Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Advertisements

La vita.
Constable & Turner.
Creatività Colori & elementi grafici
Le avanguardie storiche del ‘900
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
Sfide :-( ;-) & EMOZIONI SENTIMENTI.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
Sarà Natale!.
La vita
Forme, colori e tanta fantasia
L'atelier degli Artisti...
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
LA STORIA DI PUNTO Laboratorio didattico di geometria, educazione all’immagine ed educazione motoria Classe 2° A Scuola Primaria “A.V.Gentile” Anno scolastico.
Mi chiedi: perché pregare?.
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
In principio era il Verbo,
Viene nel mondo la Luce vera!.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dott.ssa Nadia Maria Sammito
La bellezza per la 1^A è ....
LA PICCOLA DEGENZA.
quando finiscono ti fanno sorridere con malinconia e rimpianto.
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Poesia alla Felicità.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Otto Dix Tedesco, compie studi artistici.
Il tuo volto, Signore, io cerco.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Come produrre un testo descrittivo
L’impressionismo francese
Laura Pausini: le emozioni
La vita.
La stagione dell’impressionismo ( )
Quest’ anno le classi prime hanno aderito al progetto “Continuità” che è stato improntato sulla conoscenza di alcuni famosi pittori. Sono stati proposti.
Se la mattina il pensiero dell‘ufficio ti fa star male....
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Fiori.
林 順 松 轉 載
Problemi di una filosofia dell’immaginazione 2011/4.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Lavoro della classe III C
Università Suor Orsola Benincasa
La vita.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
LABORATORIO ARTISTICO DI PITTURA CON GLI STUDENTI E I PROFESSORI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “SANTA GIULIA” DI BRESCIA : DIAMO IL BENVENUTO AI RAGAZZI.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
CONSIGLI E DIPINTI Opere di Eugene De Blaas
-“BELLO” è ciò che impercettibilmente affina e arricchisce l’animo.(…) Per questo può essere interiormente bello ciò che esteriormente è brutto.- W. Kandinsky.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono i suoi soggetti, che acquistano forme insolite, quasi irreali. Il colore rimane tenue, senza contorni. Da notare l'assenza totale delle ombreggiature nei suoi dipinti, perché essi sporcherebbero l'idea del colore che egli vuole trasmettere. L'artista si rivela sostanzialmente distante dai suoi soggetti. Gli sguardi sono sempre persi nel vuoto, gli occhi non battono, sembra quasi che vedano senza guardare. Botero dipinge conservando le impressioni della sua infanzia, che sfociano in forme grandi e sproporzionate, come quelle avvertite da un bambino.

Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano Che cosa rappresenta questo quadro? Ti piace o non ti piace? Perché? Quest’opera ti comunica un senso di calma, serenità o tristezza? Come sono i colori, realistici o irreali? In quale ora del giorno ci troviamo? Da dove proviene la luce? L’ambiente è un interno o un esterno? Descrivi gli elementi presenti nel quadro Prova a scrivere una storia su questo quadro

Giorgio de Chirico (Volos, 10 luglio 1888 – Roma, 20 novembre 1978) è stato un pittore italiano, principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica. Che cosa rappresenta questo quadro? Ti piace o non ti piace? Perché? Quest’opera ti comunica un senso di calma, serenità o tristezza? Quali sensazioni ti suscita? Come sono i colori, realistici o irreali? In quale ora del giorno ci troviamo? Da dove proviene la luce? L’ambiente è un interno o un esterno? Descrivi gli elementi presenti nel quadro Prova a dare un titolo a questo quadro.

Kandinskij È stato un pittore russo, creatore della pittura astratta. (Mosca, 4 dicembre 1866 – Neuilly-sur-Seine, 13 dicembre 1944) È stato un pittore russo, creatore della pittura astratta. Che cosa rappresenta questo quadro? Ti piace o non ti piace? Perché? A cosa ti fa pensare? Quali sensazioni ti suscita? Quali forme geometriche riconosci? Quanti tipi di linee sono rappresentate? Quali sono i colori dominanti? Prova a dare un titolo a questo quadro.

GINO SEVERINI Che cosa rappresenta questo quadro? Nasce il 7 aprile 1883 a Cortona. Un incontro con Balla eBoccioni avvenuto nel 1901, si rivela decisivo per la sua attività artistica. Balla introduce Severini e Boccioni alla tecnica del colore divisionista dei neoimpressionisti. Severini si trasferisce a Parigi nel 1906. qui studia gli impressionisti, i dipinti di Seurats e incontra Signac. Oltre a Modigliani, Picasso, Braque e Gris, fa la conoscenza di molti poeti e pensatori famosi dell’epoca. Viene invitato da Martinetti e Boccioni ad aderire al movimento dei futuristi. L’artista firma il “manifesto della pittura futurista” l’11 febbraio 1910, diventando così co-fondatore di questa corrente Che cosa rappresenta questo quadro? Ti piace o non ti piace? Perché A cosa ti fa pensare? Quali sensazioni ti suscita? Come sono i colori? Cosa fanno i personaggi? Che espressione hanno? Dove si trovano? Chi sono, secondo te? Prova a dare un titolo a questo quadro.

Felice Casorati Felice Casorati, noto pittore italiano, nasce a Novara il 4 dicembre 1886. Laureato a Padova in giurisprudenza, Felice Casorati prima di raggiungere la sua più nota maniera metafisica, vive un lungo periodo liberty. Che cosa rappresenta questo quadro? Ti piace o non ti piace? Perché A cosa ti fa pensare? Quali sensazioni ti suscita? Come sono i colori? Cosa fanno i personaggi? Che espressione hanno? Dove si trovano? Chi sono, secondo te? Prova a dare un titolo a questo quadro.