Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE

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Transcript della presentazione:

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE Corso sul Software per la notazione musicale “Finale 2005” VI dispensa doc. Susanna Canessa

Raggruppare le figure a cavallo di due battute Seguire nell’ordine il seguente procedimento: Inserire alla fine della prima misura anche la figura che dovrà essere raggruppata e che fa parte della seconda battuta anche se il valore complessivo della misura eccede rispetto al tempo. 2. Inserire una pausa dello stesso valore della figura che dovrà essere raggruppata nella seconda battuta ed oscurarla (o) Con lo strumento speciale “Posizione note” spostare verso la nuova posizione la figura. Si avrà questo effetto:

Convertire un file di Finale in formato PDF E’ possibile convertire un file di Finale in formato PDF in modo da potere inviare il documento anche a chi non possiede il programma specifico. Condizione necessaria per poter fare questo è avere istallato nel proprio computer un programma per convertire in PDF. Menu File – Stampa – Click su Imposta - selez. la stampante “virtuale” es. Adobe Pdf dal menu a tendina “Nome” – Click su Ok. Il programma convertirà automaticamente il file in formato Pdf.

Strumento Testo Inserimenti – Offset di pagina

Inserimenti Dal menu “Testo” selez. inserimenti. Si accede al sottomenu. Qui è possibile scegliere di visualizzare: Data corrente • Data del file • Ora • Numero di pagina • Nome del file • Compositore • Titolo • Copyright • Descrizione • Diesis • Bemolle • Bequadro • Doppio Diesis • Doppio Bemolle • Simbolo. Es. Inserire il numero di pagina: Strumento Testo - Doppio-Click sulla pag. 2 – Menu Testo – Inserimenti – Numero di pagina. Appariranno i numeri di pagina in ordine crescente. Se si desidera disporre i numeri delle pag. pari in alto a sinistra ed i numeri delle pag. dispari in alto a destra: Pagine pari: Selez. il numero sulla pag. 2 - dal “Menu Testo” selez. “Attributi della cornice” – dal menu a tendina selez. “pagine sinistre” – scegliere l’allineamento e la posizione in alto a sinistra – Click su Ok. Pagine dispari: Selez. il numero sulla pag. 3- dal “Menu Testo” selez. “Attributi della cornice” – dal menu a tendina selez. “pagine destre” – scegliere l’allineamento e la posizione: in alto a destra – Click su Ok.

Offset di pagina Quando una partitura è divisa in più file, per cominciare la numerazione delle pagine da un numero diverso da 1 sul file successivo: Sul file successivo inserire i numeri di pagina assicurandosi che il numero sia visibile anche sulla prima pagina (Attributi della cornice – selez. tutte le pagine) Click sulla maniglia per selez. il numero – menu testo – offset di pagina – inserire nella finestra di dialogo “Aggiungi all’attuale numero di pagina” il numero dell’ultima pagina del file precedente – Click su Ok. Il nuovo numero apparirà in partitura.

Menu Misure Numeri di battuta (modifica le regioni) Iniziare la numerazione delle battute di un file con un numero diverso da 1: Strumento Misure – Menu misure – Numera le battute – modifica le regioni. Appare la finestra di dialogo “Numerazione delle misure”. Su “prima misura della regione” inserire il numero diverso da 1 – deselez. su “posizionamento e visualizzazione” l’opzione “Nascondi il numero della prima battuta della regione”. Creare più regioni di numeri di battuta: Click su “Inserisci” nella finestra di dialogo “Numerazione delle misure” per creare una nuova regione di numeri di battuta – inserire i numeri su “Includi dalla misura_alla” (numero effettivo di partenza) – inserire il numero (che deve apparire) su “prima misura della regione” . Click su Ok. Sulla prima regione di battute assicurarsi che su “Includi dalla misura_alla” siano inseriti i numeri effettivi.

