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Transcript della presentazione:

1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di menu File (è disponibile anche lanteprima di stampa). In realtà, il report rappresenta un metodo più efficace per stampare i dati. La possibilità di controllare le dimensioni e l'aspetto di ogni elemento di un report consente di mostrare le informazioni nel modo desiderato. Costruiamo un report per la stampa di un elenco studenti, raggruppati per provincia di residenza e, nellambito del gruppo, ordinati per cognome. Creiamo innanzitutto una query (residenza_studenti) che estrae i campi utili per la stampa. Su tale query realizzeremo il report:

2 Stampa dei dati - 2 Selezioniamo, nellelenco degli oggetti, Report Facciamo doppio click su Crea un report mediante una creazione guidata (è il metodo più efficace) Innanzitutto scegliamo in quale oggetto si trovano i dati da stampare (tabella o query) La casella di riepilogo Campi disponibili: mostrerà tutti i campi utilizzabili. Clicchiamo su un campo e poi su > per includerlo nel report. Clicchiamo su >> per includere nel report tutti i campi (è il nostro caso)

3 Stampa dei dati - 3 Scegliamo come visualizzare i dati, cioè in base alla tabella studenti Scegliamo il campo in base al quale raggruppare gli studenti e clicchiamo su >

4 Stampa dei dati - 4 Selezioniamo il campo in base al quale ordinare le righe (nellambito della provincia). Nel nostro caso cognome Definiamo il layout di stampa

5 Stampa dei dati - 5 Selezioniamo uno stile da applicare tra quelli disponibili. Sulla sinistra ne viene visualizzata lanteprima Lultima operazione nella creazione di un report è dare un nome allo stesso. Una buona regola potrebbe essere quella di dare al report lo stesso nome delloggetto di origine dei dati, nel nostro caso residenza_studenti

6 Stampa dei dati - 6 Il report appena creato verrà subito visualizzato in anteprima e, come si vede, necessita di essere personalizzato. Nella barra degli strumenti troviamo il pulsante per la selezione della modalità di visualizzazione del report. - In Visualizzazione struttura possiamo apportare modifiche al report; - in Anteprima di stampa vediamo come verrà stampato il report con tutti i record; - in Anteprima di layout vediamo il layout del report solo con alcuni record campione In Visualizzazione struttura procediamo alla personalizzazione. Gli elementi strutturali del report sono: - Intestazione report (e piè di pagina report): i dati in questa sezione verranno stampati solo allinizio (e alla fine) dellelenco - Intestazione pagina (e piè di pagina): i dati in questa sezione verranno stampati allinizio (e alla fine) di ogni pagina - Intestazione provincia: i dati in questa sezione verranno stampati all'inizio di un nuovo gruppo di record - Corpo: contiene il corpo principale dei dati del report

7 Stampa dei dati - 7 Procediamo con la personalizzazione: Clicchiamo sullo strumento Immagine per inserire limmagine di una cartella (da un file su disco) Strumento Immagine Clicchiamo sullo strumento Casella di testo per inserire i totali Strumento Casella di testo Strumenti di formattazione del testo Utilizziamo gli strumenti di formattazione del testo per applicare colori di riempimento, font diversi ecc. Strumento Linea Clicchiamo sullo strumento Linea per inserire la linea orizzontale

8 Stampa dei dati - 8 Per inserire la linea di separazione dei gruppi e i totali parziali appena visti, è necessario inserire una nuova sezione: piè di pagina provincia. Clicchiamo quindi sulla voce di menu Visualizza -> Ordinamento e raggruppamento, verrà aperta la finestra seguente: Impostiamo la proprietà del gruppo Piè di pagina (gruppo) a Sì. La formula per eseguire i totali, da inserire nelle caselle di testo, è la seguente: =conteggio(*)

9 Esercitazione N. 3 Creiamo i seguenti report basandoci, a seconda del caso, su una tabella o su una query: Elenco studenti (cognome e nome) per facoltà, ordinato per cognome Elenco studenti (cognome, nome e voto di diploma), ordinato in modo decrescente per voto di diploma e per cognome Elenco degli esami sostenuti (codice, descrizione, voto e data) per singolo studente (selezionato con una query parametrica che richiede la matricola) ordinato per data esame Conteggio studenti per tipo di diploma Elenco studenti per facoltà con totale tasse pagate da ognuno di essi