Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Strumenti di selezione e modifica
MakeMusic Finale - Presentazione 2
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Finale 2003 Lezione 3 Laboratorio Professionalizzante Ing. Luca A. Ludovico LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) DICo – Università degli Studi di.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Scienze e tecniche psicologiche
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE Corso sul Software per la notazione musicale “Finale 2005” III dispensa doc. Susanna Canessa

Menu Sposta-Massa (Altre funzioni) La metà inferiore del menu Modifica-Massa vi permette di specificare quali elementi della musica selezionata volete siano copiati. Per incollare una misura deve essere selez. una di queste funzioni: Duplica tutto: copia ogni elemento della misura selezionata. Duplica gli elementi della misura : copia gli elementi attaccati alla misura, selezionati dalla finestra di dialogo”Elementi delle misure” (segni relativi alla battuta, espressioni attaccate alla misura e variabili). Duplica gli elementi della figura : copia gli elementi attaccati alle figure, selezionati dalla finestra di dialogo ”Elementi delle figure” (espressioni attaccate alle note, articolazioni, simboli di accordo ecc.)

Cambia: (Assegnazioni di un’articolazione • Assegnazioni di un accordo • Assegnazioni espressioni legate alle note • Legature di valore • Gruppi irregolari • Durata delle note •Teste delle note • Dimensione delle note). Utilizzando le voci presenti in questo sottomenu potete cambiare alcuni aspetti della notazione globalmente e in una determinata regione: fare in modo che tutte le stanghette di battuta divengano invisibili, aumentare le dimensioni di tutte le battute, ridurre le dimensioni di tutte le note (note guida), ecc. I primi due comandi influenzano solamente misure intere, gli altri possono essere utilizzati anche su selezioni parziali delle misure. Copia e inserisci: Finale inserisce una copia della musica selezionata appena prima della battuta di destinazione. Trascinate l’area selezionata fino a sovrapporla all’inizio dell’area di destinazione. Cancella figure e forme intelligenti: Finale rimuoverà tutti gli elementi musicali presenti nella regione selezionata: note, pause, articolazioni e così via, lasciando soltanto le battute vuote (equivale a premere BACKSPACE) Cancella gli elementi: Appare la finestra di dialogo “Elementi da cancellare”, all’interno della quale si trovano diverse opzioni – selez. “Solo quelli selezionati delle” – selez. misure o figure – scegliere quali elementi cancellare – Click su Ok.

Strumento Ritornello Menu Ripetizione Click su Strumento Ritornello – Doppio click sulla misura dove si vuole creare il ritornello. Appare la finestra di dialogo “Selezione della ripetizione”. Click sul simbolo di ripetizione grafica o testuale – Click su seleziona (opp. Doppio click sul simbolo di ripetizione). Menu Ripetizione Crea un semplice Ritornello : Selez. una regione di misure – selez. questa opzione e compariranno le stanghette di ritornello in avanti sulla prima battuta selezionata e quelle di ritornello all’indietro sull’ultima. Crea il finale primo e secondo: Selez. le misure che volete siano incluse in un finale primo di ritornello e scegliete questa voce del menu per fare in modo che Finale inserisca automaticamente i finali di ritornello. Il finale primo apparirà al termine della regione selezionata; il finale secondo sulla prima misura successiva a quelle comprese nella selezione. Questi finali di ritornello vengono impostati automaticamente per il playback. Quando Finale incontra le stanghette di ritornello all’indietro durante il playback tornerà automaticamente alle precedenti stanghette di ritornello in avanti (o, se queste non esistono in partitura, all’inizio del brano) e salterà suonando nel giusto ordine i finali primo e secondo.

Crea la stanghetta di ritornello all’indietro e in avanti: Scegliete queste voci per inserire una stanghetta di rit. all’indietro alla fine della misura selezionata o in avanti all’inizio della battuta. Elimina: cancella qualsiasi ritornello inserito. Opzioni delle ripetizioni: Appare la Finestra di dialogo delle Opzioni del documento relative alle ripetizioni. Qui si possono decidere gli Stili con alette, gli Stili di doppio rit. e tutte le impostazioni globali per le ripetizioni testuali, le stanghette e i finali dei ritornelli.

Impostazione guidata Un nuovo documento può essere aperto anche con l’ “Impostazione guidata” : Click su “Impostazione guidata” nella finestra di avvio. immettere: Titolo, compositore, copyright, dimensione della pagina ecc.. – click su avanti. Scelta delle parti: click su una famiglia di strumenti – click sullo strumento – click su aggiungi o Doppio click sullo strumento. Se l’ordine (che comunque si può scegliere da menu a tendina “Ordine della partitura”) non è esatto: click sulle frecce per spostare in su o in giù il nome dello Strumento - Click su avanti. Selez. sia l’indicazione di tempo che l’armatura di chiave - Click su avanti. Specificare l’indicazione metronomica iniziale con il testo indicante l’andamento, impostare la misura in levare, scegliere il fon musicale. – click su fine.

Polifonia Ogni pentagramma può contenere sino a otto voci indipendenti. Finale offre tre metodi di lavoro con la polifonia: il meccanismo dei Livelli, quello con Voce 1/Voce 2, e la sovrapposizione di pentagrammi. Esaminiamo i primi due: I Livelli: Ogni pentagramma è costituito da 4 livelli trasparenti e ciascuno indipendente dall’altro, ossia possono avere note, ritmo, dinamica e timbro diversi. (Fig. 1) Possono essere visualizzati uno alla volta se dal menu Opzioni è selez.”Mostra solo il livello attivo” (Fig. 2) opp. tutti insieme se tale opzione non è selez.(consigliata) Per passare da un livello ad un altro: click sugli indicatori nell’angolo inferiore sinistro dello schermo opp. premete ALT+SHIFT+n°del liv. sulla tastiera alfanumerica. Ogni livello è distinto da un colore diverso che non apparirà in stampa. Dal menu Opzioni: click su “Opzioni del documento” – selez. “livelli”. Qui potete defi- nire per ogni livello (Fig. 3) : Direzione dei gambi Direzione delle legature La posizione delle pause Se volete cambiare il colore del livello: menu Visualizzazione – Selez. dei colori. Da qui potete anche scegliere colori diversi per articolazioni, espressioni, testo, accordi ecc…

Fig. 1 Fig. 2

Fig. 3

Le voci: Sulla cornice di editing in alto a destra è specificata la voce: V1 o V2 Ogni nota della voce 1 può lanciare la voce 2. (non possono essere raggruppate se lanciate da note diverse). Per passare dalla V1 alla V2 premere il tasto “APOSTROFO” Prima inserire la voce 1 poi la 2 Inserire prima le figure di maggior valore Modificare, eventualmente la direzione dei gambi (premere CTRL+L se i gambi sono “congelati” Spostare le note da un livello ad un altro Nel caso in cui è necessario Spostare le note da un livello ad un altro: Click su Strumento “Sposta-massa” – selez. le misure – menu Modifica-massa – Sposta/Copia i livelli. Appare la finestra di dialogo: selez. il liv. - dal menu a tendina selez. il nuovo livello.