In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori www.studioinsesto.com Per info: www.studioinsesto.comwww.studioinsesto.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza con i volontari della CRI
Advertisements

La Home Visiting in family
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente americano 17 maggio 2010 Signore oggi veniamo alla tua casa, ed in ginocchio, eleviamo la nostra supplica.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 19 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Costa dAvorio.
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
Teseo e il toro di Maratona
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Prepariamo una culla per il Signore che viene RITIRO DI AVVENTO 21/12/2013.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
EDUCAZIONE MARCHE MAGGIO 2011, Grottammare PROGETTO WINPED Ing. Roberto Di Rosa Dott.ssa Elisabetta Rossi.
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
+ Ciao Capitolo 3 Le Preposizioni. + di Di dovè Lei, signora? Sono di Pisa. Di chi è questo libro? È di Carlo.
Istituto Cinque Giornate
UNA VITA INTERROTTA.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Giovedi’ 7 giugno i bambini della scuola dell’infanzia di san cassiano concludono il loro viaggio a bordo di una mongolfiera nel mondo delle favole. salutano.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
ANGELA BIANCHI Settore Servizi alla Persona e alla Comunità PROVINCIA DI BOLOGNA SIBLINGS presentazione del progetto quadro San Lazzaro di Savena, 13 gennaio.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
12° incontro.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
PROGETTO DI CONOSCENZA / ACCOGLIENZA CLASSI 1A - 1B - 1C SCUOLA SECONDARIA SAN MAURIZIO.
In viaggio verso la Scuola Primaria con il nostro amico Pinocchio …
Scuola Primaria Panicale
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Scuolare 21/02/2014. Negli ultimi anni, la scuola è stata attraversata da profondi cambiamenti I bisogni educativi dei ragazzi sono molto più complesse.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Un Servizio di prevenzione del disagio minorile e di contrasto all’esclusione sociale a cura di Raffaella Goattin con la collaborazione di Paola Sartori.
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola
TRATTAMENTO MULTIMODALE
DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo In viaggio con Pinocchio:
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
LA MORTE IN CULLA: IL VISSUTO E LA NARRAZIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITÀ RELATORE: CANDIDATA: PROF. GIAN PAOLO DONZELLIROSSELLA.
DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo In viaggio con Pinocchio:
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola
PINOCCHIO.
APB La S.V. è invitata alla presentazione del libro IL LABIRINTO, ARIANNA E IL FILO” “I IL LABIRINTO, ARIANNA E IL FILO” Autismo e patologie gravi in età.
Quinto incontro: Autonomia e dipendenza
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
INDOVINA COSA AVVIENE PRIMA INIZIA MO? DEVI INDOVINARE CIO’ CHE AVVIENE PRIMA: PREMI IL PUNTO INTERROGATIVO SOTTO L’IMMAGINE CHE RAPPRESENTA CIO’ CHE.
INDOVINA COSA AVVIENE INIZIAMO? DOPO DEVI INDOVINARE CIO’ CHE AVVIENE DOPO: PREMI IL PUNTO INTERROGATIVO SOTTO L’IMMAGINE CHE RAPPRESENTA CIO’ CHE SECONDO.
I modelli attuali dell’interazione familiare FERRARA 25 OTTOBRE 2008.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Serate con i genitori Questionari.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE VARESE LIGURE E VAL DI VARA.
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO Conosci te stesso.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Progetto accoglienza ANNO SCOLASTICO 2011/2012 (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA I BAMBINI COLLABORANO ALLA CREAZIONE.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……
Transcript della presentazione:

In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info: DOTT.SSA SONIA CASTELLI, psicologa psicoterapeuta DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva

Terzo incontro: E NOI GENITORI TRA GEPPETTO E LA FATA? In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola DOTT.SSA SONIA CASTELLI, psicologa psicoterapeuta DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva

Cinematografia  La classe (entre les murs), Laurent Cantet, 2008  Gifted Hands, Thomas Carter, 2009  Il rosso e il blu, Giuseppe Piccioni, 2012  Bianca come il latte rossa come il sangue, Giacomo Campiotti, 2013

Bibliografia Gilles Julien, Aiutami a parlare con te. La comunicazione tra genitori e figli, 2008, San Paolo Edizioni Piccinino Marco, La comunicazione educativa nella famiglia, Armando 2004 Vallières Suzanne, L'arte di comunicare con i bambini, Red Edizioni