Diritti delluomo Lino Casati Lappello ai diritti delluomo nella morale cristiana Teologia 17(1992) 115-154 A cura di Giulio Formaggia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI FONDAMENTALI
Advertisements

DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
John RAWLS John Rawls (Baltimora, 21 febbraio 1922 – 24 novembre 2002) è stato un filosofo statunitense. Le sue idee hanno influenzato notevolmente il.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Il principio del Bene comune
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Morale sociale Introduzione A cura di Giulio Formaggia.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Riepilogo-LA modernita’
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Decalogo contro l’apatia politica
I DIRITTI UMANI.
Lineamenti di filosofia del diritto (1821)
La Rivoluzione industriale
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Siusi, 13 gennaio Per alcune conclusioni... di spiritualità… E altro… Ministerialità…
Il passaggio alla modernità
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Verso dove dobbiamo andare
La fondazione teoretica dello stato moderno
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
I diritti dell'uomo e del cittadino
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
L’IDEALISMO HEGELIANO
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Diritti e doveri.
Il senso della legge naturale in un contesto postmoderno
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
G. B. VICO ( ).
Romanticismo e Realismo
LA TITOLARITÁ DEL POTERE
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
John RAWLS A Theory of Justice (1971)
Età moderna” o “Antico regime”?
La filosofia politica tra XVI e XVII secolo.
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
LOCKE (Ragionevolezza del cristianesimo; Epistola sulla tolleranza )
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi 30 Maggio 2008 Laura Bortolotti.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Il pensiero politico moderno Prof. Daniele Pelini
Il principio del Bene comune
Il pensiero politico ottocentesco
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Capitolo 1 Alle origini della
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
IL DISCERNIMENTO Adattamento de “Il discernimento. Una comunità cristiana di fronte alla storia e al suo territorio” di don Paolo DONI (Docente di Dottrina.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
G.W.F. Hegel Filosofia dello Spirito. Spirito Oggettivo. Eticità: lo Stato. La Storia.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Diritti delluomo Lino Casati Lappello ai diritti delluomo nella morale cristiana Teologia 17(1992) A cura di Giulio Formaggia

Quadro di riferimento dellinterpretazione Latteggiamento rinvenibile nei pronunciamenti pontifici riguardo ai diritti delluomo è segnato da una direzione che va dal rifiuto polemico ad un loro riconoscimento, ed anzi ad un utilizzo tale da renderli categoria privilegiata della stessa etica sociale cristiana

Alcune dichiarazioni dei diritti delluomo Bill of Rigths (1689) Dichiarazione dei diritti della Virginia (1776) Dichiarazione dei diritti delluomo e del cittadino (1789) Dichiarazione universale dei diritti delluomo (1948)

I presupposti delle dichiarazioni Le vicende socio-politiche : la nascita degli stati sovrani come stati di diritto Le vicende socio-economiche : lemergere della borghesia finanziaria e industriale e del proletariato Il pensiero giusnaturalista che nasce con Ugo Grozio ( )

Elementi del pensiero giusnaturalista Priorità assoluta di un diritto soggettivo nei confronti di ogni altra norma regolatrice della convivenza Lidea di diritto come libertà di ciascuno di perseguire i propri scopi attraverso la legge naturale (razionale) Affermazione di diritti naturali inerenti alluomo come soggetto individuale, diritti che sono antecedenti e irriducibili alla vita sociale

Problemi emergenti Supponendo un soggetto libero e razionale anteriore ai rapporti sociali, questi risultano poi inevitabilmente separati da esso La libertà coincide con il potere e la ragione con il procedimento logico-calcolante A quale storicità specificamente appartengono i diritti: quella della morale o quella del diritto?

Presupposti per una rilettura dei diritti La libertà si determina in relazione a un bene ed evento storico-singolare che è sempre figura delluniversale I diritti si danno perciò a partire dal riconoscimento di una obbligazione a rispondere di fronte a una possibilità donata I diritti vanno individuati e praticati nella effettiva storia delle relazioni fra la libertà del soggetto e il terreno sociale I diritti non coincidono con il bene e la dignità delluomo

Per il buon uso dei diritti I diritti sono pensabili come lespressione della coscienza storica circa le esigenze del bene umano nei rapporti sociali effettivi I diritti non possono tradursi in codificazione, qualora riguardino atteggiamenti morali o anche beni materiali come il lavoro, listruzione, lambiente Occorre un atteggiamento prudenziale per discernere che cosa, come e in quali direzioni siano praticabili i diritti umani

Buon uso dei diritti e compito della Chiesa 1 Non si può e non si deve cercare una fondazione teologica dei diritti ( eventualmente della dignità delluomo ) Non si deve identificare lannuncio del Vangelo con la pratica di difesa e promozione dei diritti Occorre far emergere il carattere simbolico dello scambio sociale che, solo, permette di sottrarre i diritti alla astrattezza della proclamazione Occorre interpretare, attraverso il sapere della fede, il processo storico civile nel quale vengono richiamati i diritti

Buon uso dei diritti e compito della Chiesa 2 Valutare la diversa fondamentalità, importanza,urgenza e praticabilità dei diritti Assumere il riferimento alla parola e alla ragione argomentativa Assumere il riferimento a quelle immagini del bene che sono date nella pratica effettiva e comune