ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
Il mondo contemporaneo
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
REGOLE DEL COLLOQUIO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura Pittura E Scultura nell’800
FUTURISMO E METAFISICA
Contesto Storico-Culturale
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Introduzione alla storia
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Costruisci il tuo percorso
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
La danza La storia e gli stili Chiara Pucci.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Marco Busi Alex Fiaschi Misura del Tempo.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
Tempi per l’informazione e la formazione
Percorso di educazione all’arte e all’immagine
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Romanticismo e Realismo
Facoltà di Scienze politiche Presentazione della nuova offerta formativa Presentazione della nuova offerta formativa
Presentazione della nuova offerta formativa
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Simbolo della città rinascita culturale!
Giovan Battista Marino e
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
IPERREALISMO La scultura che vive Duane Hanson e Ron Mueck.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Presentazione Offerta Formativa
Scuola Secondaria di I grado A. Gemelli
Pietro Folena 1 L'Indagine conoscitiva sull'Arte Contemporanea Arte Contemporanea e lavoro Arte Contemporanea e promozione Arte Contemporanea e fiscalità.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
RINASCIMENTO.
Educare attraverso l’arte. La progettazione di percorsi didattici
Perché l’arte contemporanea? L’arte contemporanea, non ancora storicizzata, è più ambigua, più stupefacente, favorisce lo stupore (anche scandaloso), è.
- Scritto tra il 1605 (prima parte) e il 1615 (seconda parte); il titolo originale è “L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancha”
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
Musicisti della Pop Art
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Hegel: Lezioni di estetica
PROFESSIONALE PER L’ ARTIGIANATO. LICEO Stazione Mt.1200 Via Teano Corato Bus Ferrotranviaria Mt. 300.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
IL BAROCCO.
Transcript della presentazione:

ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ: DI EVITA RAMOS MORERA

L’ARTE CONTEMPORANEA NEL MONDO: PARTE 1 Il termine arte contemporanea si riferisce generalmente all'arte creata nel presente. L'uso dell'aggettivo generico "contemporanea" per definire l'arte dei nostri giorni è dovuto anche alla mancanza di una scuola artistica dominante o distinta riconosciuta da artisti, storici dell'arte e critici. L'espressione tende ad includere tutta l'arte creata dalla fine degli anni sessanta del XX secolo o, in alternativa, dalla presunta fine dell'arte moderna o periodo modernista fino ai giorni nostri (anche se al giorno d'oggi ci sono artisti che creano arte moderna ed altri che creano in praticamente tutti gli stili o mode del passato).

L’ARTE CONTEMPORANEA NEL MONDO: PARTE 2 L'arte creata o rappresentata dalla fine del modernismo è alcune volte chiamata arte postmoderna, tuttavia postmodernismo si può riferire sia al contesto storico che all'approccio estetico utilizzato; per di più molti lavori di artisti contemporanei non presentano quegli elementi chiave che caratterizzano l'estetica postmoderna, l'aggettivo contemporanea può quindi essere preferito perché più inclusivo. Come in alcune ricerche critiche di altre discipline comunque, il termine contemporaneo indica che il periodo di interesse e di studio in oggetto non ha esaurito le sue spinte propulsive ma che, invece, sono ben vive nel presente e proprio per questo di difficile definizione. L'arte contemporanea è caratterizzata da opere prodotte con tecniche e linguaggi interdipendenti: videoarte, pittura, fotografia, scultura, arte digitale, disegno, musica, happening, fluxus, performance, installazioni.

L’ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ: Oggi l’arte irachena è oggetto di un’attenzione sempre crescente da parte dei collezionisti più esperti in ambito internazionale e rappresenta l’avanguardia dell’arte araba moderna e contemporanea. In Iraq la cultura moderna e contemporanea attinge moltissimo dal proprio ricco patrimonio islamico e pre-islamico, a partire dall’antichità con le civiltà sumera, babilonese e assira, passando per la Baghdad ottomana, l’Iraq del partito Baath, fino all’Iraq odierno devastato dall’invasione straniera. Una nuova generazione di artisti iracheni sta raccogliendo ampi e meritati consensi a livello internazionale. Ne fanno parte Jananne Al-Ani, Adel Abidin, Halim Al-Karim, Wafaa Bilal e Nedim Kufi, le cui opere sono conservate nelle più importanti collezioni d’Europa, Nord America e Medio Oriente. Il catalogo propone oltre 200 opere (quadri, sculture, fotografie e installazioni video) e diversi saggi scritti in inglese e in arabo da artisti ed esperti di cultura araba.

ADEL ABIDIN: Adel Abidin nasceva a Bagdad nel 1973. Lavora con le installazioni, il video e la fotografia. Dopo la laurea dall'accademia delle belle arti a Bagdad nel 2000 con un grado nella pittura, si è mosso in Finlandia ed ha ricevuto le multifibre dall'accademia delle belle arti a Helsinki, in cui è basato al presente. Il suo lavoro è stato riconosciuto alle numerose mostre internazionali, compreso il padiglione finlandese a Venezia Biennale, (2007) e Kiasma (museo di arte contemporanea), Helsinki, (2010). Il suo lavoro è stato incaricato per la mostra inaugurale “ha detto/incalcolabile/ridetto„ al museo di Mathaf, Doha, (2010) e nel 2011, ha esibito il suo lavoro a Sharjah Biennale, il padiglione iracheno a Venezia Biennale ed ha tenuto una manifestazione importante ad Anne De Villepoix Gallery a Parigi.

OPERA CHE HA FATTO: Three love songs è un’opera del 2010 che si compone di tre video proiettati contemporaneamente. Un trittico che ritrae contesti occidentali ben precisi – uno anni cinquanta, uno jazz e uno pop – in cui donne avvenenti interpretano, senza saperlo, canzoni celebrative commissionate da Saddam Hussein durante il regime per esaltare la sua figura e consolidare i consensi. Adel Abidin afferma di voler riflettere su due leve estreme del sentimento umano: l’amore e il terrore, e su come queste siano usate dal potere per governare.

FONTI: 1 http://www.festarte.it/blog/?p=3534 2 http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_contemporanea 3 http://www.skira.net/art-in-iraq-today.html