La vita di Euripide Tra verità e leggenda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Advertisements

San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Euripide visto da Aristofane
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 3/29/11 Secondo i filosofi contemporanei di Socrate, Aspasia prese come modello di riferimento.
1 Torniamo indietro, sino al VI sec. a.C., quando nell’antica Crotone una donna si distingueva per la sua intelligenza, in un mondo in cui la cultura era.
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
TEATRO E EDUCAZIONE NELLA POLIS
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Istruzione Romana ceti alti
Atene E le sue origini.
Milziade.
La nascita di Teseo.
DONNE DI CAPO VERDE Studi di genere Studi migrazione
Vita e opere del commediografo…
Rapporto con la religione tradizionale
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
La casa di Dante.
LA DONNA A SPARTA.
Platone Simposio.
Scuola primaria di Userna
EDUCAZIONE A SPARTA.
Teatro greco di Siracusa
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
IONE EURIPIDE Miti di APOLLO
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
I SOFISTI Antonia D’Aria
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
CARAVAGGIO.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
IL TEATRO GRECO.
Il monachesimo in Occidente
♫ sonoro ♫ sonoro Clicca per avanzare Disegni di Dominique Bach. Testo adattato da Javier Botrán López. Prodotto da Fr. Agustín Enciso. Traduzione italiana.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Babilonesi.
L' ANTICA GRECIA.
LA SECONDA GUERRA PERSIANA.
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
I SOFISTI E SOCRATE.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
VIAGGIO VIRTUALE.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
La Farinata degli Uberti
I GRECI.
I MACEDONI E L’ELLENISMO
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
Giovanni Boccaccio.
Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto.
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
MEDEA Christa Wolf VOCI. S TRUTTURA DEL ROMANZO narrati da sei personaggi differenti Suddivisione in capitoli, in totale narrati da sei personaggi differenti,
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
Transcript della presentazione:

La vita di Euripide Tra verità e leggenda

Origini La leggenda narra… Nascita a Salamina nel 480 a.C (stesso giorno, mese, anno in cui si combatté la famosa battaglia navale fra Greci e Persiani) Misere condizioni del poeta: il padre un negoziante, la madre Clito sarebbe stata un'erbivendola

Formazione …la leggenda narra… Appartenendo a una famiglia poco agiata non ebbe una formazione adeguata Formazione pittorica, ginnica Due matrimoni sfortunati (donne infedeli) Ai rapporti coniugali è dovuta la sua misogina e misantropia (vita isolata in una grotta)

Carriera …la leggenda narra… Esordio 455 a.C. Rapporto con il pubblico problematico Pare che Cleone gli avesse intentato un processo di empietà Esilio in Macedonia

La morte … la leggenda narra…

Le fonti Le fonti delle ipotesi precedenti provengono per lo più da una Vita anonima, ma le notizie sulle ristrettezze economiche sono un retaggio della tradizione antieuripidea (commedia di Aristofane, per es.)

La verità su Euripide Nascita a Salamina (486/85 a. C.) Famiglia socialmente elevata (era stato torciere ai riti di Apollo - privilegio riservato a nobili fanciulli) Tipica educazione dei giovani rampolli di illustri famiglie: Atletica Pittura Filosofia

Misantropia e misoginia sono dei personaggi delle tragedie, NON di Euripide Intelletuale appartato Esordio 455 a. C. - solo 4 vittorie Ritiro in Macedonia a causa dello scarso successo in Grecia Niente di certo sulla morte

Tutte le leggende intorno a Euripide sono sorte al fine di tratteggiare l’immagine di un intellettuale solitario, poco amato e poco compreso dai propri contemporanei; essi, infatti, non ne condividevano le critiche verso la società e la cultura ateniese.

FINE Caterina La Rocca 2012