Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
3A Informatica A.s
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Competenze e capacità tecniche
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Sistema Gestione Progetti
Procedure concorsuali per le progressioni di carriera interne
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
L'alternanza scuola - lavoro.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La gestione delle risorse umane:
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
La sicurezza nella scuola
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
L’Amministrazione Finanziaria
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree

Procedure di selezione per i passaggi di qualifica I passaggi allinterno delle Aree prevedono un percorso di qualificazione e/o aggiornamento professionale con valutazione finale. Le prove di selezione sono state concepite con metodi che garantiscono lanonimato del candidato. Passaggio dalla posizione ordinamentale B1 alla posizione ordinamentale B2: il percorso di qualificazione e/o aggiornamento professionale si conclude con una valutazione mediante questionario con domanda a risposa multipla la cui correzione avverrà in automatico. Lidoneità si consegue con un punteggio pari o superiore a 42/60. Passaggio dalla posizione ordinamentale C1/C2 alla posizione ordinamentale C3: il percorso di qualificazione e/o aggiornamento professionale si conclude con una valutazione mediante questionario con domande aperte esaminato dal Comitato di valutazione. Lidoneità si consegue con un punteggio pari o superiore a 49/70. Passaggio dalla posizione ordinamentale C1/C2 e C3 alla posizione ordinamentale C4: il percorso di qualificazione e/o aggiornamento professionale si conclude con una valutazione mediante questionario con domande aperte e con un colloquio. Al colloquio, che assegna un punteggio massimo di 50, sono ammessi a partecipare i candidati che hanno conseguito un punteggio pari a 20 nel questionario.

I percorsi di qualificazione professionale sono graduati in relazione alle diverse posizioni ordinamentali per cui si concorre e personalizzati in base alle competenze specifiche dei diversi profili professionali

Obiettivi didattici di tipo generale LACQUISIZIONE DEI CONCETTI DI EFFICACIA, EFFICIENZA E QUALITA. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO LO SVILUPPO DI CAPACITA E COMPORTAMENTI INDIVIDUALI ORIENTATI ALLA ATTUAZIONE DEI PROCESSI DI LAVORO PRINCIPALI MODELLI DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA COERENTI CON LE DIVERSE ARTICOLAZIONI DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

Obiettivi didattici di tipo specifico Il percorso formativo prevede contenuti specifici per i diversi profili professionali previsti dai bandi di selezione. Profilo amministrativo Saper sviluppare una cultura del servizio orientata alla centralità dellutente, attraverso la conoscenza delle strutture di base e dei meccanismi operativi dellorganizzazione Inpdap. Profilo Informatico Saper sviluppare applicazioni dei sistemi e dei supporti informatici, gestire le procedure applicative e le banche dati nella sicurezza e tutela della privacy. Profilo Organizzativo Saper sviluppare una cultura del cambiamento per linnovazione organizzativa, favorire la razionalizzazione dei flussi procedurali e dare attuazione alla cultura della centralità dellutente. Profilo Socio-educativo Saper attuare progetti educativi volti allo sviluppo individuale equilibrato ed al positivo inserimento dei soggetti in difficoltà nell'ambito del sistema organizzato delle risorse sociali. Profilo tecnico-edile Saper svolgere attività professionali relative allacquisizione, la manutenzione, lagibilità e la dismissione degli immobili di proprietà dellIstituto.

Temi del percorso formativo organizzazione aziendale normative istituzionali processi di lavoro e procedure operative formazione gestionale

Strumenti e metodologie per la formazione I programmi formativi saranno sviluppati nella modalità Formazione a Distanza (FAD), attraverso lausilio di dispense e supporti multimendiali. I percorsi formativi sono modulati con lobiettivo di far conseguire il più alto grado di competenza ed autonomia in relazione alle funzioni di assegnazione. Lintero programma, graduato in relazione alle posizioni ordinamentali per le quali si concorre, prevede moduli comuni a tutti i partecipanti e moduli specifici per i diversi profili professionali La durata dei percorsi formativi varia a seconda della posizione ordinamentale per la quale si concorre. Ogni modulo comporta un impegno ai fini del monitoraggio delle attività produttive pari a 2 giorni lavorativi.

