Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFORMA E CONTRORIFORMA
Advertisements

Il Cristianesimo e la Riforma protestante
RITO DELLA CRESIMA.
I SACRAMENTI.
Le religioni riformate
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
LA RIFORMA PROTESTANTE
La Riforma protestante
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
La Riforma luterana • Il contesto storico
Chi appartiene alla Chiesa
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
I PRINCIPI DELLA RIFORMA
LA RIFORMA PROTESTANTE
Costruisci il tuo percorso
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Unitatis Redintegratio
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
LUTERO E LA RIFORMA IN GERMANIA LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
CARLO V E LA RIFORMA PROTESTANTE
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Martin Lutero e la Riforma Protestante
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La Riforma Protestante
prof. Vittoria Ciminelli
La Riforma protestante

Storia della Chiesa Lezione XII.
La Chiesa Protestante.
La Riforma protestante
LA CONTRORIFORMA Quando? Nella seconda metà del Cinquecento Cosa?
Capitolo 4. La Riforma protestante
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Capitolo 4. La Riforma protestante
Biancorrosso Giuseppe 3°F. Introduzione Nella tradizione cristiana cattolica, limbo (termine derivato dal latino limbus) è lo status temporaneo delle.
Il Calvinismo.
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa.
nella comunità ecclesiale
Il Concilio di Trento ( )
I SETTE SACRAMENTI.
LA RIFORMA PROTESTANTE
La Riforma luterana • Il contesto
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
LA RIFORMA PROTESTANTE
VALDESI.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
Il Calvinismo.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
RIFORMA PROTESTANTE MARTIN LUTERO ( )
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
La Controriforma e le guerre di religione
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
LA RIFORMA LUTERANA IN EUROPA
La Riforma Cattolica e la Controriforma
I SACRAMENTI.
Riforma cattolica o Controriforma
RIFORMA E CONTRORIFORMA
Transcript della presentazione:

Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica Libero esame: i cristiani esaminano liberamente la Bibbia, senza l’aiuto dell’insegnamento della Chiesa. Il sacerdote non serve: tutti i credenti sono sacerdoti di se stessi. I sacramenti validi sono due: battesimo, comunione. La salvezza non si ottiene attraverso le buone opere ma solo attraverso la fede. Non si devono adorare né i santi né la Madonna ma solo Dio. I pastori possono sposarsi. La Chiesa è l’unica interprete delle Sacre Scritture. I sacramenti sono sette: battesimo, confessione, comunione, cresima, matrimonio,ordine, estrema unzione. Per la salvezza sono fondamentali le buone opere, cioè mettere in pratica il Vangelo e gli insegnamenti della Chiesa. I santi e la Madonna sono una componente importante del culto. Celibato del clero.

Lutero in “tre parole”: SOLA FIDE, SOLA SCRIPTURA, SOLA GRATIA

Calvino (1509-1564) Francese di nascita, si stabilisce e opera in Svizzera. Predestinazione: Dio impone un destino ai singoli uomini e nemmeno la fede può cambiare questa scelta divina. Dio ha già scelto chi si salverà; chi ottiene successo nel lavoro può sperare che ciò avvenga perché Dio lo ha prescelto. Calvino accetta la ricerca del successo negli affari ma è contrario al lusso e ai piaceri terreni. La sua Chiesa era molto severa: controllava il comportamento dei cittadini e considerava peccati anche piccoli piaceri come il ballo e il gioco delle carte. La Chiesa di Calvino fu presa a modello anche fuori dalla Svizzera (Francia Ugonotti, America Puritani, …)

Concilio ecumenico di Trento (1545-1563) Concilio universale cioè assemblea di tutti i vescovi. In realtà parteciparono in pochi e i protestanti abbandonarono il Concilio quasi subito. Due scopi fondamentali: precisare le verità di fede messe in discussione dai protestanti e rinnovare l’organizzazione della Chiesa per porre termine alla corruzione del clero.

Decreti sulla dottrina cattolica No libero esame perché solo la Chiesa può interpretare le Sacre Scritture nel senso giusto. Non basta la fede ma sono importanti anche le opere buone per raggiungere la salvezza. Non predestinazione ma libero arbitrio. I sacramenti sono sette. La lingua ufficiale del rito cattolico è il latino.

Decreti sulla disciplina e sulla pastorale Vescovi e sacerdoti devono risiedere nelle diocesi loro assegnate per seguire i fedeli da vicino. Celibato per sacerdoti e religiosi. Istituzione di seminari per dare ai sacerdoti una formazione approfondita. Istruzione religiosa dei fedeli. LE VERITA’ RIAFFERMATE A TRENTO SONO VALIDE ANCORA OGGI!

La Compagnia di Gesù Tra i nuovi ordini religiosi nati in questo periodo per dare slancio spirituale alla Chiesa cattolica, merita una menzione particolare la Compagnia di Gesù nata nel 1540 per iniziativa di Ignazio di Loyola, un cavaliere spagnolo che lascia la vita dissoluta per dedicarsi completamente alla Chiesa. La Compagnia di Gesù è costituita quindi da sacerdoti.

Caratteristiche dell’ordine Impegno nella diffusione della fede: i Gesuiti non vivono nei monasteri ma si impegnano a diffondere il Vangelo nelle missioni. Rigida organizzazione interna: la Compagnia di Gesù è come un esercito; ogni gesuita deve obbedienza assoluta al suo superiore, oltre a pronunciare uno speciale voto di obbedienza al papa. Approfondimento degli studi: ogni Gesuita si forma attraverso un lungo periodo di studi.

I Gesuiti Uomini colti e ben preparati erano necessari alla Chiesa nel suo cammino di Riforma. Erano in grado di rispondere ai quesiti degli eretici ed erano ottimi insegnanti. Nel tempo i collegi dei Gesuiti si diffusero in tutta Europa ed anche nelle colonie americane. La loro opera fu fondamentale non solo per la Chiesa ma per la divulgazione della cultura.