Scuola primaria anno scolastico 2010/11 novembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Istituto Cinque Giornate
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Andiamo alla scuola primaria
Scuola primaria anno scolastico 2015/16 Dicembre 2014.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015.
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Scuola primaria anno scolastico 2010/11 novembre 2010

Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! Scuola in grande cambiamento Conoscere per decidere Decidere senza fretta (approfondendo) Vedere con i propri occhi Cosa conoscere / valutare: I cambiamenti LImpostazione educativa Le innovazioni (Montessorilab + nuovi servizi) [ Nostra logica di lavoro: Nuovi bisogni educativi => nuove opportunità formative] Tempo scuola / Organizzazione disciplinare Attività di Arricchimento dellofferta formativa Strutture ed organizzazione [Considerando le innovazioni: Martiri Lim / wlan / lab. informatica / ascensore / nuova organizzazione degli spazi / …]

I principali cambiamenti: Riduzione del Tempo scuola Riduzione del Tempo scuola Maestro unico Maestro unico Valutazione Valutazione Cittadinanza e costituzione Cittadinanza e costituzione Competenze linguistiche Competenze linguistiche … …

Perché la Maturare lidentità Conoscere e curare il proprio corpo. Acquisire atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità. Conoscere e vivere positivamente la propria identità sapendo valorizzare il contesto culturale nel quale si vive. Fare palestra delle emozioni per realizzare se stessi nel rapporto con gli altri.

Maturare competenze relazionali Condividere i valori dell' altro scoprendo quello che ci accomuna. Praticare lascolto e lempatia per maturare il valore della solidarietà. Operare attivamente per il benessere dellaltro (competenze pro-sociali). Promuovere la cultura della legalità e l'esercizio concreto della convivenza civile e della pratica democratica. Perché la

Sviluppare le proprie potenzialità nella società della conoscenza Consolidare le abilità senso-percettive, linguistiche, logiche, motorie, intellettive. Sviluppare capacità culturali, cognitive, della creatività e del gusto estetico. Acquisire la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome e consapevoli in contesti diversi. Perché la

Una scuola primaria digitale/prosociale per: - acquisire reali competenze duso delle nuove tecnologie come strumento per la cittadinanza globale - acquisire reali competenze duso delle nuove tecnologie come strumento per la cittadinanza globale - acquisire competenze relazionali come antidoto al digitale ed alleccesso di virtuale - acquisire competenze relazionali come antidoto al digitale ed alleccesso di virtuale - ri-costruire la comunità educante - ri-costruire la comunità educante organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sullapprendimento cooperativo organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sullapprendimento cooperativo Le innovazioni: 1 degli 82 progetti speciali finanziati dalla Commissione europea ( Directorate General Justice) con partners di grandissimo livello nella ricerca internazionale Centro Studi e Formazione Villa Montesca - University of Ljubljana Slovenia - GRUP SCOLAR TEHNIC DE TRANSPORTURI CAI FERATE Romania - Association Roditeli Bulgaria - Confederación Española de Centros de Enseñanza (CECE) Spagna - ENSEMBLE SCOLAIRE SAINT-GATIEN Francia - Families for Life Long Learni ng Malta - Progetto europeo Pro SAVE

Le classi organizzate in open space (carrelli mobili / tappeti / uso integrato spazio atrio riorganizzato come open space / … Dotazioni tecnologiche allavanguardia (Lim / e- book / reti telematiche /…) con possibilità di certificazione ECDL (i linguaggi delle Information Communication Technology sono fondamentali nella società della conoscenza) Attività per luso consapevole di internet in sicurezza rispetto ai tanti pericoli del web Attività per potenziare le competenze relazionali e pro-sociali come antidoto alleccesso di digitale (lavoro sul saluto / ascolto attivo / clima educativo positivo- patto di corresponsabilità educativa - …) I bambini entrando a scuola troveranno:

Tempo scuola flessibile e laboratori aperti Attività per recuperare la manualità (dal guardare Artattak al mettere le mani in pasta – Genitori e nonni a scuola maestri per un giorno- … ) Percorsi didattici per imparare facendo (learning by doing - laboratori ispirati allesperienza montessoriana tanto importante nel nostro territorio) I bambini entrando a scuola troveranno: LunMarMerGioVen Sezione A Sezione B Montessorilab

Le innovazioni già avviate: Patto di corresponsabilità educativa Attività prosociali Lim Montessorilab

Patto di corresponsabilità educativa

Attività prosociali

Montessorilab

Lavagna Interattiva Multimediale

Docenti competenti ed in formazione continua Partner europei di grande livello Formatori e Tutor per supportare il progetto Assistente informatico Continuità con scuola dellinfanzia Continuità educativa orizzontale con Famiglia e territorio La qualità formativa è garantita da:

Modello generale di organizzazione delle discipline nella scuola primaria (1) il modello a 24 ore può essere attivato con un solo insegnante soltanto se questi è abilitato per linsegnamento della religione cattolica Il conseguente Quadro orario disciplinare

2) Le opportunità educative per...

Le Metodologie didattiche: Continuità educativa con la famiglia, il territorio, la scuola dellinfanzia e secondaria per sviluppare un percorso scolastico che metta il bambino al centro e lo accompagni in un meraviglioso e fondamentale viaggio educativo. Valutazione sistematica del processi educativi e delle competenze (anche con valutatori esterni) per consentire a ciascuno di conoscere i propri progressi e misurarsi rispetto agli standard internazionali.

Scuola e famiglia insieme:

Domande ? Informazioni: Oggi In Direzione (tutti i giorni 8, ,30 martedì e giovedì ) A S. Pio X (giovedì ) Negli Open days: 11 dicembre 2010 Ore 9.00 – S. Filippo 11 dicembre 2010 Ore – Rignaldello 14 dicembre 2010 Ore – Martiri Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti faranno conoscere la scuola, la sua offerta formativa, i suoi progetti e la sua organizzazione. Dal 14 al 16 Dicembre 2010 presso la Scuola San Filippo Ore 14,30 – Grazie dellattenzione