Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INQUINAMENTO DELL’ARIA
Advertisements

Effetto Serra CAUSE.
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
SCIENZE Prof.ssa F.Marchini.
RISCALDAMENTO GLOBALE
L’inquinamento atmosferico
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
I MOTI CONVETTIVI.
L’inchiostro freddoloso
Divertiamoci con l’effetto serra!
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Sharon Prati & Sofia Greco
La traspirazione delle piante 1
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
METEOROLOGIA GENERALE
A temperatura T0 la bacchetta ha una lunghezza l0:
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Laboratorio di Scienze
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Il riscaldamento globale
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
SOLARE TERMICO L'energia solare
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
1 una proposta didattica per la scuola secondaria di 2° grado.
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
Effetto serra Barbara Arcuri.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
2. La propagazione del calore
I vulcani a cono.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
A causa del quale siamo a circa +14°C, invece di
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
IL CLIMA.
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
Atmosfera.
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
7-11. La propagazione del calore
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Composizione della sostanza ACQUA
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Nuvole in scatola.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
CARBONIZZARE LO ZUCCHERO
I Cambiamenti Climatici
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Aria ed atmosfera.
Trasporto di calore in regime non stazionario. ab Lastra piana inf Cilindro infinito Sfera
Transcript della presentazione:

Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente trattenuta da alcuni gas che compongono latmosfera, in particolare il vapore acqueo, l'anidride carbonica (CO2) e il metano. Questo meccanismo viene chiamato effetto serra e permette di avere sulla Terra una temperatura media di circa +15 C. Su Marte, invece, fa molto più freddo, perché la composizione dellatmosfera non permette di trattenere il calore riflesso. Al contrario su Venere, dove la concentrazione dei gas serra è molto maggiore che sulla Terra, la temperatura media è troppo elevata per permettere la vista umana.

Ecco cosa ci sta succedendo… … ed ecco cosa succederà se niente cambierà…

> Due contenitori per i rullini fotografici; > una scatola di polistirolo tipo quelle che si utilizzano per il gelato; > un foglio di cartoncino nero; > una lastra di vetro più grande del coperchio della scatola. Come procedere: > Riempire di acqua i contenitori per i rullini fotografici; > rivestire linterno della scatola di polistirolo con il cartoncino nero; > mettere uno dei due contenitori per i rullini allinterno della scatola di polistirolo; > appoggiare la lastra di vetro al posto del coperchio della scatola di polistirolo e metterla al sole; > appoggiare il secondo contenitore per rullino fotografico (anchesso contenente acqua) a fianco della scatola di polistirolo; > aspettare circa mezzora; > aprire la scatola di polistirolo facendo attenzione a non rovesciare lacqua; > mettere un dito in uno dei due contenitori neri e laltro nel secondo contenitore. Occorrente:

La temperatura dellacqua del contenitore che stava dentro alla scatola di polistirolo è sensibilmente maggiore di quella del contenitore che stava fuori. La scatola di polistirolo ha funzionato come una piccola serra. Un metodo rudimentale per ottenere acqua calda nelle abitazioni consiste proprio nel porre un contenitore dellacqua con le pareti interne nere al sole. Cosa si dovrebbe osservare? Cosa capiamo?