Playback Control I controlli per il Playback sono raggruppati in una finestra fluttuante che vi consente di controllare l’esecuzione della vostra partitura. I comandi sulla sinistra permettono di svolgere le solite operazioni di un qualsiasi player. Click sul tasto “play” per ascoltare il file in uso. Click sul tasto “stop” per interrompere l’ascolto I tasti “indietro” e “avanti” permettono di scorrere lungo le battute del brano. Nella casella di destra potete modificare l’andamento, ossia più veloce o più lento, a seconda delle esigenze. Click sul tasto a sinistra per saltare alla misura indicata nel campo di testo relativo alla battuta d’inizio del playback, e da qui riprenderà il playback. Click sul tasto a destra per saltare all’ultima battuta del brano.

Click sul tasto per accedere alla finestra di dialogo “Opzioni per il Playback” Modo riproduzione: Selez.”Scorrimento” Inizia sempre a: Inserire il numero della misura di partenza del playback Interrompi a: Selez. “Fine del brano” o Inserire il numero della misura di arrivo del playback Stile Human Playback: selez. lo stile adatto a quello della partitura sulla quale si sta lavorando. Il Playback rispetterà tutta la dinamica inserita in partitura, anche i finali dei ritornelli se inseriti tramite il menu “Ripetizione”.

Attributi del rigo Elementi indipendenti Nella finestra di dialogo “Attributi del rigo” in basso a sinistra c’e la sezione dedicata agli elementi indipendenti: Selez. le opzioni “Tonalità”, “Tempo” o “Teste delle note”. Quando selezionate gli Strumenti Tonalità o Indicazione di tempo, appare una maniglia su ogni stanghetta di ogni rigo per il quale avete selezionato Tonalità o Indicazione di tempo. Fate doppio click sulla maniglia per accedere alle finestra di dialogo Armatura di chiave o Indicazione di tempo per quel rigo.

Ottimizzazione della partitura Questa operazione viene eseguita quando in partitura vi sono misure vuote per un’intera accollatura, la prassi vuole che quello strumento si nasconda temporaneamente per poter guadagnare spazio nell’impaginazione. Click sullo Strumento “Configura-pagina” – Menu Configura-pagina – Ottimizza le accollature. Appare la finestra di dialogo “Ottimizzazione delle accollature” Selez. “Chiedi prima di rimuovere i righi” NON rimuovere uno dei righi del pianoforte. Selez. “Rimuovi l’ottimizzazione dell’accollatura” per riportare la partitura allo stato iniziale. Click su Ok per confermare l’operazione.

Salva come Oltre a salvare un file di Finale come .mus ossia come un documento “Standard” (notazionale), dalla finestra “Salva col nome”, è possibile salvare i documenti in altri formati altrettanto utili: Midi: Un File MIDI (. MID) è un documento MIDI standard, che può essere letto da un programma di sequencing. Dopo aver salvato un MIDI file, appare la finestra di dialogo relativa , nella quale potete specificare quale dei tre tipi di File MIDI intendete creare: Selez. “Formato 1” (è il formato più usato) – Click su Ok.

Salva come file audio: Menu File – Salva formati speciali – Salva come file audio In queste finestra di dialogo potete specificare che tipo di file audio volete creare: un file audio Standard (File wave standard) Questo tipo di file è molto voluminoso in termini di memoria ed è il formato generalmente utilizzato per creare i CD audio. Compresso (File compresso MP3) Questo tipo di file occupa soltanto una frazione dello spazio necessario ad un file audio standard ed è il formato più adatto al salvataggio su computer o alla trasmissione via Internet.

Strumento Testo cantato Questo Strumento vi consente di creare, modificare e spostare il testo cantato presente nella vostra partitura. Potete impostare varie tipologie di testo cantato (da usare, per esempio, in un corale con varie strofe); potete spostare la linea base (quella linea orizzontale immaginaria sulla quale vengono allineate le sillabe) in su o in giù indipendentemente per ciascuna tipologia di testo. Quando cliccate su questo Strumento, apparirà il menu Canto; questo contiene tutti i comandi che vi possono servire per creare il testo cantato nella vostra partitura. Ci sono 2 modi di scrivere il Testo Cantato: 1)Digita in partitura 2)Assegnazione con il click Si consiglia per iniziare la prima metodologia selezionandola dal relativo Menu Canto:DIGITA IN PARTITURA

