Il contesto Indice clementino (1596), promulgato da Clemente VIII, dopo una lunga fase di gestazione segnata da discussioni accese, prima in seno alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
INTRODUZIONE Come abbiamo potuto osservare, oggi abbiamo innumerevoli possibilità per comunicare per iscritto. Non è sempre stato così: la stampa, che.
Per cercare i libri di autore-ente scegli la ricerca per liste.
Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
Lezione 18.
1 Provincia di Mantova Tipi di indicatore Alessandro Battistella 2012.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
Stampa a caratteri mobili
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Corso di biomatematica lezione 4: La funzione di Gauss
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Scelta dei lavori di ricerca da inviare per la VQR P. Galimberti.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Il metodo sperimentale
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
L’evoluzione della specie
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Procedure Trascrizione degli elenchi Compilazione delle maschere e immissione dei dati Identificazione dei singoli item Indicizzazione.
I software di descrizione e riordino
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Visto di conformità IVA “Spunti di riflessione sulla Check List”
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
E SERCITAZIONE 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Transcript della presentazione:

Il contesto Indice clementino (1596), promulgato da Clemente VIII, dopo una lunga fase di gestazione segnata da discussioni accese, prima in seno alla Congregazione del Sant’Uffizio, poi tra quest’ultima e la Congregazione dell’Indice.

Il contesto L’Indice affidava all’episcopato locale la competenza in tema di espurgazione . Riluttanza degli ordini religiosi a sottoporsi al controllo Settembre 1596 prende avvio l’inchiesta (ordine di inviare centralmente le liste i tutti libri posseduti dalle biblioteche conventuali e di quelli in uso ai singoli religiosi) Precise direttive in merito alla norme di descrizione bibliografica (autore ,titolo, luogo e data di stampa, nome dello stampatore, lingua del testo e formato).

La documentazione Tra il 1599 e il 1603 arrivarono alla Congregazione, in numero cospicuo, gli inventari dei libri prodotti in ottemperanza alle disposizioni. In età napoleonica la documentazione fu trasportata a Parigi. Nel 1817 fu di nuovo depositata presso il Palazzo della Cancelleria. Un secolo dopo, quando la Congregazione dell’Indice è stata soppressa, è stata versata presso la Biblioteca Apostolica Vaticana ed è oggi raccolta nel fondo dei manoscritti Vaticani Latini con la numerazione 11266-11326 (61 mss).

Caratteristiche della documentazione L’attuale configurazione è il frutto dell’assemblaggio verosimilmente effettuato dopo il momento dell’ingresso di questi materiali all’interno degli archivi della Congregazione dell’Indice Si tratta di manoscritti in senso lato: è piuttosto una documentazione di natura archivistica. Disordine nella loro conservazione:alcuni inventari sono concretamente migrati da un volume all’altro e altri sono stati radunati in maniera approssimativa o artificiosa. Anche molte della lacune che sono state rilevate (in alcuni casi oltre alla numerazione odierna, esiste anche una numerazione coeva) sembrano per lo più corrispondere a perdite o a cadute casuali di fogli (incuria più che volontarie asportazioni).

La documentazione è completa? Spiccano le assenze di elenchi riferibili ai Domenicani e ai Gesuiti. Il confronto fra quanto conservato oggi ed una lista degli inventari depositati stilata nel 1613 denuncia poi altre mancanze. In ogni caso un calcolo approssimativo dell’entità dei dati stima in 9500 il numero delle biblioteche censite e tra gli 800.000 e il 1.000.000 il numero dei titoli annotati L’esplorazione a tappeto della documentazione conservata nell’archivio della Congregazione potrebbe far riemergere altro materiale o fornire risposte a questi interrogativi. Utili sarebbero anche dati attendibili sugli insediamenti esistenti per ogni singolo ordine e congregazione regolare

Caratteristiche delle liste Semplici elenchi di titoli di libri, di cui nella maggior parte dei casi non sarà possibile verificare l’effettiva corrispondenza con reali esemplari fisici (soppressioni). Le regole per la descrizione furono osservate in maniera assai soggettiva. Il risultato è un ventaglio di variabili notevole. incompletezza dei dati relativi alla stampa omissione sistematica del formato e del numero dei volumi carattere fantasioso dell’uso dell’ordine alfabetico titoli latinizzati o tradotti in volgare; titolo sostituito da una sorta di abstract errori di trascrizione soprattutto della date in numero romano possibilità di una dettatura degli elenchi ad uno scriba (persistenza di una stessa mano per gli elenchi di un convento; storpiature di nomi soprattutto stranieri) ricopiatura di elenchi preesistenti Possibilità che i dati siano stati desunti dai dorsi dei libri (volumi miscellanei con più opere dello stesso autore).

Lo studio della documentazione Obiettivo primario è la messa a disposizione degli studiosi di una fonte estremamente preziosa per lo studio della storia religiosa in Italia nel passaggio dal XVI al XVII secolo. Le potenzialità sono comunque più alte ed hanno carattere interdisciplinare. Le informazioni messe a disposizione dalla banca dati possono interessare: La storia delle biblioteche Storia della circolazione del libro Bibliografia Storia dell’indicizzazione e della citazione bibliografica