Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.

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Transcript della presentazione:

Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali

Le persone di riferimento Il Dirigente scolastico Il docente vicario Due Funzioni Strumentali I docenti curricolari e i docenti di sostegno Gli assistenti educativi Insieme per costruire Ascoltare le esigenze e raccogliere informazioni Conoscere la storia dellalunno, le capacità, i problemi, le preferenze. Sostenere e accogliere lalunno Predisporre percorsi personalizzati Promuovere iniziative di comunicazione e di collaborazione con gli Enti Territoriali : ASL, Comune, Cooperative, Enti Accreditati

LE NOSTRE AZIONI IN PRATICA Collaborazione con la ASL per individuare le situazioni e fare opera di prevenzione e/o segnalazione condivisa con il genitore Partecipazione a progetti che finanzino lacquisto di libri, software o sussidi didattici adatti Facilitazione del percorso e dellaccoglienza dellalunno nel nuovo ordine di scuola (continuità, modulistica distituto, incontri) Flessibilità del progetto educativo Criteri di verifica e valutazione che tengano conto delle peculiarità degli alunni Cura della documentazione per una migliore predisposizione del piano educativo Iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti per migliorare la qualità del servizio

SOPRATTUTTO … Condivisione collegiale e integrazione Il cammino del progetto di vita si realizza insieme gradualmente, scoprendo in quale direzione andare e quali passi compiere, con la consapevolezza che ogni bambino è semplicemente unico, come tutti.