Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Inserimento rapido e HyperScribe
Strumenti di selezione e modifica
MakeMusic Finale - Presentazione 2
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Access: Query semplici
Introduzione alle basi di dati
Finale 2003 Lezione 3 Laboratorio Professionalizzante Ing. Luca A. Ludovico LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) DICo – Università degli Studi di.
Alcune strategie per Word
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Manipolazione dei dati
Modulo 4 - Excel.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Realizzato da Roberto Savino
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
Il linguaggio musicale
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE Corso sul Software per la notazione musicale “Finale 2005” II dispensa doc. Susanna Canessa

Strumento Inserimento Rapido Prima di inserire la musica andare su: menu Ins. Rap. – deselezionare “Usa un dispositivo midi per l’inserimento” ed eventualmente deselezionare le altre opzioni tipo “Salta alla misura successiva” o “Ascolto durante il trascinamento” che possono dare fastidio durante l’inserimento.

Selez. Opzioni Ins. Rap. – delesez Selez. Opzioni Ins. Rap. – delesez. “Riempi con pause sino alla fine della misura” (Come per l’Ins. Sempl.) Inserire la musica Per inserire la musica: Click sullo Strumento Ins. Rap. – Click sulla misura. Appare la Cornice di Editing Poiché l’inserimento della musica avviene esclusivamente con la tastiera vi sono : Comandi dell’Inserimento rapido Spostamenti nell’Inserimento rapido Direzione delle legature di valore Si raggiungono tramite il menu Ins. Rap. Alcuni comandi non sono esatti perché rispettano la Tastiera americana e sono: Alzare di un semitono l’intera misura – Abbassare di un semitono l’intera misura (non c’è alternativa) Notina di abbellimento (alternativa): Sulla figura REALE digitare la Lettera G. Si trasforma in appoggiatura – Digitare di nuovo la lett. G. Si aggiunge il taglio dell’acciaccatura – se si digita di nuovo la lett. G si ritorna alla nota REALE. Lo spostamento da un livello ad un altro (alternativa): ALT+SHIFT+il num. sulla tastiera alfanum.

Comandi dell’Inserimento Rapido

Spostamenti nell’Inserimento Rapido

Inserire i valori Inserire gli accordi Ad ogni tasto numerico (da 1 a 8) corrispondono i valori: 1: semibiscroma 2: biscroma 3: semicroma 4: croma 5: semiminima 6: minima 7: semibreve 8: breve Punto: punto di valore. Inserire gli accordi Ritornare con il cursore sulla nota dopo averla inserita – scorrere sull’altra nota – premere ENTER. Per inserire la legatura di valore tra tutte le note dell’accordo: posizionare il cursore sul gambo e premere il tasto T. Quando i valori eccedono rispetto al tempo appare una finestra di avvertimento: Click su Ok se l’eccesso è voluto.

Inserire i gruppi irregolari CTRL + numero del G. I. Appare in alto a destra della cornice il numero del G. I. – inserire le figure che compongono il G. I. Gruppi irregolari con figure differenti Procedere come sopra - dopo l’inserimento della prima figura ritornarci sopra col cursore e cambiare il valore. Questo è importante perché Finale capisca da quali figure è costituito il G. I.

Strumento Rigo Menu Rigo Con questo strumento è possibile gestire i righi. Per aggiungere un pentagramma: Doppio click su una parte bianca della pagina in “Visualizzazione lineare” (Metodo manuale) Menu Rigo Dal menu rigo si possono: Inserire nuovi righi (Metodo automatico): Menu Rigo - Inserisci Cancellare i righi: Click sulla maniglia del rigo/i premere CANC. opp.: Menu Rigo – Cancella righi o Cancella righi e riposiziona. Aggiungere gruppo o parentesi. Appare la finestra di dialogo: “Attributi del gruppo di righi” Selez. dai menu a tendina i righi che comprendono il gruppo. Selez. il tipo di parentesi Click su Ok.

Modificare gli attributi dei righi: selez. questa opzione. Appare la Finestra di dialogo “Attributi del rigo”(Fig.1): “nome intero” o “nome abbreviato”: Click su “Modifica” per immettere o modificare il nome del rigo. (Metodo manuale). “Prima chiave”: Click su “Selezione” per cambiare la chiave. “Elementi da visualizzare”: Deselezionare ciò che non si vuole visualizzare “Opzioni”: Selez. “Interrompi le stanghette tra un rigo e un altro” dopo avere eseguito Doppio click sul rigo inferiore della partitura. Prima di deselezionare “Numerazione delle battute” su “Elementi da visualizzare” su uno spartito con un solo rigo opp. sul rigo superiore di una partitura selez. lo Strumento Misure – Menu misure – Numeri di battuta – Modifica le regioni – nella finestra di dialogo deselez. “Mostra sempre sul rigo superiore” altrimenti l’operazione non avrà alcun effetto.

Fig. 1

Misura in levare Per trasformare in “misura in levare” la prima misura di un brano: Menu Opzioni – Misura in levare – selez. il valore della misura – Click su Ok. Se non si trova il valore giusto (es. q + x): Selez. Prima la x , segnarsi il valore EDUs poi selez. la q segnarsi anche qui il valore EDUs e fare poi la somma dei due valori - inserire il totale nella casella EDUs - click su .

Strumento misure Battute d’aspetto Per aggiungere, inserire, cancellare misure: Click sullo Strumento misure – Menu misure – selez. Aggiungi, inserisci, cancella – inserire sulla finestra di dialogo il numero di misure – click su Ok. Battute d’aspetto Per creare le battute d’aspetto: Passare in “Visualizzazione pagina” – Click su Strumento Sposta-massa – selez. la regione che comprende le battute d’aspetto – Menu Misure – Battute d’aspetto – Crea. Le pause delle battute d’aspetto devono essere “Pause d’intero predefinite” altrimenti l’operazione non avrà effetto.

Attributi della misura (Finestra di dialogo) Selez. la misura – Menu misure – Modifica gli attributi della misura opp. Doppio click sulla misura. Appare la Finestra di dialogo “Attributi della misura”.

“Armatura di chiave” e “Indicazione di tempo”: “Stanghetta”: Selez. il tipo di stanghetta che si vuol far apparire. “Opzioni”: Selez. “Nascondi le indicazioni di cortesia di cambio chiave, tonalità e tempo” per non visualizzare i cambi di chiave, tonalità e tempo sulla misura precedente al cambio. Per le misure che contengono maggior valore rispetto al tempo (es. cadenze): Selez. “Posiziona le note in modo uniforme all’interno della battuta”(la misura sarà spaziata in modo uniforme). “Armatura di chiave” e “Indicazione di tempo”: Per forzare la visualizzazione in una misura dell’ Armatura di chiave e dell’ Indicazione di tempo dal menu a tendina: selez. “Mostra sempre” opp. per nascondere tali indicazioni: selez. “Nascondi sempre”