Classificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

I vertebrati.
I VERTEBRATI.
Scuola Secondaria di Primo Grado
ORTHOPTERA Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo:Bilateria
Il Regno degli Animali.
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Giancani Michele e Milioto Martina
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
GLI ANIMALI.
classificazione degli animali
LA FARFALLA.
I bambini delle classi seconda A-B-C
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
E vertebrati invertebrati.
Progetto Animali Scuola Primaria Bottego
CLASSIFICHIAMO GLI INSETTI
Gli Organismi più Semplici
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
IL LEONE.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
In questa presentazione troverai…
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Gli Artropodi.
CONVITTO V. EMANUELEII “ ROMA” Scuola Media Classe 1D e 2D
Classificazione.
I CINQUE REGNI DEI VIVENTI
CHE COS’È UN ANIMALE? Gli animali costituiscono il regno più numeroso di tutti gli esseri viventi e che ha conquistato tutti gli ambienti.  Essi sono eterotrofi,
Biologia dello scarafaggio
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
METAMORFOSI RANA.
Quiz realizzato da Emma e Nicole
Classificare la varietà della vita
La Libellula.
Classificazione delle specie
Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali.
Regno Animale Percorso Mammiferi
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
I vertebrati.
Scienze Alice V. 21/03/2014.
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
I bambini della 3A presentano
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
MUSEO ZOOLOGICO E ORTO BOTANICO
I.C. VIRGILIO 4 “ Napoli” Scuola Media Classe 1A
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Gli uccelli Gli uccelli.
I pesci.
Unità didattica di scienze
GLI UCCELLI.
I rettili.
Classificazione.
Transcript della presentazione:

Classificazione

Classificazione Cosa significa classificare? Organizzare gli esseri viventi in gruppi: Anatomia Genetica La classificazione è il processo attraverso il quale abbiamo organizzato le cose che vivono in gruppi in base alle loro caratteristiche. In passato questo era per lo più sulla base dell' anatomia (quello che appare come una specie). Ora possiamo classificare le specie sulla base di una serie di funzioni, soprattutto studiando la genetica di una specie '(geni, il codice che determina le tue caratteristiche ereditarie) e come specie strettamente correlate sono geneticamente. Ad esempio, il granchio a ferro di cavallo (limulo) sembra un granchio. Tuttavia, geneticamente è legato al aracnidi - ragni, scorpioni, zecche e acari. La genetica può rivelare più dell' anatomia su come dovremmo classificare le specie. