La Metafisica di Aristotele

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Storia della filosofia contemporanea
Il problema degli universali
Le leggi trascendentali dell’essere
Il problema del divenire dell’esistente
La ricerca metafisica  Il punto di partenza della metafisica
Sui sentieri dell’essere
Storia della filosofia contemporanea
Tommaso d’Aquino Test.
Aristotele Logica.
Aristotele Test sulla Metafisica.
Quindi.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
ARISTOTELE: il sistema del sapere
La terza via. Le cinque vie La terza via è presa dal possibile [o contingente] e dal necessario, ed è questa. Tra le cose noi ne troviamo di quelle che.
La prima via.
Alcune delle principali interpretazioni contemporanee delle cinque vie.
La seconda via. Le cinque vie La seconda via parte dalla nozione di causa efficiente. Troviamo nel mondo sensibile che vi è un ordine tra le cause efficienti,
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Guglielmo d'Ockham Logica e metafisica
IL SISTEMA DEL SAPERE ASSOLUTO: la logica
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
Lavoro realizzato da: Marta Lanzanova
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Filosofia teoretica (triennio)
Corso di Filosofia della conoscenza Lezione 22
La verità e l’intelletto
Il primo concetto dell’intelletto
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Aristotele.
Aristotele Stagira 384 a.C Calcide 322 a.C
Democrito e l’atomismo
Aristotele.
(tre viaggi a Siracusa).
Il piacere di fare filosofia
"What Has Happened to Ontology?"
ARISTOTELE.
FA0192Propedeutica alla filosofia teoretica I 20 ottobre 2012 Lorigine della metafisica: Parmenide – Platone – Aristotele 27 ottobre 2012 La metafisica.
Aristotele.
Il sistema hegeliano: Logica e Filosofia della Natura
“CRITICA DELLA RAGION PURA”
Il pensiero greco Prof. Daniele Pelini
ARISTOTELE Fu discepolo di Platone dall’età di 17 anni
“Maestro di color che sanno” Parte prima: la metafisica
ARISTOTELE (384 – 322).
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Del Prete Giuliana IV B s.a Liceo Virgilio.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Enrico BERTI Introduzione alla metafisica
Immanuel Kant.
ARISTOTELE LA METAFISICA
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
Il Trecento e la crisi della Scolastica
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
I Fantastici quattro….
ARISTOTELE (metafisica)
Che la femmina e il maschio siano principi della generazione, e quale sia la loro potenzialità e la loro essenza, si è già detto; ma perché si formano.
2. Fisica e cosmologia Il primo oggetto dell’indagine aristotelica è la natura (phýsis), cioè l’insieme dei corpi in divenire. Questi hanno in sé il principio.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Conclusione La sapienza metafisica Il primato dell’esistente La persona vertice supremo dell’esistente Dall’esistente all’Essere assoluto La sapienza metafisica.
ARISTOTELE ( a.C) Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia. (Metafisica)
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Analitica Trascendentale: L’intelletto e le categorie
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

La Metafisica di Aristotele È la principale delle scienze teoretiche. Aristotele la definisce filosofia prima in opposizione alla fisica che è filosofia seconda. La filosofia prima è scienza che si occupa delle “realtà-che-stanno-al-di-sopra-di-quelle-fisiche”. A cosa serve la metafisica? E’ la scienza più alta perché non legata alle necessità materiali: risponde al bisogno spirituale di sapere e conoscere il vero, al radicale bisogno di rispondere ai “perché” e, in particolare, al “perché ultimo”.

Scienza dell’essere in quanto essere Scienza delle cause Scienza dell’essere in quanto essere Le quattro definizioni Scienza della Sostanza Scienza di Dio o Sostanza soprasensibile

Spiegano la realtà staticamente Causa formale: conferisce la forma, cioè la natura e l’essenza delle singole realtà Spiegano la realtà staticamente Causa materiale: ciò di cui è fatta ogni singola realtà Scienza delle Cause o Eziologia Causa efficiente o motrice: produce generazione, movimento e trasformazione Spiegano la realtà in movimento Causa finale: il fine verso cui le singole realtà tendono

Scienze della sostanza o Usiologia Scienza Dell’Essere o Ontologia Essere per sé, secondo le categorie, di cui la più importante è la Sostanza Scienze della sostanza o Usiologia Scienza Dell’Essere o Ontologia L’essere cioè assume molteplici significati si dice in molti modi Oggetto della metafisica Essere come potenza e atto Essere come vero Logica E’ l’essere accidentale e fortuito; è un tipo di essere che non è semprema solo talora, casualmente Essere come accidente

Sostanza Fisica Teologia Sensibile corruttibile: es. gli enti del mondo sublunare. Sensibile incorruttibile: corpi celesti fatti di etere Cos’è? Quali sostanze esistono? Soprasensibile incorrutibile: Dio e le intelligenze divine La più importante delle categorie a cui fanno riferimento tutti i significati dell’essere. Essa è: Materia: principio costitutivo delle realtà sensibili, funge da sostrato della forma (es. il legno è sostrato del mobile), ma di per sé è potenzialità indetermintata Forma: attua, determina la materia; costituisce dunque il “ciò che è” ciascuna cosa, la sua essenza. Sinolo: unione di materia e forma, è sostanza a pieno titolo, riunisce la “sostanzialità” del principio materiale e di quello formale Fisica Teologia

Significato ontologico e logico della sostanza e dei suoi attributi Il Soggetto reale, l’individuo concreto Il soggetto logico A cui ineriscono le varie proprietà accidentali, cioè A cui vengono riferiti i vari predicati, cioè Le categorie Nel loro Valore logico Nel loro valore ontologico I modi in cui si predica l’essere della sostanza I modi di essere della sostanza