1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
/.
Advertisements

LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energie Rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
centrali idroelettriche
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Classe 2A Scuola media Colorni Via Paolo Uccello Cap 20148
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Le fonti energetiche 2.
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Centrali Eoliche.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Merceologia delle Risorse Naturali
Cinetica Termica Elettrica chimica
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Fonti rinnovabili.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
ENERGIA EOLICA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
Approvvigionamento energetico
CENTRALE IDROELETTRICA
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Cosa sono le energie rinnovabili?
Concetto generale di energia
Mulino a vento.
E ner gi a.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia Eolica Iacomino Luca.
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Energia – Lavoro – Potenza
LE ENERGIE RINNOVABILI
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13

energie rinnovabili

IL NOSTRO PROGETTO Farvi conoscere le fonti di energia rinnovabile per il nostro fabbisogno di elettricità

L’elettricità è un fenomeno della natura di cui non si sanno molte cose

L'energia geotermica può essere definita come un'energia che viene generata grazie a fonti di calore di origine geologica; rientra fra le diverse forme di energia rinnovabile (energia da biomasse, energia eolica, energia marina, l'energia fotovoltaica ecc.), anche se, in alcuni particolari casi, la rigenerazione dei cosiddetti pozzi geotermici richiede tempi non minimali; in quest'ultimo caso si dovrebbe parlare di risorse energetiche limitate. 

Sappiamo che esiste già ma costruire altri generatori non sarebbe male

L'energia eolica è il risultato della trasformazione dell'energia cinetica del vento in energia meccanica o elettrica. L'energia eolica è la forma di energia rinnovabile che fornisce alla rete nazionale l'apporto più significativo in termini di energia elettrica ed è anche la prima fonte di energia rinnovabile usata dall'uomo. Il meccanismo che trasforma il vento in energia elettrica si chiama aerogeneratore o generatore eolico; questo tipo di macchina si divide in due tipologie ben definite: - Generatori eolici con asse verticale - generatori eolici con asse orizzontale Il funzionamento del generatore eolico è lo stesso del mulino a vento, ma le pale mosse dal vento sono collegate ad un generatore di energia elettrica.

energia piezoelettrica

Io mi alleno tutti i giorni Io mi alleno tutti i giorni! Per il riscaldamento faccio la corsa sul posto e se ci fossero le piastrelle piezoelettriche con l’energia prodotta potrei illuminare la mia stanza

ESISTE UNA FONTE DI ENERGIA CHE NON è ANCORA STATA SFRUTTATA E CHE POTREBBE ESSERE MOLTO UTILE FRA POCO PARLEREMO DELL’ ENERGIA RINNOVABILE

Energia “Marittima” Se nel mare delle città costiere ci fossero dei piccoli paletti con delle pale,come dei mulini a vento, la corrente del mare verrebbe sfruttata per farne muovere le pale. Generando così energia elettrica per la città;ad esempio per illuminare gli alberi di Natale.

La smart city è una città eco compatibile cioè a basso inquinamento dove nella quale si può ricavare in vari modi l’energia,ma non solo, e si possono ridurre le emissioni di CO2, si possono anche smaltire i rifiuti in modo da ricavarne energia.

ALCUNE IDEE

La casa domotica Casa domotica (automatizzata) che riduce gli sprechi grazie alle ultime tecnologie che usano i rivelatori di carichi e consumi di corrente.

QUANTO CONSUMA UNA CASA DI CLASSE ENERGETICA A,B,C Le altre classi essendo un po’ obsolete non le abbiamo messe

(in ordine alfabetico) PRODOTTO DA: Jorg Ticozzi Monzy Santos Riccardo Motto Viola Garavaglia (in ordine alfabetico)