La World Association of Psychiatric Rehabilitation in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Euro Parlamento maggio
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
L’infermiere come garante della qualità
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba)
Riabilitazione psichiatrica: necessità di un approccio scientifico
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I COMITATI ETICI.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
INTERVISTA A SERGIO NERI
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Indagine sul periodico AVIS NOTIZIE. Perché un indagine ? Spesso, parlando con i dirigenti e con gli attivisti, si ha la sensazione che il nostro periodico.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
il Centro di salute mentale 24h
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
I facilitatori sociali - Saronno
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La cultura del web, il web per la cultura
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Seminario nazionale di Legacoopsociali Roma, 22 maggio 2012
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Il Progetto P.I.P.P.I. nei SIAST 4 e 5 di Firenze
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE IN RETE PROGETTO “INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO”
“Progetto Adolescenti”
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
Roma 10 Maggio 2005 Governo clinico quale insieme di strumenti e metodologie per il perseguimento della continuità assistenziale Alessandro Fabbri Società.
Anno Accademico 2014 / 2015 Corso di FORMAZIONE AGROALIMENTARE e NUTRIZIONE UMANA Anno II COMUNE DI STORNARA UNIONE DEI COMUNI DEI 5 REALI SITI.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Il paziente non autosufficiente grave: dimensione sociale ed epidemiologia Fermo 21 ottobre 2014.
Università degli studi di Verona Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali   TESI DI LAUREA Il superamento degli Ospedali Psichiatrici.
Università degli Studi di Cagliari Carboni M.*, Contini M.S.°, Marongiu G.*, Puddu V.*, Frau A.*, Minerba L.^ Massimo Carboni
IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
F.Profumo, “Riunione SA del 18 dicembre 2009”, Vers. 4.2 del 11gennaio1/8 Senato Accademico Seduta del 18 dicembre 2009 ore
Transcript della presentazione:

La World Association of Psychiatric Rehabilitation in Italia Massimo Casacchia Presidente WAPR Italia Università degli Studi dell’Aquila

La recovery ed il Trattamento Extra-Ospedaliero Prolungato? La riflessione odierna sulla recovery è quanto mai opportuna in questa fase storica in cui alcuni principi di garanzia e libertà delle persone con disturbo mentale sono messi in forse da una proposta di legge in procinto di essere discussa. Nella commissione Affari Sociali è previsto l’esame del testo unificato dell’assistenza psichiatrica predisposto da Carlo Ciccioli (PdL). In tale proposta si parla di trattamenti senza il consenso, cosiddetti necessari, introducendo il concetto anche di trattamento extra-ospedaliero prolungato fino ad un anno.

Non è necessario l’Azzeccagarbugli di Manzoniana memoria…. Non è necessario inventare istituzioni nuove o metodologie regressive che prevedono la reclusione necessaria e prolungata. E’ necessario potenziare la presa in carico, la continuità delle cure, il sostegno alle famiglie, i percorsi di formazione, la cooperazione sociale, il sostegno a tutte le forme dell’abitare: i percorsi di guarigione. E’ necessario mettere al servizio dei pazienti e delle famiglie gli interventi efficaci che abbiamo sviluppato in questi anni e sostenere le persone nella ripresa dalla malattia mentale.

Il compito delle società scientifiche… Compito di una società scientifica come la nostra, WAPR, è quella di sostenere la recovery, attraverso: la sensibilizzazione degli operatori; la promozione della formazione negli ambienti non accademici; la sensibilizzazione dei laici e la pressione sui legislatori. E’ necessario dare forza alle società scientifiche, perché contrastino legislatori non EBM.

L’ultimo Congresso Nazionale della nostra Società

I PROSSIMI APPUNTAMENTI Save the date! 10-13 novembre 2012 I PROSSIMI APPUNTAMENTI