Micrometeoriti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Advertisements

Il laboratorio e l’attività di campagna
Rocce Sedimentarie.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Atomo Tra il 1880 e il il 1932 sono stati compiuti grandi passi nell’investigazione del mondo microscopico. Balmer nel 1845 osserva che la luce viene emessa.
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
Scopo dell’esperimento
Scopo dellesperimento Dimostrare che poggiando le mani su lastre metalliche si forma una batteria.
costruire un lombricaio
Venere Il 2° pianeta del sistema solare
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Mirco, Filippo, Marika, Leo, Martin e Mattia (6 su 9) ipotizzano che i nastri non strappati non si comporteranno allo stesso modo di quelli strappati.
Laboratorio di Metallografia
LOfficina delle Scienze Laboratorio di scienze per i ragazzi delle classi prime, seconde e terze della scuola A. Roncalli. Cofinanziato dalla Fondazione.
Tecniche per la coltura dei Batteri
Le misure indirette di lunghezza
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Parabola di Natale.
Nel mondo microscopico
Insegnare Scienze Sperimentali
Chi cerca trova 2008/2009 Report 1. Sentivi l'esigenza di esser informato e formato sull'approfondimento per esame di Stato?
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Il paramecio.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
La struttura interna della Terra
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
Forze esogene Gli agenti esogeni sono il vento, l’acqua e gli sbalzi termici. L’azione avviene con ciclo di tre fasi: Erosione Trasporto Deposito L’alternarsi.
Geologia e geofisica dell'interno dei pianeti. Un’introduzione.
IL DONO DELLA SCIENZA.
DECALOGO DEL 2006.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Allestimento di un vetrino a fresco
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Come scrivere una relazione
AMILASI della SALIVA.
RICOSTRUZIONE della struttura POLMONARE
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
ESTRAZIONE del DNA.
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
EQUILIBRIO CHIMICO.
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
Progetto “Maestra Natura”
Composizione della sostanza ACQUA
Il muschio.
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
RICERCA delle MICROMETEORITI prova N. 1 slide n. 15
Gruppo di Chimica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco a.s. 2002/2003
IL METODO SPERIMENTALE.
Le cellule del muschio.
SIMULAZIONI DI BOMBARDAMENTO DI MICROMETEORITI A BASSA VELOCITA’ Urti “in casa” V ~ 10 m/s D = 100  m Urti con polvere interstellare V ~ 25 Km/s D.
Motorino elettrico.
CELLULA DELLA CIPOLLA.
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
Ricerca dell’amido negli alimenti
ORIENTARSI SULLE CARTE
Marte Presentazione su Marte Mario Torelli Alessio De Gregorio CFP GALDUS Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare, quello che conosciamo meglio. È.
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

micrometeoriti

Scopo: visionare al microscopio alcuni micrometeoriti Strumenti e materiali: Piastre Petri Sacchetto Microscopio Calamita Scopa Pattumiera Terriccio

CENNI TEORICI

micrometeoriti Le micrometeoriti sono piccolissimi pezzi di roccia e detriti, generalmente metallici, spesso vecchi quanto il sistema solare.

procedimento Abbiamo spazzato parte del cortile della scuola raccogliendo del terriccio e lo abbiamo riposto in una borsa

Per mezzo di una calamita avvolta da una pellicola abbiamo prelevato materiale ferroso Lo abbiamo posto in una pistra petri e osservato al microscopio, con risoluzione 10x

Micrometeoriti al microscopio

CONCLUSIONI Attraverso questa esperienza abbiamo appreso che sulla superficie terrestre sono presenti elementi extraterrestri formati da elementi chimici che si trovano anche sulla Terra.

CURIOSITÀ Le loro velocità relativamente a un veicolo spaziale in orbita possono essere dell'ordine di alcuni chilometri al secondo e la resistenza agli impatti con micrometeoriti è una significativa sfida di progettazione per i veicoli e per le tute spaziali. Impatti con piccoli oggetti a una velocità estremamente alta sono una corrente area di ricerca nella balistica terminale. Accelerare oggetti a velocità così alte è difficile; le tecniche correnti includono motori lineari e cariche cave. Il rischio è specialmente alto per oggetti che rimangono nello spazio per lunghi periodi di tempo, come i satelliti. Le micrometeoriti rappresentano una minaccia significativa all'esplorazione dello spazio.