Platone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agostino Tra i massimi esponenti della patristica cristiana
Advertisements

Il mito della biga alata
Prof. Bertolami Salvatore
Diventa discepolo di Socrate
Vita, opere e miti.
PLATONE Idee e mondo sensibile maurizio.corso.
Platone.
Aristotele Test sulla Metafisica.
Aristotele Test sull’Etica.
Quindi.
Platone: la politica prima di tutto
04/02/13 1.
Storia della Filosofia II
La seconda navigazione
IL MITO DELLA BIGA ALATA
Scuola di Elea fondatore = Parmenide di Elea (costa della Campania a sud di Paestum (Velia) visse tra il 550 e 450 a.C. Opera in versi “Intorno alla natura”
Filosofia teoretica (triennio)
PLATONE (428/27 – 348/47).
Introduzione storica-filosofica su argomentare La logica nasce come scienza antica e la sua storia risale a più di due- mila anni (384 – 382 a.c.). Il.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Platone Simposio.
(tre viaggi a Siracusa).
I PRIMI FILOSOFI I PRESOCRATICI hanno Tutti un’elemento in comune l’
Zenone di Elea.
PLATONE introduzione.
PLATONE Filosofo ateniese nato nel 428 a.c, ha posto le
L’Indagine sull’uomo: I SOFISTI , SOCRATE E PLATONE Autore: Valerio Cappelli III A Lic. Scient. Virgilio San Giorgio del Sannio.
PLATONE : Teoria delle Idee e della Conoscenza
PLATONE : L’IMMORTALITA’ dell’ ANIMA
PLATONE : IL PROBLEMA POLITICO E LA REPUBBLICA
PLATONE.
Platone:. All’età di vent’anni iniziò a frequentare Socrate, legandosi molto a lui.
Logos e mythos in Platone
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Liceo delle scienze umane “A
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Memoria.
Le forme ideali e il mondo sensibile
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
Immanuel Kant.
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Etica L’etica nella storia.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
PLATONE 428/427 a.C.-347 a.C.. SOCRATE 409 a. C. INCONTRA SOCRATE 388 a. C. SIRACUSA- DIONIGI IL VECCHIO-DIONE-CONSEGNATO AGLI AGINESI 387 FONDA LA SCUOLA.
PLATONE (teoria della conoscenza: opinione e scienza)
PLATONE.
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
PARRICIDIO PLATONICO PARRICIDIO il termine parricidio, in campo culturale, viene usato anche per definire il processo di superamento o confutazione.
DOTTRINA DELLE IDEE Per Platone la conoscenza era divisa in due gradi fondamentali (dualismo gnoseologico): Secondo Platone le cose del mondo non possono.
Amata Sara & Palazzotto Francesca Maria
Percorso gnoseologico
L’inizio della ricerca filosofica
PLATONE Idee e mondo sensibile.
La Metafisica di Aristotele
PARMENIDE L'essere è e non può non essere!.
IL TIMEO DIALOGO PLATONICO in cui emergono 3 problemi:
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
PLATONE.
Platone ( a.C) Nacque e visse ad Atene
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
PLATONE Giulia Maggio III B a.s
Transcript della presentazione:

Platone

1° FASE DEL PENSIERO DI PLATONE INVENZIONE DI UN LIVELLO SUPERIORE DELLA REALTA’ IN OPPOSIZIONE AL MONDO SENSIBILE: IL MONDO DELLE IDEE… …AD UNA REALTA’ SENSIBILE IMPERFETTA E INGANNATRICE APPARE UNA REALTA’ IDEALE, PERFETTA, SOPRASENSIBILE, IMMATERIALE ED ETERNA DI CUI IL MONDO SENSIBILE E’ SOLO UNA COPIA SBIADITA L’ESSENZA STESSA DELLE COSE NON RISIEDE IN ESSE MA IN QUESTA REALTA’ SOPRASENSIBILE ANIMA=conosce le idee perché tra una vita e l’altra ha avuto modo di contemplare il mondo delle idee e dopo l’incarnazione in un corpo manterrà in forma latente ciò che ha appreso. CONOSCERE E’ RICORDARE-REMINISCENZA, CHE SPIEGA L’IMMORTALITA’ DELL’ANIMA

2° FASE DEL PENSIERO PLATONICO (revisione della teoria delle idee) STATO=3 CLASSI (FILOSOFI-GOVERNANTI, GUERRIERI E ARTIGIANI), IMPORTANZA DELLA GIUSTIZIA MITO DELLA CAVERNA…GLI SCHIAVI CHIUSI IN UNA CAVERNA RIESCONO A VEDERE SOLO OMBRE DI OGGETTI CHE SONO AL DI FUORI DI ESSA. GLI OGGETTI NON SONO LE COSE STESSE MA DELLE STATUE- IMITAZIONI DELLE COSE, COSI’ GLI SCHIAVI SCAMBIANO LE OMBRE PER LA SOLA REALTA’ ESISTENTE.

3° FASE DEL PENSIERO PLATONICO PER SPIEGARE COME POSSANO ESISTERE PIU’ IDEE, PLATONE ELABORA LA TEORIA DEI GENERI SOMMI, ATTRIBUTI FONDAMENTALI DELLE IDEE: 1.ESSERE (OGNI IDEA ESISTE) 2. IDENTICO (OGNI IDEA E’ IDENTICA A SE STESSA) 3. DIVERSO (OGNI IDEA SI DIFF. DALLE ALTRE, MA NON PER QUESTO NON ESISTE, COME PER PARMENIDE) 4. QUIETE (OGNI IDEA Può STARSENE IN SE’) 5. MOVIMENTO (OGNI IDEA PUO’ ENTRARE A CONTATTO CON LE ALTRE IDEE) PLATONE INTRODUCE TRA MONDO SENSIBILE E SOPRASENSIBILE UN MEDIATORE: IL DEMIURGO, DIVINO ARTEFICE, DOTATO DI INTELLIGENZA E VOLONTA’, CHE HA ORDINATO LE COSE DEL MONDO AD IMMAGINE E SOMIGLIANZA DELLE IDEE

Del quale l’obiettivo superiore è Socrate PLATONE Epistemologia Confluisce in il pitagorismo Formula nel “MENONE” conoscenza “FEDONE” Anima “LA REPUBLICA” Stato ideale è Inteso come con analizza In relazione con In relazione con VIRTU’ INMORTALE REGIMI POLITICI Distinta in sono CLASSI SOCIALI ECCELENZA RAZIONAlE PRUDENZA GOVERNANTI sono reincarnandosi per sono che può ANIMOSA VALORE GUARDIANI aristocrazia APPETIVA MODERAZIONE PRODUTTORI timocrazia APPRENDERSI PURIFICARSI oligarchia mediante la fondamento dello GIUSTIZIA democrazia ANAMNESI mediante il tirannide Nella quale si narra che è IL MITO DELLA CAVERNA RICORDO distingue di Il quale è UN MONDO DI IDEE imita è UN MONDO SENSIBILE IMMUTABILE MUTABILE sono Rappresentato da Che devono tornare Rappresentato da Percepito mediante REALE Appreso mediante che è VALORI UOMINI LIBERATI UOMINI INCATENATI APPARENTE estetici I SENSI Dall’ alla morali EPISTEME FONDAMENTO DELL’ ESISTENTE EROS E LA DIALETTICA DOXA (OPINIONE) Che è è che contemplano IL GRADO INFERIORE DELLA CONOSCENZA GRADO SUPERIORE DELLA CONOSCENZA è Del quale l’obiettivo superiore è IL BENE Alla base