Come si produce lo zucchero filato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
Advertisements

INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
ENERGIA VITALE.
Scienze naturali e sperimentali
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
CIOCCOLATO.
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
istituto tecnico industriale statale
La traspirazione delle piante 1
L’Energie Rinnovabili
STORIE DI FILATI E TESSUTI
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
LA FABBRICA DEL TORRONE
Dallo zucchero semolato allo zucchero filato
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Storia del primo condensatore elettrico: La bottiglia di Leida
CONSERVAZIONE E COTTURA
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
 Cotone Il cotone ( Gossypium , Linnaeus 1758 ) è una pianta arbustiva della famiglia delle Malvacee, originaria del subcontinente indiano e delle regioni.
caccia al tesoro tra i rifiuti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Fonti rinnovabili.
La centrale geotermica
Glossario tessile ANNODATURA: operazione di raccordo tra due subbi di ordito per cui ogni capo del nuovo subbio è annodato al suo corrispondente del vecchio.
Prof.ssa Grazia Paladino
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
La seminatrice.
Christian Rando & Moreno Vanzini
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Agricoltura.
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
Il sale Saline di Trapani.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Scuola Martiri della Libertà
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
ZUCCHERO Il saccarosio è un composto chimico organico, solido o in soluzione, della famiglia dei glucidi disaccaridi, generalmente chiamato zucchero. Il.
La cina A cura di vanessa.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
I METALLI.
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
GRANO TENERO E PASTA di Gilberto Venturini
RISO di Gilberto Venturini
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Verdure cotte dal L’Azienda Carradori verdure cotte è nata nel 1958 dall’idea di Maria Biagini, mamma di Gino Carradori, poi portata avanti dallo.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
Conoscere per rispettare
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Bio-Active non fermentati Noni Juice polvere con eccellente gusto Se si desidera aggiungere un supplemento complementare alla vostra dieta quotidiana o.
Transcript della presentazione:

Come si produce lo zucchero filato I tipi di zucchero La storia Si ricava da … Dove si coltiva Come si produce lo zucchero filato By Kosma Elia Balaj Shkumbin Calzavara Elia

Tipi di zucchero Zucchero greggio Zucchero bianco Zucchero integrale Zucchero biologico

ZUCCHERO GREGGIO Lo zucchero greggio è un prodotto semilavorato ottenuto dallo zucchero di canna o di barbabietola. Viene preferito a quello raffinato in cucina per il contenuto di molte sostanze cioè vitamine minerali e microelementi.

Zucchero bianco Lo zucchero bianco il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che uccide e sottrae tutte le sostanze vitali e le vitamine presenti nella barbabietola o nella canna da zucchero

zucchero integrale Nelle Filippine Mascobado è il nome dello zucchero estratto dalla canna. E' uno zucchero integrale prodotto con un metodo artigianale e semplice.

ZUCCHERO BIOLOGICO Gli zuccheri biologici provengono da canne coltivate secondo i criteri biologici e, nella loro produzione, non devono essere impiegate tutte quelle sostanze che normalmente vengono ammesse nell’industria saccarifera in quanto non vi sarebbe poi il modo di ridurle.

LA STORIA La prima forma di zucchero di cui si ha notizia è quello di canna da zucchero, che rimase per molti secoli l'unico tipo possibile. Si ritiene che sia stato portato dagli abitanti delle isole polinesiane in Cina e in India. Nel 325 a.C. Alessandro Magno  portò la notizia che nei territori orientali si trovava un "miele che non aveva bisogno di api". Furono però gli arabi, presso cui era già in uso nel VI secolo a.C., che ne estesero la coltivazione nei loro territori.

SI RICAVA DA... Lo zucchero di canna ha una procedura molto semplice, basta la macinazione e la sfibratura per ottenere il saccarosio. Il procedimento si esegue così.

LA RACCOLTA Un trattore, con un attrezzo specifico fissato dietro raccoglie le barbabietole. Possono essere spedite per via mare o via terra. Per via mare vengono caricate in una piattaforma per poi essere spedite in uno zuccherificio.

NELLO ZUCCHERIFICIO NELLO ZUCCHERIFICIO Le canne vengono schiacciate dalle macine per far uscire il succo, un succo scuro, pieno di impurità che viene raccolto in vasche: le vasche vengono riscaldate perché l’acqua evapori e il succo si trasforma in sciroppo o melassa, che viene gradualmente raffinato. A questo punto i cristalli di zucchero si formano da soli, così come si formano i cristalli di sale in una pozza d’acqua marina che si asciuga sole.

DOVE SI COLTIVA La barbabietola da zucchero si semina in primavera e si raccoglie in autunno.  La radice della barbabietola penetra profondamente nel terreno. Apprezza i terreni che restano freschi in estate.  La coltivazione della barbabietola da zucchero si pratica quindi nelle regioni dalle estati umide e dove i terreni sono friabili.

COME SI PRODUCE LO ZUCCHERO FILATO Le macchine moderne per la produzione di zucchero filato utilizzano questo procedimento: la parte centrale della macchina consiste di un contenitore in cui viene messo lo zucchero e addizionato con gli eventuali coloranti e aromi. Una resistenza elettrica riscalda gli ingredienti fondendo lo zucchero. Lo zucchero, fuso in questo modo, sprizza fuori dal corpo centrale attraverso piccolissimi fori; entrando a contatto con l'aria più fredda si solidifica ed assume la caratteristica composizione a filetti che vengono raccolti in un recipiente metallico. A questo punto basta ruotare un piccolo stecchino lungo il recipiente metallico per raccogliere i piccoli filetti di zucchero, i quali, essendo molto appiccicosi, si attaccheranno tra loro diventando molto simili a batuffoli di ovatta o cotone.