La nascita di Venere, Sandro Botticelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo “T.Parentucelli” Sez.Liceo Classico
Advertisements

L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
(Alessandro Filipepi)
Poesia multimediale Introduzione
IL RINASCIMENTO.
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
MICHELANGELO.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
IL MANIERISMO ovvero l’esasperazione del rinascimento
KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.
Poliziano La vita La fabula di Orfeo Le stanze per la giostra
Pianto antico (Giosuè Carducci).
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
Italiano.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
L’evoluzione del gusto neoclassico nell’arte di Jean Louis David
A cura di Francesco Garofalo
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Iconografia: l’arte della fede
I due giovani assorti nella lettura, hanno un volume pieno, delineato dai forti contrasti di luce e ombra. I colori caldi e i contorni netti esprimono.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Giorno di Primavera Liceo artistico regionale Ciro M. Esposito
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Adorazione dei pastori
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
Primavera E adesso presentiamo la primavera.
Lettura di un’opera d’arte
Maggio è il mese dedicato alla Madonna,
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
GLI UNIVERSI FEMMINILI
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
La donna più bella del Rinascimento Simonetta vespucci.
I 5 toscani più famosi.
Johann Joachim Winckelmann
Capitolo 1: Il Rinascimento
I strani modi di agire di Dio.
Sandro Botticelli Via….
ARTE GRECA ORDINE CORINZIO. Ciò che lo caratterizza, rispetto ai due ordini precedenti, è il capitello formato da un tronco di cono attorno al quale si.
Analisi di fonti iconografiche
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
I 5 Toscani più Famosi.
LAVORARE CON LE METAFORE VISIVE
DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;
PRIMAVERA.
LA SCULTURA GRECA NELL’ ETA’ ARCAICA
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
Il pomo della discordia
IL POMO DELLA DISCORDIA
Il mito dell’antica Grecia. In questo brano si parla di Venere, la Dea della bellezza, la quale nacque in un alba di primavera nel mare argentato di Cipro.
AFRODITE Eleonora M..
Dolce sentire come nel mio cuore.
Bellezza, armonia, equilibrio nella poesia e nell’arte Umanistico- rinascimentale.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
Esempio di lettura e scrittura Laboratorio di ecfrastica 2007 Clementina Gily.
Laboratorio di ecfrastica 2 Clementina Gily. Ogni immagine è un testo scritta con altre ‘parole’ Tiziano Tobiolo e l’angelo.
Laboratorio di ecfrastica 2 Clementina Gily. Leggendo la tela da sinistra a destra troviamo Mercurio, le Tre Grazie, Cupido, Venere, Flora, Cloris e Zefiro.
La melancolia e il saturnino
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
L’arte del passato ai giorni nostri.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
SANDRO BOTTICELLI.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
Sandro Botticelli Sandro di Vanni Filipepi
Transcript della presentazione:

La nascita di Venere, Sandro Botticelli

La nascita di Venere fa parte di un ciclo di importanti opere di carattere simbolico e mitologico come La Primavera, Pallade che doma il centauro e Venere e Marte.

La nascita di Venere è da sempre considerata l’idea perfetta di bellezza femminile nell’arte, così come il David di Michelangelo è considerato il canone di bellezza maschile.

Le fonti di ispirazione di Botticelli Sandro Botticelli dipinge La nascita di Venere ispirandosi alla letteratura classica: in modo particolare all’Inno a Venere di Omero, alla Teogonia di Esiodo, al De rerum natura di Lucrezio, alle Metamorfosi di Ovidio ed alla Storia naturale di Plinio. Botticelli si rifà anche ad un passo delle Stanze per la giostra di Angelo Poliziano: “ una donzella non con uman volto da’ zefiri lascivi spinta a proda gir sopra un nicchio […] ”

Il dipinto ha per protagonista Venere Anadiomene nata dalla spuma del mare. La dea, sostenuta da una conchiglia, è sospinta dal soffio dei venti verso terra, dove una figura forse Flora o una delle Ore, mitiche divinità femminili l’aspetta per coprirla con un manto purpureo. Nel prato si scorgono delle violette, simbolo di amore. Il titolo del quadro non è, però, esatto in quanto non rappresenta la nascita di Venere, ma bensì il suo approdo sull’isola di Cipro. A differenza de La Primavera, La nascita di Venere si “legge” da sinistra verso destra.

La scena rappresenta la dea Venere in equilibrio su una conchiglia che naviga sospinta dal soffio di Zefiro, abbracciato ad un personaggio femminile (forse la ninfa Cloris o il vento Aura o Bora), un vento dolce che fa leggermente increspare il mare e muovere i capelli di Venere.

Venere ,che si copre con le braccia il seno ed il basso ventre, è in una posa classica. Si pensa che il suo volto rappresenti Simonetta Vespucci, nobildonna del Rinascimento, amata da Giuliano de’ Medici e celebrata da artisti e poeti fiorentini per la sua bellezza “senza paragoni”, e che morì giovanissima a soli 22 anni. Secondo alcuni lo stesso Botticelli si innamorò della bellissima Simonetta.

Sulla riva dell’isola di Cipro, una delle Ore (le figlie di Zeus) che presiede al cambiare delle stagioni, accoglie Venere porgendole un mantello rosso trapuntato di fiori (mirti, primule e rose). Questa figura col vestito a motivo floreale ci ricorda Flora, personaggio de La Primavera.

Sandro Botticelli dispone le figure su un solo piano anteriore e Venere rappresenta il centro della composizione. La composizione è estremamente bilanciata e simmetrica. Tipica dell’artista è la vena leggermente malinconica , che si nota negli sguardi. La nascita di Venere suggerisce, però, una certa irrequietezza, che anticipa la crisi artistica e spirituale che travolgerà il suo autore.

Ma voi sapevate che abbiamo Venere in tasca???

Proprio così, abbiamo la Venere di Botticelli in tasca… …nel corso dei secoli questo dipinto è diventato una delle icone della cultura italiana universalmente conosciuto ed anche per questo motivo, un particolare de La nascita di Venere (il volto della dea) è utilizzato nella moneta italiana del valore di dieci centesimi.

Mi metto alla prova Disegna sul tuo quaderno La nascita di Venere. Rispondi alle seguenti domande: Chi ha dipinto La nascita di Venere? Quando è stata dipinta? Dove si trova? Quali sono le fonti di ispirazione dell’artista? Che cosa rappresenta il dipinto?