P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO 2011-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di primo grado “Dozza”
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto comprensivo di via Palmieri
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Ampliamento del tempo scuola
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Via James Joyice ° Il nostro indirizzo ° Telefono/Fax
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Enzo Biagi Ampliamento offerta formativa Anno scolastico 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO 2011-2012

ANALISI DEL CONTESTO : Analisi del contesto Territorio vasto e eterogeneo ambiente socialmente diversificato difficoltà nei collegamenti tra le sedi iscritti in costante aumento e non solo nelle classi iniziali presenza crescente di stranieri manifestazioni di fenomeni di disagio sociale

Offerta dell’Istituto L’Istituto: 1- privilegia il raggiungimento di competenze disciplinari, prioritariamente di matematica e italiano, e trasversali 2- potenzia l’apprendimento delle lingue straniere 3- offre un approccio significativo e sistematico alle tecnologie informatiche

4- organizza all’inizio e nel corso dell’anno scolastico momenti specifici per l’attività di recupero e potenziamento 5- cura i momenti di passaggio tra i vari ordini di scuola 6- elabora una progettazione nei riguardi degli alunni e delle loro famiglie, degli stranieri e degli alunni diversamente abili

METODOLOGIA Uso di una didattica laboratoriale e sperimentale finalizzata al graduale raggiungimento delle competenze disciplinari e trasversali: imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione

Attraverso - laboratori - attività per gruppi distinti per fasce di livello o aree di interesse, interni alla stessa classe e/o su classi parallele o in verticale - percorsi individualizzati - uso del mezzo informatico come strategia di apprendimento e approfondimento - viaggi d’istruzione, visite didattiche, osservazioni sul campo e interventi di esperti esterni

Progetti d’Istituto antimeridiani Accoglienza e continuità Intercultura Orientamento Recupero e potenziamento disciplinare Progetto di matematica di istituto Progetto di informatica Potenziamento lingue straniere Progetto cinema per crescere Progetto teatro Progetto musica Progetto ambiente Progetto di rete su sportello di ascolto Progetto di educazione stradale Frutta nelle scuole Progetti interdisciplinari di classe Progetto di approfondimento materie letterarie

PROGETTO APPROFONDIMENTO MATERIE LETTERARIE All’inizio dell’anno, dopo i test d’ingresso, i CdC progettano contenuti da sviluppare durante tale ora. Orientativamente: Classi prime medie: strategie di comprensione del testo Classi seconde medie: laboratori di lettura e scrittura Classi terze medie: laboratorio per il miglioramento dell’esposizione orale. Sono quindi compatibili le attività teatrali, il giornalino scolastico, Bibliobus, italiano per stranieri…

Progetti d’Istituto pomeridiani Laboratori in relazione ai bisogni formativi e agli ambiti di interesse Laboratorio lingua Romena Laboratorio di potenziamento lingue straniere Laboratorio di certificazione lingue straniere Corso per conseguimento patentino Corso di pratica sportiva finalizzato alla formazione di squadre d’istituto

Italiano per stranieri Progetti d’Istituto per formazione adulti Informatica Lingua straniera Italiano per stranieri Conferenze su tematiche specifiche previste all’interno del progetto di sportello di ascolto Attività sportive

Il nuovo POF Valorizzazione delle risorse interne Priorità di attività di recupero su: Italiano Matematica Attività di potenziamento di Lingua straniera Incremento della metodologia laboratoriale Incremento dell’attività didattica di informatica Incremento dell’attività didattica di lingua straniera Elaborazione di un curricolo verticale di matematica mirato al raggiungimento delle competenze Promozione di una formazione aperta al territorio Condivisione di una cultura di rete

Criteri formulazione degli orari Scuola dell’Infanzia Tempo ridotto: Orario a 25 ore settimanali antimeridiane Tempo normale: Orario a 40 ore settimanali antimeridiane pomeridiane

Criteri formulazione degli orari Scuola Primaria Tempo normale: Orario a 27 ore settimanali con due rientri Tempo pieno: Orario a 40 ore settimanali

Compresenze /contemporaneità: sostituzione colleghi assenti secondo un piano di sostituzioni per plesso l’insegnamento della matematica nel tempo ridotto l’ampliamento dell’offerta formativa delle classi prime e seconde da 27 a 30 ore

Criteri formulazione degli orari Scuola secondaria di primo grado: Rimodulazione della cattedra di Lettere tenendo conto del nuovo piano di studi: 10+8 (10= 5 italiano, 2+2 storia e geografia compreso 1h di Cittadinanza e Costituzione +1 approfondimento; 8 = 5 +2 storia +1) Informatica un’ora settimanale per classe Orario funzionale all’apertura delle classi per attività di recupero e potenziamento in alcune discipline: lettere-sostegno, matematica-tecnologia.

Criteri di presentazione dei progetti le attività di recupero e potenziamento degli alunni in ambito linguistico e matematico sono attivate prioritariamente nelle ore della mattina. Nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 1 grado, si organizza l’orario in modo da poter lavorare su gruppi di alunni,con il supporto di insegnanti di materie affini, per step di avanzamento; I progetti che prevedono attività aggiuntive vengono realizzati in orario extracurricolare degli alunni ed extracattedra dei docenti; Le attività funzionali vengono effettuate in orario extracattedra dei docenti (vigilanza mensa, preparazione eventi).

Criteri attivazione laboratori I laboratori pomeridiani elettivi e di potenziamento si attivano con un minimo di otto e un massimo di quindici alunni e le presenze vengono monitorate nel corso dell’intera attività I laboratori di recupero di italiano e matematica si attivano con un massimo di otto alunni divisi per voto (4 e 5) per un max di 10h Ci si iscrive ai laboratori versando alla scuola un contributo di € 20,00, esclusi quelli di recupero In orario curricolare è garantita ad ogni classe la possibilità di proporre attività progettuali trasversali che sviluppino tematiche interdisciplinari nell’ambito del curricolo locale

Fondi per l’aggiornamento del personale Formazione docenti Fondi per l’aggiornamento del personale Informatica per la didattica (tutoring + LIM) Gruppi di ricerca per aree, dipartimenti e reti Math@abel Sicurezza A carico del personale Informatica Inglese/ Francese

Progetti finanziati: Progetto cinema Progetto ambiente Più tempo per crescere (Comune di Roma) L2(Comune di Roma) Sportello d’ascolto Una scuola per tutti (Comune di Roma) Ludi motorii (Comune di Roma) Alfabetizzazione motoria (Coni di Rieti) Scuole aperte Musica (USR) Giochi sportivi studenteschi (USR) Orientamento e benessere scolastico (L.440/97) LCCR Lingua, Cultura e Civiltà Rumena (Ministero dell’Istruzione rumena) Cittadinanza e sicurezza (ANSAS)

Progetti con contributi privati Potenziamento educazione motoria – Attività Judo Trinity/Cambridge Ket/Delf/Dele Patentino Informatica adulti Teatro Musica