Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
Il futuro della biblioteca accademica."
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Moodle: corso base BENVENUTI!
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
III Convegno Education2.0
Nuova CIBER Newsletter Lo strumento di informazione della comunità Ciber….e non solo.
1 CORSO Tipologia B MODULO n° 5. 2 Introduzione al corso La nostra prima attività è quella di individuare il contratto che ci lega all1 all2all1all2 La.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Innovazione didattica 2013
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Progetto di LMS social oriented
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
Web 2.0, una finestra sulle idee Sfruttare gli strumenti web 2.0 nelle organizzazioni produttive.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Introduzione ad Atlassian Confluence
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
21° century library : setting trends unconference Paola Gargiulo CASPUR-CIBER Mary Joan Crowley Ciber DISG, Sapienza Università di Roma ICOLC PARIS 2009.
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
Internet On The Edge Cosimo Carbonelli Arese, 26 luglio 2007.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati Wikis e Blogs - tutti possono comunicare Delicious - tutti possono vedere i tuoi preferiti Video - YouTube, Google Video Amici online – MySpace, Facebook, IM Flickr, SlideShare, aNobii, LibraryThing, Technorati,

Perchè applicare web 2.0 alle biblioteche Entrare nello spazio dell utente Senza costi né barriere Facile da usare e accessibile a tutti Facilita l accesso al posseduto 24/7 Genera nuovi contenuti Aggrega le informazioni Apprendimento continuo – life long learning

Charles Darwin 'It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change

23 piccole cose Library Learning Learning 2.0 Things Helene BlowersLibrary Learning 2.0, di cui 23 Learning 2.0 Things fa parte, è un programma di apprendimento sviluppato da Helene Blowers presso la Public Library of Charlotte & Mecklenberg County e adottato e adattato da molte altre biblioteche e organizzazioni

Come funziona 23 argomenti per imparare a maneggiare una Library 2.0 divisi in 9 moduli, da completarsi ognuno in una settimana Ogni modulo comprende quindi 2, 3 o 4 argomenti

Struttura di ogni modulo /1 Breve introduzione sullargomento Esplorazione di esempi sul Web Esercizi pratici Discussione (dove? Sul proprio reflective blog…)

Struttura di ogni modulo / 2 Nel corso della seconda settimana ogni partecipante aprirà il proprio blog. E lì che svolgerà i suoi compiti a casa Ed è lì che altri partecipanti o i tutor potranno commentare il lavoro svolto

Il progetto CIBER 23 Library Things Un modulo sviluppato dal CIBER per tutta la comunità italiana Library 2.0

E metterci sulla mappa L2

Il progetto CIBER 23 Library Things Individuato 1 Tutor per ognuno dei 9 moduli Creato un Wiki per ledizione del tutorial

Il progetto CIBER 23 Library Things CIBER 23 ThingsPresentazione del Tutorial CIBER 23 Things al Seminario CIBER dautunno Completamento di tutte le Weeks da parte dei tutor Pubblicazione sul blog

Il progetto CIBER 23 Library Things 5 Gennaio 2009: inizio della sperimentazione 12 Marzo12 Marzo: presentazione dellesperienza e del tutorial per tutta la comunità di bibliotecari italiani al Convegno delle Stelline

Quali applicazioni scegliere Per creare nuovo contentuo Per collaborare e interagire Per comunicare con la nostra comunità Per condividere

Creare nuovo contenuto

Collaborare e interagire

Comunicare con la nostra comunit à

Condividere

LA STRUTTURA DEL CORSO

Gli argomenti e i tutor

Class community

Ci siamo divertiti, e ora? Feedback dai partecipanti Raffinare e perfezionare i moduli Trial nella comunità CASPUR-CIBER Pubblicazione in internet per la comunità italiana (protetta da Licenza )

the Learning 2.0 team at CIBER 23 Library Things Team Mary Joan Crowley, Sapienza Università di Roma Ezio Tarantino, Sapienza Università di Roma Graziano Barca, Università di Foggia Jula Papa, Università di Teramo Vincenzo DAguanno, Università di Cassino DISG library students, Sapienza Università di Roma

Stay tuned!