Il PIL : confronto fra paesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOMANDA e OFFERTA AGGREGATA.
Advertisements

Capitolo 3: Crescita e accumulazione
Politica economica e crescita endogena
Macroeconomia I ESERCITAZIONE studenti lavoratori,
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
A.a. 2008/09 Risparmio e scelte finanziarie delle famiglie prof. Giuseppe Marotta e dott.ssa Barbara Luppi Lezioni su ricchezza e indebitamento delle famiglie.
Milano, 10 febbraio 2011 Diseguaglianze: proseguire e arricchire la nostra conversazione Palazzo Litta, Sala del Caffè Boccascena.
Ciclo economico, teoria keynesiana ed intervento dello Stato.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Lo sviluppo economico moderno
Un viaggio attraverso il libro
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Capitolo 2: I dati della macroeconomia
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Macroeconomia PIL cenni.
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
I DATI MACROECONOMICI MICROECONOMIA : STUDIO DI 1 ) COME GLI INDIVIDUI E LE IMPRESE FORMULANO LE PROPRIE DECISIONI 2 ) LE LORO INTERAZIONI SUL MERCATO.
aspettative di inflazione e valore attuale
Esercitazione.
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
22 – Misurare il reddito di una nazione
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
Lezione 2 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Capitolo 2 Contabilità nazionale
Capitolo 1: Introduzione alla macroeconomia
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Macroeconomia e Contabilità Industriale
Crescita i fatti principali
Macroeconomia I ESERCITAZIONE Studenti Lavoratori
LO STATO E L’ECONOMIA.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Aspetti di contabilità nazionale: il prodotto interno lordo e la sua misurazione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti.
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Capitolo 2 Un viaggio attraverso il libro
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
I principali temi della macroeconomia
Donato Speroni - Ifg Urbino Sistema statistico, contabilità nazionale, dati congiunturali.
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
Definizioni del PIL Dal lato della produzione Il PIL è il valore dei beni finali Dal lato del reddito Il PIL è la somma dei redditi percepiti.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II Istituzioni di Economia.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Un viaggio attraverso il libro
Capitolo 2 I dati della macroeconomia
Economia e Organizzazione Aziendale
ISU E PIL.
Esercitazioni di Macroeconomia Tutor Dr Matteo Maria Cati.
Esercitazioni di Macroeconomia Tutor Dr Matteo Maria Cati
1 I dati della macroeconomia. 2 I dati I dati sull’economia italiana sono raccolti da: Istituto italiano di statistica: ISTAT Banca d’Italia: Bankitalia.
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Confronto con i tassi di cambi nominali … abbiamo visto che ….. Dividendo i redditi espressi nelle due valute otteniamo naturalmente il tasso di cambio.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Misurare il reddito nazionale. Misurare il reddito di una nazione Microeconomia – studia come le famiglie e le imprese prendono decisioni e come i soggetti.
Blanchard, Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I - Cap. 2 La produzione aggregata Tre modi equivalenti di definire il P.I.L. di una economia.
7 CALCOLO DEL PIL REALE COL METODO DELLA CONCATENAZIONE
L’indice dei prezzi al consumo Consideriamo il modo in cui viene misurato il livello dei prezzi complessivo in una economia Gli obiettivi sono due: mostrare.
«Soffriamo di una nuova malattia, di cui alcuni lettori forse non hanno ancora udito parlare, ma di cui sentiranno parlare negli anni a venire: la disoccupazione.
LA DIFFERENZA 1 Villella Matteo 2 3 La produzione totale di beni e servizi, aumentata o diminuita dalle imposte sulla produzione. Il valore totale della.
Transcript della presentazione:

Il PIL : confronto fra paesi. È possibile solo se le strutture economiche sono simili è necessario valutare i beni a prezzi confrontabili è necessario considerare il n° di abitanti. Paesi arretrati: alto autoconsumo non rilevato. Conversione in base ai cambi – non rispecchia potere d’acquisto 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

Il PIL pro-capite PIL = popolazione La soluzione: 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

È comunque una misura imperfetta (è una media). Il PIL pro-capite È calcolabile: Per abitante “benessere” per lavoratore ”efficienza produttiva” È comunque una misura imperfetta (è una media). Per una corretta valutazione della situazione è’ necessario abbinarla a indici della distribuzione personale della ricchezza. È una misura imperfetta (es Kuwait) => è necessario abbinarla alla distribuzione personale della Ricchezza (+ricca se la distrib è 6 equa) 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

Popolazione, GDP e GDP pro-capite 1998 nelle regioni e paesi del Mondo - ($ 1990) Maria Teresa Porrini Maria Teresa Porrini 27/03/2017 4

Il benessere del sistema economico dipende anche dal tipo di beni prodotti? È meglio produrre più beni strumentali o più beni di consumo? (ovviamente ceteris paribus)

PIN = PIL – ammortamento Il PIL non tiene conto dell’usura fisica e dell’Obsolescenza tecnologica dei macchinari. Ci serve un indicatore che ne tenga conto PIN = PIL – ammortamento . Misura del deterioramento dei beni Capitale. Perché ci serve? Perché un PIL alto e un PIN basso ci indicano che il S.E. ha “macchinari“ vecchi/obsoleti e ci dà quindi notizie sulle sue future potenzialità produttive. Perché creano una differenza fra prodotto e reddito dei macchinari / persone Maria Teresa Porrini 27/03/2017 6

Altre misure della Produzione di un S.E. PNL : “ricchezza prodotta” dai cittadini di un S.E. include il prodotto dei cittadini all’estero esclude quello degli stranieri nel sistema economico considerato Era usato fino a poco fa 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

Cosa indica la crescita del PIL?

Cosa indica la crescita del PIL? Il PIL può crescere perché: la quantità di beni e servizi prodotti nell’economia cresce il prezzo dei beni e servizi prodotti cresce. aumento qt => benessere In ogni caso problemi di valutazione per: nuovi prodotti  qualità (Automobile del ‘63 non è = a quelle di oggi ) PIL nominale (pq) PIL REALE (q) =_________________________ deflatore del PIL (p) 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

Il PIL nominale. Come rimediare a questo inconveniente? È il valore dei beni e servizi prodotti calcolato a prezzi correnti. Quindi può anche derivare dal crescere dei prezzi. Come rimediare a questo inconveniente? 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

cresce nel tempo solo se la quantità Il PIL reale. È il valore dei B/S prodotti calcolato a prezzi costanti (di un anno base) cresce nel tempo solo se la quantità di B/S prodotta cresce. 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

Un esempio di calcolo. 27/03/2017 Maria Teresa Porrini GROSS DOMESTIC PRODUCT 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

Il deflatore del PIL E’ un indice dell’andamento del livello dei prezzi o moltiplicatore del livello dei prezzi dall’anno base. Indica quanto della variazione del Pil nominale è da attribuire alla variazione dei prezzi 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

Calcolo del deflatore 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

Il deflatore del PIL Quantità Prezzo ($) Valore Anno 0 (anno base) Patate 100.000 1 100.000 Automobili 10 10.000 100.000   PIL nom. = PIL reale = 200.000 Anno 1   Patate 100.000 1.2 120.000 Automobili 11 10.000 110.000 PIL nom. Anno 1 = 230.000 PIL reale anno1 = 210.000 Maria Teresa Porrini 27/03/2017

Trend del PIL reale negli USA, con indicazione delle fasi di recessione 27/03/2017 Maria Teresa Porrini

Andamento del PIL reale in Italia Fasi di recessione 27/03/2017 Maria Teresa Porrini