Il Regno degli Animali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
Advertisements

GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Classificazione.
Scuola secondaria I grado Disegni di Giuseppe Moschetto
Giancani Michele e Milioto Martina
GLI ANIMALI.
IL SISTEMA DI SOSTEGNO.
di Cantelli, Rabbi, Zambonelli
classificazione degli animali
TRASPORTO INTERNO.
I Platelminti.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
E vertebrati invertebrati.
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
ANIMALI DI ACQUA.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
In questa presentazione troverai…
Che cos'è un animale? Gli animali costituiscono il regno più numeroso degli esseri viventi. Essi sono eterotrofi, si nutrono cioè di altri esseri viventi.
Apparato scheletrico.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Gli Artropodi.
CONVITTO V. EMANUELEII “ ROMA” Scuola Media Classe 1D e 2D
Classificazione.
I CINQUE REGNI DEI VIVENTI
CHE COS’È UN ANIMALE? Gli animali costituiscono il regno più numeroso di tutti gli esseri viventi e che ha conquistato tutti gli ambienti.  Essi sono eterotrofi,
ANIMALI Gli animali sono: Eterotrofi Pluricellulari Aerobi
Invertebrati.
Gli invertebrati: LE SPUGNE
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
Quiz realizzato da Emma e Nicole
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
Lo sviluppo embrionale
Classificare la varietà della vita
Le parti del corpo umano
Sistemi circolatori Perchè è necessario il sistema circolatorio.
Prof.ssa Grazia Paladino
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli.
Apparati respiratori Respirazione in aria e in acqua.
della complessità del sistema
della complessità del sistema
Gli animali invertebrati
Presenza di macro invertebrati
ARTROPODI CROSTACEI.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Caratteristiche degli organismi che appartengono al regno animale
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
MUSEO ZOOLOGICO E ORTO BOTANICO
I.C. VIRGILIO 4 “ Napoli” Scuola Media Classe 1A
Il regno degli animali.
STRUTTURE E ADATTAMENTI
Unità didattica di scienze
GLI INVERTEBRATI SULLA TERRA ESISTONO MOLTE SPECIE DI ANIMALI DI PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE CHE VIVONO IN ACQUA SULLA TERRAFERMA E NELL’ARIA. NEL REGNO.
Ripassiamo…divertendoci
Il Regno degli Animali.
Transcript della presentazione:

Il Regno degli Animali

Il Regno degli Animali È un regno molto vasto, è quello che ha conquistato tutti gli ambienti. Invertebrati Vertebrati

Vertebrati e invertebrati Si chiamano vertebrati gli animali dotati di colonna vertebrale; tutti gli altri, quelli senza la colonna vertebrale, sono gli invertebrati.

Vertebrati I vertebrati comprendono: Pesci Anfibi Rettili Uccelli Mammiferi

Invertebrati Gli invertebrati comprendono: Poriferi Celenterati Platelminti Anellidi Molluschi Artropodi (crostacei, aracnidi, insetti) Echinodermi

Poriferi I poriferi, ovvero le spugne, sono animali primitivi che vivono in colonie attaccate sulla roccia dei fondali marini o delle acque dolci.

Poriferi Non hanno una forma ben definita: il corpo somiglia piuttosto a un sacco attraversato da tanti buchi detti pori, da cui il nome poriferi, e presenta un'apertura centrale detta osculo.

Poriferi Le spugne non presentano alcuna differenzia-zione in tessuti e organi e il loro corpo è formato da tre strati: quello esterno, che serve da rivestimento, quello intermedio, che è una specie di impalcatura di sostegno, quello interno, formato da cellule che provvedono a trattenere e digerire le particelle alimentari che entrano con l'acqua attraverso i pori.

Celenterati I celenterati sono animali prevalentemente marini; il loro corpo è a forma di sacco ed è detto Celenteron, da cui il loro nome.

Celenterati Questo sacco ha un'apertura centrale circondata da tentacoli che hanno la funzione di catturare animaletti di cui si cibano.

Celenterati I celenterati hanno un'organizzazione di tipo "polipo" o di tipo "medusa", con il corpo formato da due strati fra i quali vi è una sostanza gelatinosa.

Celenterati Si riproducono passando alternativamente dal tipo "medusa" al tipo "polipo" per via sessuata e, da "polipo" a "medusa“, per via asessuata.

Celenterati Appartengono ai celenterati le meduse, le idre, i coralli …

Platelminti Sono animali dal corpo appiattito e vermiforme e per questo vengono chiamati anche vermi piatti. Sono per lo più parassiti (85%) e quelli che vivono liberi sono acquatici.

Platelminti Il canale alimentare dei platelminti non è separato dal resto del corpo. Non hanno sangue, né sistema vascolare

Platelminti La distribuzione delle sostanze nutritive, come pure dell’ossigeno per la respirazione, avviene a livello cellulare ed è agevolata dalla ramificazione del canale alimentare.

Molluschi Sono animali acquatici o terrestri legati ad ambienti umidi.

Molluschi Nei molluschi i tessuti sono organizzati a formare veri e propri organi. Inoltre sono caratterizzati da una conchiglia che li protegge. La conchiglia è presente in gran parte dei molluschi.

Anellidi Gli anellidi sono così chiamati perché hanno il corpo suddiviso in tanti segmenti e fanno pensare a tanti anelli infilati uno sull’altro.

Anellidi Il fenomeno della suddivisione del corpo in tanti segmenti è detto metameria e i singoli segmenti sono chiamati metameri.

Anellidi La segmentazione non riguarda solo l’aspetto esterno ma anche l’interno, dove si osserva una ripetizione di organi. Il tubo digerente invece è uno solo: è costituito da un semplice canale dritto che si apre con la bocca e termina con l’ano.

Artropodi Questo gruppo contiene più della metà degli animali conosciuti: sono state riconosciute oltre un milione di specie!

Sono così chiamati perché hanno zampe articolate. Artropodi Sono così chiamati perché hanno zampe articolate.

Artropodi Gli artropodi sono stati i primi animali ad adattarsi in luoghi aridi grazie alla presenza di strutture che riducono al minimo la dispersione di acqua.

Artropodi La protezione dal disseccamento è garantita da uno scheletro esterno, esoscheletro, che rappresenta una specie di armatura.

Artropodi L’esoscheletro protegge le parti molli del loro corpo ed è formato da una sostanza, chiamata chitina, molto simile a quella che forma le nostre unghie.

Artropodi Negli artropodi gli organi e gli apparati sono ben sviluppati: L’apparato nervoso presenta un cervello ben riconoscibile e collegato ad organi di senso, come gli occhi. L’apparato digerente presenta uno stomaco con delle ghiandole. L’apparato circolatorio ha un vero cuore.

Artropodi Compaiono anche degli apparati respiratori: le branchie negli artropodi acquatici e i polmoni e le trachee in quelli terrestri.

Echinodermi Gli animali di questo gruppo sono tutti marini. Vivono per lo più attaccati al fondo e si muovono grazie a piccoli tentacoli chiamati pedicelli.

Echinodermi Il loro corpo è ricopero da uno scheletro (dermascheletro) costituito da placche calcaree, talvolta saldate tra loro e in altri casi articolate in modo da consentire all’animale una certa flessibilità.

Echinodermi

Fine