2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Relatore: Prof. A. Cavalli Correlatore: Prof. A. Membretti
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
Tratta(si) di Persone.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
2009 : nuovo quadro dellimmigrazione in Italia e in Piemonte SINTESI Ufficio pastorale migranti Diocesi di Torino Direttore : Don Fredo Olivero.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
1 DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE Direzione Generale per l attuazione dei provvedimenti giudiziari I minori stranieri nel sistema penale minorile italiano.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
L’importanza della tutela dell’infanzia
IL PIL..
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Sfruttamento minorile.
I Lavori Minorili in Italia:
Solidar One SOLIDAR - ONE a Monaco Domenica 30 Novembre 2008.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Sportello Unico Immigrazione
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
La crescita demografica
LE REGIONI ECONOMICHE.
Tipologie di CITTADINANZA
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Il Cambiamento demografico
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SICUREZZA URBANA Nucleo di Prossimità LA REGOLA COME RISORSA2013/2014 Progetto FREEDOM - Un percorso di educazione.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
TRATTA e SFRUTTAMENTO Fenomeni, scenari, approcci metodologici Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 1.
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Studiare in Italia.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
«Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale. È un grande criminale. L’Italia è prima in Europa con i suoi crimini violenti. (…) Il criminale italiano.
Emmanuele Crispolti Struttura Sistemi e Servizi Formativi Rapporto sul sistema IeFP Emmanuele Crispolti Roma, 23 settembre 2015.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
3° report Agricoltura e lavoro migrante in Puglia Bari, 11 Novembre 2015 CREA Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
Geografia delle Migrazioni
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Transcript della presentazione:

2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48 milioni nell’Africa Subsahariana 13,4 milioni in Medio Oriente e Nord Africa Fonte: ILO/IPEC 2002 BAMBINI LAVORATORI NEL MONDO Nel mondo sono 211 milioni i bambini e le bambine (5 – 14 anni) che lavorano:

In Italia, l’ISTAT ne ha censiti circa , mentre la CGIL ne stima quasi il triplo: bambini lavoratori a tempo pieno bambini lavoratori stagionali bambini lavoratori presso parenti bambini lavoratori presso terzi : totale dei minori lavoratori Fonte: CGIL novembre 1999 QUANTI SONO IN ITALIA I BAMBINI LAVORATORI?

I figli degli immigrati nati in Piemonte frequentano la scuola Il lavoro esiste nelle Comunità: Cinese Marocchina Rumena Ex Jugoslava Rom Quindi NON sempre si tratta di sfruttamento… IL LAVORO MINORILE IN PIEMONTE I minori immigrati sono il 150% degli adulti Molti sono immigrati da soli = SFRUTTAMENTO

Marocchini: Spesso sono figli di donne ripudiate, o hanno già una parte di famiglia in Italia. Alcuni piccoli venditori ambulanti, altri sfruttati nello spaccio. Parecchi di loro vanno a scuola Il lavoro minorile in Piemonte: Differenze tra Comunità Cinesi: Comunità di famiglie con uno o due figli bambini e adolescenti lavorano in ristoranti, laboratori tessili,pelletterie, ecc. anche per pagare il debito contratto per l’immigrazione. Vanno tutti a scuola

Rom: Lavorano chiedendo l’elemosina con le donne (non soli = non sfruttamento). Furto = lavoro per adolescenti o donne incinte, soprattutto di passaggio (un bambino può farlo 5/10 volte per settimana). Non sempre sfruttamento = abbandono scolastico La criminalità minorile è tutta per sfruttamento Il lavoro minorile in Piemonte: Differenze tra Comunità Rumeni: Sono piccoli fisarmonicisti portati appositamente con pulmini. Sono sempre casi di sfruttamento.

Rom: Sono molti quelli avviati all’accattonaggio e al furto, ma si stanno attivando percorsi scolastici “non formali”come alternativa culturale. IL LAVORO MINORILE CESSA PER MIGLIORATE CONDIZIONI ECONOMICHE Numeri dell’immigrazione di minori a Torino Da a i figli di immigrati Il 20% è nato a Torino Molti sono iscritti a scuola, sebbene… Cinesi: 1500/2000 ragazzi in città lavorano ma frequentano regolarmente la scuola. Marocchini: 100/200 bambini sono sfruttati per lo spaccio, tra 8 e 10 anni; molti altri vendono per le strade. Centinaia di ragazzi sono usciti dal problema con percorsi in Comunità.