Una biblioteca con il computer a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
La scuola a Salvaterra.
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Ilenia e Lucrezia guideranno Giovanni in Biblioteca BIBLIOTECA.
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
La ricerca guidata in Internet
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate.
Intervista alla maestra
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
Note di lettura Modi di utilizzo delle NT (I. Cantoni)
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
ARGONEXT Accesso Docente
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
La vecchia fattoria: lavori in corso E linizio del lavoro; i compagni leggono le istruzioni e M. gira per laula.
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Tutor:Buccola Giuseppa

La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
SCUOLA DELL’INFANZIA GIOVANNI XXIII ALONTE
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Una biblioteca con il computer a scuola Scuola dell’Infanzia di Mantello a.s 2013/14 Una biblioteca con il computer a scuola

Perché una biblioteca col computer a scuola ? Il progetto “Una biblioteca col computer a scuola“ ha lo scopo di costruire un percorso linguistico in grado di avvicinare il bambino, con forme diverse di comunicazione, alla lingua e per stimolarlo a far uso della stessa in modo più chiaro e consapevole. Tra le diverse possibilità di sviluppo delle competenze linguistiche la fruizione del libro è risultata la più “vicina” agli interessi dei bambini, perciò nel nostro plesso si è pensato di allestire una piccola biblioteca.

L’allestimento della biblioteca coinvolge direttamente i bambini sia nella sistemazione dei libri che nelle attività di prestito col computer. Per consentire loro di compiere questa attività sono state modificate le modalità di annotazione del prestito in funzione della nuova organizzazione. Infatti viene utilizzato un programma che fa lavorare i bambini principalmente sull’immagine. In questo modo i bambini del terzo anno sono i “gestori” della nostra biblioteca e affiancati dalle insegnanti aiuteranno i piccoli nelle attività di prestito

Per fare una ... biblioteca Per la strutturazione della biblioteca i bambini hanno suddiviso i libri secondo quattro argomenti: libri della natura colore verde libri con le storie colore rosso libri da toccare e guardare colore giallo libri della buonanotte colore blu Per fare una biblioteca si deve…

A ogni libro il suo bollino.... Il patrimonio librario ogni anno viene arricchito da nuovi libri che vengono catalogati nell’inventario e contrassegnati da nuovi bollini raffiguranti l’argomento di appartenenza ed il numero progressivo che gli viene assegnato. bollino verde bollino blu bollino rosso bollino giallo

Come funziona il prestito I bambini del terzo livello sono i veri e propri gestori del servizio , attraverso il computer in biblioteca con un programma apposito che lavora principalmente sull’immagine. I bibliotecari di volta in volta assegnati svolgeranno il prestito dei libri per loro stessi e per i compagni di sezione per avvicinarsi in modo graduale al linguaggio informatico .

Eccoci al lavoro I bambini, affiancati dalle insegnanti, seguiranno le istruzioni (opportunamente illustrate in sequenza su cartelloni murali con le varie fasi di procedura)

Il regolamento della biblioteca Il presente regolamento è stato discusso con i bambini che hanno riconosciuto l’importanza del libro e la necessità di stabilire delle regole per un corretto uso della biblioteca e dello svolgimento delle attività di prestito L’attività di prestito si effettua il mercoledì mattina . Il libro preso in prestito va trasportato , custodito sempre nell’apposito sacchetto di tela personale e riportato il lunedì mattina I libri sono di tutti i bambini della scuola e vanno rispettati Ogni bambino è responsabile del libro preso in prestito e deve rispondere di eventuali danni Chi non riporta il libro o il sacchetto può scegliere il nuovo libro quando riporta quello precedente Il momento della lettura è importante: non si devono guardare i libri quando si è a tavola, davanti alla TV, quando si fa merenda, quando si gioca. E’ importante che i libri siano consultati dal bambino con un adulto che partecipi a questo momento particolare E’ utile che i genitori si assicurino che il bambino faccia un uso corretto del libro preso in prestito e che al momento di riconsegnarlo al lunedì mattina si accertino che venga riposto al posto giusto ( per i bambini del pulmino sarà presente un collaboratore)