Lavoro sociale in rete Lavoro di servizio sociale
Lavoro sociale in rete. Gruppi formali e in formali Gruppi primari e secondari Gruppi omogenei e eterogenei
Lavoro di servizio sociale Gruppi che appartengono alla rete Gruppi di competenza Gruppi di lavoro
Caratteristiche strutturale dei gruppi
Struttura morfologica Struttura organizzativo-gerarchica Struttura normativa
Struttura morfologica Numero dei componenti Frequenza degli incontri Luogo, sesso, età,……(sociodemografiche)
Struttura organizzativo-gerarchica Posizioni e ruoli dei componenti Dominanza/sottomissione Distribuzione del potere Nascita spontanea di gruppi informali, antagonisti Simpatia/antipatia, attrazione/repulsione
Struttura normativa Ossia l’ideologia del gruppo: orienta la condotta all’interno e all’esterno del gruppo. Condotta esercitata dall’ uniformità.
Dinamiche di gruppo Coesione Conformismo Interazione tra i membri Distribuzione dei ruoli Status Leadership Componente socio-affettiva
Ogni gruppo ha un’origine, uno sviluppo, una durata Forming, conoscenza pregruppale Storming, contrarietà e disaccordi Norming, regole per la coesione Performing, miglioramento per i risultati Adjourning ending, risultati per evitare stagnazione e immobilismi
Storia ed evoluzione del lavoro di gruppo nel servizio sociale Anni 50, 60, 70, 80 Negli ultimi anni: il gruppo è lo strumento di politiche di -decentramento amministrativo -integrazione di servizi -deistituzionalizzazione -lavoro sul territorio
Cotruire reti interdisciplinari tra soggetti diversi sarà la strategia chiave alla base dei servizi alla persona che perseguono politiche specialistiche e settoriali
Centralità del processo metodologico unitario Il servizio sociale, con oggetti di analisi diversi e dimensioni diversi utilizza il processo metodologico unitario (persone e ambiente / programmazione e interventi) avvalendosi di strumenti e tecniche specifici.
Tipologia e classificazione dei gruppi nel servizio sociale
Variabili dei gruppi Origine spontaneo-organizzato Vincoli istituzionali formale-informale Destinatari primario-secondario Composizione omogeneo-eterogeneo Volontarietà obbligatorio-volontario Dimensione piccolo-medio-esteso Tempo tempo limitato-permanente Accesso aperto-chiuso Scopo di lavoro-competenza Focus autocentrato-eterocentrato Forma strutturato-libero
In base allo scopo I gruppi si dividono in: - gruppi di competenza - gruppi di lavoro
Gruppi di competenza Informazione Sensibilizzazione Orientamento Promozione del benessere Conuselling Accoglienza Sostegno/supporto Auto-mutuo-aiuto Supervisione
Gruppi di lavoro Equipe Discussione Comunicazione Concertazione Coordinamento