rigo in corrispondenza della nota sulla quale avete cliccato. Prima specificare la tipologia e il numero del testo cantato che volete inserire (scegliendo Specifica il testo cantato corrente dal menu Canto) poi Cliccate all’interno del rigo in corrispondenza della prima nota per indicare a quale nota volete attaccare la sillaba. Quindi digitate il testo normalmente. Cliccate sul rigo in corrispondenza della nota che inizia la melodia. Non cliccate sulla testa della nota se questa è posizionata su tagli addizionali—invece, cliccate sulle linee interne del rigo. Apparirà un piccolo cursore lampeggiante—indicante il punto di inserzione—sotto al rigo in corrispondenza della nota sulla quale avete cliccato. Barra spaziatrice o il trattino di sillabazione: si passa alla nota successiva Backspace: cancella la sillaba precedente Canc: cancella la sillaba successiva Click sulla nota per evidenziare la sillaba e sostituirla con un’altra Se incontrate un passaggio melismatico, dove una sillaba si prolunga su più note, saltate le varie note premendo la barra spaziatrice.

e apparirà la seguente Finestra di dialogo: Per apportare modifiche al Testo cantato come cambiare Font, Stile ecc… selez. dal menu Canto Modifica del testo cantato e apparirà la seguente Finestra di dialogo: Da qui fate le vostre modifiche Elisioni (quando sotto la stessa nota vengono cantate più di una sillaba) Elisione semplice: Scrivete la prima sillaba poi digitate alt+0160. Finale inserirà uno spazio forzato. Continuate scrivendo la sillaba successiva Elisione con la legatura: Dal menu Canto scegliete Modifica il testo cantato - Scrivete la prima sillaba. Senza inserire uno spazio, digitate una i maiuscola (I), quindi la sillaba successiva.Selezionate la lettera I. Dal menu Testo scegliete Carattere. Nella finestra di dialogo Carattere scegliete EngraverFontSet, quindi cliccate su OK.

Assegnazione con il click Scrivete prima il Testo nella Finestra di dialogo Modifica del testo cantato. Poi scegliete Assegnazione con il click dal menu Canto – click sulla nota dove attaccare la sillaba e la sillaba che si trova all’estremità sinistra della finestra Assegnazione con il click scompare dalla finestra e si attacca alla nota sulla quale avete cliccato. Ctrl+click sulla prima sillaba Finale distribuirà automaticamente in partitura tutte le sillabe presenti nella finestra Assegnazione con il click, sino al termine delle sillabe o sino all’ultima nota presente. Auto aggiornamento. Se state assegnando le sillabe alle note una alla volta, potete selezionare l’opzione Auto aggiornamento per fare in modo che Finale ridisegni le misure dopo l’assegnazione di ciascuna sillaba, aumentandone eventualmente la dimensione per far spazio al testo cantato. Se non selezionate Auto aggiornamento, il testo cantato potrebbe sovrapporsi leggermente mentre lo inserite in partitura. Selezionare Specifica il testo corrente per una nuova strofa e seguire le indicazioni già specificate in precedenza ed il testo si allineerà sotto la prima strofa.

I quattro triangoli di posizionamento I quattro triangoli di posizionamento. Quando appare la finestra di dialogo Assegnazione con il click oppure si Digita in partitura, appaiono anche quattro triangoli, sul lato sinistro dello schermo. Questi triangoli sono maniglie di riferimento che controllano la linea base del testo cantato. - Trascinando il primo triangolo più a sinistra in su o in giù: viene spostata verticalmente la linea base per l’intero brano. - Trascinando il secondo triangolo viene spostata verticalmente la linea base per quel solo rigo. - Trascinando il terzo triangolo, il cui effetto è visibile solamente in Visualizzazione pagina, viene spostata verticalmente la linea base per quel solo rigo in quella sola accollatura -Trascinando il quarto triangolo viene spostata solo la sillaba Ciascun triangolo sovrascrive l’impostazione più globale del triangolo posto alla sua sinistra.