CURSO DE MONITOR DE FUTBOL SALA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
Advertisements

Strategia palle inattive: corner
SCHEMI ATTACCO CON PORTIERE DI MOVIMENTO IN SITUAZIONE DI VANTAGGIO CON OBBLIGO DELL’ALTRA SQUADRA DEL RECUPERO DELLA PALLA SERGIO GARGELLI
ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE
CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
… A proposito di SECONDI
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
DALLA TATTICA INDIVIDUALE ALLA CREAZIONE DEL SISTEMA DIFENSIVO
Corso di qualificazione alla funzione di
Le fasi dell’allenamento
Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Zanon” di Venezia
Analisi della performance fisica in relazione alla partita.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
AGGIORNAMENTO 2VS2.
Le Regole della Pallapugno
SEZIONE A.I.A. SARONNO RIPRESE DI GIOCO.
2010 Variazioni alle Regole Valide dal 1°settembre, 2010
LA PALLAVOLO.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 4/10
Principi Tecnici del Settore Giovanile
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
AGGIORNAMENTO CONTROLLO ORIENTATO E CONDUZIONE
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
Difesa su palla che arriva dall’esterno
Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Trucchi e trucchetti per la touch perfetta Roma – Sala della Tavola Rotonda 24 Aprile 2007.
UTILIZZO PRATICO DEL 2 vs 2 Varie forme di applicazione in base alle necessità Tecnico/Tattiche e alle varie problematiche gestionali Enrico Cristiani.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
Federazione Italiana Giuoco Handball
IL GIOCO DEL PORTIERE CALCIO A 5.
PRESENTA.
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
Gli sviluppi di gioco nel calcio
AIAC – GRUPPO REGIONALE ROMAGNOLO 19° STAGE PER ALLENATORI DI CALCIO
Lo sport in movimento MADBALL.
PROF. GIOVANNI MALAVASI CORSO BASKET 3 AA
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
Didattica e metodologia della tattica individuale
Tutorial di gioco di AssistTheGame! 1° turno dell’Italia 1° Fase Gentile Scirea Collovati Cabrini Zoff Antognoni Tardelli Oriali Conti Graziani Rossi.
4° APPUNTAMENTO TC CHIASSO 17 APRILE 2011 IL DOPPIO.
METODOLOGIE D’ALLENAMENTO APPLICATE AL CALCIO A 5
DAL CAMBIO DI DIREZIONE AL DRIBBLING ATTRAVERSO
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
CORSO ALLENATORI DI BASE UEFA-B
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
La lippa " U stiriddru ".
DRIBBLING E’ l’azione (di tecnica applicata- condurre è tecnica individuale) compiuta dal portatore di palla al fine di SUPERARE (non evitare) un avversario.
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
Modulo 1-2. La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello.
TAMBURELLO.
© by SWISS ICE HOCKEY - Team Development – 2014 RESPECT TRAINING MULINO DI CHECKPICCOLO Organizzazione/Nota:  I due gruppi sono posizionate sulle due.
CLASSIFICAZIONE DEL DRIBBLING
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Il mio metodo per creare un modello di gioco CESENATICO MAGGIO.
Gioventù + Sport CONCEZIONE DI UNA LEZIONE Edition P.Thai 05/2013.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello.
Transcript della presentazione:

CURSO DE MONITOR DE FUTBOL SALA SERGIO GARGELLI sergiozzz74@yahoo.it Seduta di Allenamento Categoria: Alevin – Cadete

1° Esercizio Materiale: 6 palloni, 7 casacche verdi, 7 casacche rosse. Numero Giocatori: minimo 10 Spazio: campo di gioco (40x20) Obiettivi: Regolamento: Corretta effettuazione dei cambi, mantenendo il possesso della palla. Tecnica Offensiva: Controllo, passaggio, conduzione, protezione della palla, dribbling,transizione. Tecnica Difensiva: marcatura, contrasto diretto e indiretto, recupero della palla, transizione. Tattica Offensiva: mantenimento possesso palla Tattica Difensiva: Pressione e recupero della palla.

Descrizione esercizio: 2 squadre, rossi e verdi, 4>4, effettuano possesso palla. La squadra rossa, deve mantenere la palla in suo possesso entro la propria metà campo ed effettuare quanti più cambi possibili, senza perdere il controllo della palla. La squadra verde appena recupera palla, deve portare la palla entro la propria metà campo e fare più sostituzioni possibili mantenendo il controllo della palla. Viene effettuata una competizione, vince chi ha fatto più cambi al termine dell’esercizio. Regole: I cambi possono essere fatti uno alla volta e lo stesso giocatore può uscire di nuovo soltanto dopo che sono usciti tutti gli altri compagni. Se una squadra non effettua correttamente il cambio perde il possesso della palla.

2° Esercizio Materiale: 4 palloni, 1 porticina, 4 casacche rosse, 4 casacche verdi Numero Giocatori: Minimo 9 Spazio: Metà campo di gioco (20x20) Obiettivi: Regolamento: Evitare il retropassaggio al portiere quando la palla non ha superato la metà campo. Tecnica Offensiva: passaggio, dribbling, tiro, protezione della palla. Tecnica Difensiva: contrasto diretto e indiretto, intercettamento, marcatura. Tattica Offensiva: uscita dalla pressione, possesso palla, finalizzazione Tattica Difensiva: Pressione

Descrizione esercizio: Partita in campo 20x20, squadra rossa con portiere che difende una porta regolare, squadra verde che difende una porticina(situazione di partenza). La squadra rossa dopo la rimessa del portiere deve cercare di andare a far gol, evitando di ripassare la palla al portiere. La squadra verde deve cercare di non subire gol e di segnare nella porta grande. Regole: Se per errore la squadra rossa, passa la palla al portiere si riprende con un tiro libero. Non ci sono angoli. Quando il pallone termina in fallo di fondo in ogni caso si riprende con la rimessa del portiere. Ogni volta che la squadra che difende la porta grande riesce a segnare nella porta piccola si invertono i ruoli delle squadre. Vince chi al termine della partita ha fatto più gol.

3° - Esercizio Materiale: 6 palloni, 5 casacche rosse, 5 casacche verdi, coni o strisce adesive x delimitare lo spazio intorno alla zona di rimessa laterale Numero giocatori: Almeno 8 + 2 portieri Spazio: Campo di gioco (20x20) Obiettivi: Regolamento: Corretta esecuzione della rimessa laterale Tecnica Offensiva: Dribbling, tiro, passaggio. Tecnica Difensiva: Contrasto diretto, entrata, marcatura. Tattica Offensiva: Smarcamento

Descrizione esercizio: Due squadre, rossa in possesso palla, attacca; verde difende. Un giocatore della squadra rossa a battere il fallo laterale, un suo compagno cerca di smarcarsi, un difensore della squadra verde a difendere. Il giocatore rosso ha 5” per battere correttamente il fallo laterale, se il suo compagno che sta cercando di smarcarsi, riceve all’esterno della zona delimitata, va a fare 1>portiere su una delle 2 porte(quella verso la quale si è smarcato), se riceve all’interno della zona delimitata, il difensore può difendere l’1>1. Tutti i giocatori si alternano a battere il fallo laterale. Esempio, se la squadra ha 5 giocatori, ogni 4 giocatori si cambia il battitore. Vince la squadra che al termine dell’esercizio ha fatto più gol. Varianti: Variare la zona di battuta del fallo laterale. Variare la posizione di partenza del difensore: 1)guardando la palla 2)spalle alla palla guardando solo l’avversario.