Percorsi Formativi e profili professionali

I° modulo Il rapporto di lavoro Lorganizzazione del lavoro. La struttura e i meccanismi operativi della organizzazione Inpdap

2° Modulo Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica (informatica e telematica) a supporto della attività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/Intranet)

3° Modulo La posizione assicurativa e le denunce mensili La pianificazione del lavoro – operare per obiettivi

4° modulo Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali

Modulo specialistico profilo amministrativo Nuove attività istituzionali: Previdenza Complementare e Fondi pensione (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4 ) Amministrazione e contabilità. Il sistema dei controlli (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4 ) Project management (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

Modulo specialistico profilo informatico Analisi delle procedure e sviluppo degli applicativi (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4) Gestione dei sistemi (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4) Progettazione e sicurezza dei Sistemi Informativi (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

Modulo specialistico profilo organizzativo Analisi e progettazione organizzativa (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4) Monitoraggio e implementazione dei processi (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4) Rapporto tra organizzazione e sistema informativo (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

Modulo specialistico profilo socio educativo Metodi, tecniche e programmazione dellattività educativa (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4) Psicopedagogia e dinamiche di gruppo (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4) Tecniche di comunicazione e di ascolto (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

Modulo specialistico profilo tecnico edile Legge 109/94 e il patrimonio immobiliare: acquisizione gestione, cessione immobili strumentali (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4) Le dismissioni immobiliari e la cartolarizzazione (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4) Il nuovo modello di gestione del patrimonio immobiliare (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

B1 B2 Operatore di processo MODULO 1 + MODULO 2 + PUNTO 1° MODULO 3 Il rapporto di lavoro Lorganizzazione del lavoro. La struttura e i meccanismi operativi della organizzazione Inpdap Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili

C1, C2 C3 facilitatore di processo MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Nuove attività istituzionali: previdenza complementare e fondi pensione Amministrazione e contabilità. Il sistema dei controlli

C1, C2 C3 facilitatore di processo informatico MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Analisi delle procedure e sviluppo degli applicativi Gestione dei sistemi

C1, C2 C3 facilitatore di processo tecnico-edile MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali L. 109/94 e Il patrimonio immobiliare: acquisizione, gestione e cessione immobili strumentali Le dismissioni immobiliari e la cartolarizzazione

C1, C2,C3 C4 responsabile di processo MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Nuove attività istituzionali: previdenza complementare e fondi pensione Amministrazione e contabilità. Il sistema dei controlli Project management

C1, C2 C4 Capo progetto informatico MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Analisi delle procedure e sviluppo degli applicativi Gestione dei sistemi Progettazione e sicurezza dei sistemi informativi

C1, C2,C3 C4 resp.le di processo organizzativo MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Analisi e progettazione organizzativa Monitoraggio e implementazione dei processi Rapporto tra organizzazione e sistema informativo

C1, C2, C3 C4 R.P. socio-educativo MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Metodi, tecniche e programma dellattività educativa Psico-pedagogia e dinamiche di gruppo Tecniche di comunicazione e di ascolto

C1, C2, C3 C4 resp.le di processo tecnico-edile MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali L. 109/94 e il patrimonio immobiliare: acquisizione, gestione e cessione immobili strumentali Le dismissioni immobiliari e la cartolarizzazione Il nuovo modello di gestione del patrimonio immobiliare

Strumenti Tutte le fasi dellattività formativa possono essere gestite con sistemi informatizzati. La tecnologia disponibile è di facile accesso e basso costo.

Valutazione Il percorso formativo si conclude con la valutazione individuale secondo le modalità previste dai singoli bandi di selezione volta a verificare lacquisizione delle conoscenze e delle competenze sviluppate nei moduli formativi previsti per ogni posizione.