipanti. Caratteristiche del metodo NB: Per una piena efficacia, l’E-learning richiede di essere integrato con altre metodologie formative (blended learning).

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione integrata (blended learning) Audio conferencing Audio-graphic conferencing (combinazione di supporti grafici e video) Video-conferencing (comunicazione interattiva con contatto visivo) Computer conferencing (scambio di messaggi multimediali) INTERACTION TOOLSINFORMATION TOOLS Interactive video CD-ROM Hypermedia (combinazione di suoni, grafici, animazioni, testi, software)

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata La FAD

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione a distanza La FAD è una metodologia formativa definita da Keegan come un vero e proprio sistema educativo, caratterizzato dall’esistenza di contiguità fra docente ed allievo dal punto di vista spazio-temporale. Le nuove generazioni di sistemi FAD sono caratterizzate da un alto grado di interazione fra i partecipanti al processo educativo, tramite la strutturazione in rete e la costituzione di comunità di apprendimento resa possibile dalle tecnologie telematiche, dai corsi on line, dall’alta flessibilità e personalizzazione dei percorsi formativi.

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Evoluzione della Formazione a Distanza Modello Tradizionale → (‘800) supporti cartacei e forma scritta Seconda generazione (anni ’900) → materiale stampato, supporto radiofonico e video (TV) Terza generazione (anni ’80) → Personal Computer, (off/on line) con materiali di apprendimento supportati da computer e “open distance learning” (e-learning)

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Modelli comunicativi  One alone : vengono acquisite conoscenze senza interazione con gli altri;  One to one : messaggi ;  One to many : internet;  Many to many : audio/ videoconferenza;

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Le quattro dimensioni della formazione on-line Multimedialità Interattività Connettività Cooperazione

Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Figure cardine della FAD ALLIEVO TUTOR REFERENTE GESTORE Organizzazione e amministrazione Collegamento tra ente erogatore e discente; indica strumenti e supporti per la fruizione dell’attività didattica Assiste l’allievo nella fase propedeutica, di fruizione e valutativa