Stechiometria Per immagini. Calcolo quantità di H e di O necessaria per ottenere 54 grammi di H 2 O Massa molecolare acqua = 18 moli acqua da produrre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ca 2 elettroni “esterni”: 2 legami => Ca++
Advertisements

Mole e Numero di Avogadro
Equazioni e calcoli chimici
Gas perfetto e sue leggi
Dal 1961 si usa una scala basata sul carbonio-12 ossia sull'isotopo 12C A tale isotopo è stata arbitrariamente assegnata una massa di 12 unità di massa.
Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
Es Si prepara FeS da Fe + S elementare, mescolando tre parti in peso di zolfo e due parti in peso di ferro, in recipiente chiuso. Al termine della.
Calcolo della formula minima (o “empirica”) di un composto a partire dalla percentuali in peso degli elementi che lo compongono Si ricava 1) il peso di.
Bilanciare le equazioni chimiche
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Pesi atomici e molecolari
Le soluzioni.
Come nasce una formula chimica ?
Equilibri chimici Classi quarte/quinte Liceo Scientifico Tecnologico.
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
Miscele e composti Composto Miscela
REAZIONI DI NEUTRALIZZAZIONE
Unità SI usate in elettrochimica
Le moli Il peso di una millimole di (NH4)2HPO4 è … 132 g 114 g
Corso di Fondamenti di Chimica
Le reazioni chimiche Come scrivere una reazione chimica e tipi principali di reazione: sintesi, scomposizione, scambio semplice e doppio Le leggi ponderali.
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Corso di Chimica Lezioni 3-4
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
ma differente numero di neutroni.
Stechiometria attendibilità: è la qualità globale di un dato.
pH = - log [H+] = log 1/[H+]
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Come si quantifica una sostanza chimica massa moliparticelle.
Bilanciare la seguente reazione indicando i nomi delle sostanze interessate: H 3 PO 3 + H 2 O + AuCl 3 H 3 PO 4 + HCl + Au Calcolare inoltre il numero.
I gas Gas ideali Gas reali Umidità.
Copertina 1.
PESO EQUIVALENTE DI UN ELEMENTO IN UNA MOLECOLA
Le reazioni tra acidi e basi
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Bilanciamento reazioni
Calcolare labbassamento della tensione di vapore di una soluzione costituita da CaCl 2 20 g e FeSO 4 3 g in 200g di acqua a 25°C. (La tensione di vapore.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
NUCLIDI Un nuclide è un atomo caratterizzato dal numero di massa A (numero di neutroni e di protoni) e dal numero atomico Z (numero di protoni) A N Z Lezione.
1/33 Preparazione dellossido rameoso (Composti di rame(I) per comproporzionamento di rame(II) e rame metallico) Il rame(I) non è stabile in acqua: disproporziona.
ESERCIZI.
Massa atomica relativa dei nuclidi
LA QUANTITÀ CHIMICA.
D1-1 L'argo che si trova in natura è formato da tre isotopi i cui atomi sono presenti nelle seguenti proporzioni: 0.337% 36 Ar, 0.063% 38 Ar, % 40.
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
SI NO Il metodo scientifico
Classi seconde Istituto Tecnico Commerciale
1. Calcolare il peso equivalente di ognuno dei seguenti acidi e basi, assumendo la neutralizzazione completa: H2SO3, H3PO4, LiOH, Zn(OH)2.  H2SO3.
SECONDO INCONTRO.
La quantità chimica: la mole
Massa  Mole Esempi di calcolo. Valutare la massa di una mole di atomi di magnesio. La massa atomica di Mg è Quindi una mole di Mg avrà una massa.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Gli atomi hanno masse molto piccole.
Rappresentare le reazioni
MERCOLEDI’ GIOVEDI’ MARTEDI’ LEZIONE esercizi
ELEMENTI gruppo periodo.
STECHIOMETRIA Punto di partenza: Una reazione chimica bilanciata.
AaBbCc Consideriamo un composto di formula generica:
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
QUANTITA’ DI SOSTANZA Ripasso. Masse Atomiche La massa atomico, MA, è espresso in Unità di Massa Atomica (u, in passato u.m.a.). Cannizzaro, 1858 → H.
MASSE ATOMICHE Difficoltà legate alla conoscenza della formula molecolare. Se l'acqua fosse HO avremmo la massa dell'ossigeno pari a 7,9367 g. Inizialmente.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
Le miscele omogenee.
Formule chimiche e composizione percentuale
Transcript della presentazione:

stechiometria Per immagini

Calcolo quantità di H e di O necessaria per ottenere 54 grammi di H 2 O Massa molecolare acqua = 18 moli acqua da produrre = 54 / 18 = 3 moli H per una mole di acqua = 2 moli O per una mole di acqua = 1 rapporto moli H/O in acqua = 2 3 moli di acqua esigono 6 moli di H e 3 moli di O 6 moli di H = 6 grammi 3 moli di O = 48 grammi 6 grammi di H 6 moli 48 grammi di O 3 moli 54 grammi di acqua 3 moli

Calcolo quantità di Na e di Cl necessaria per ottenere 116 grammi di NaCl Massa molecolare NaCl = 58 moli NaCl da produrre = 116 / 58 = 2 moli Na per una mole di NaCl = 1 moli Cl per una mole di NaCl = 1 rapporto moli Na/Cl in NaCl = 1 2 moli di NaCl esigono 2 moli di Na e 2 moli di Cl 2 moli di Na = 46 grammi 2 moli di Cl = 70 grammi 46 grammi di Na 2 moli 70 grammi di Cl 2 moli 116 grammi di NaCl 2 moli Massa atomica Na = 23 Massa atomica Cl = 35 massa molecolare NaCl = 58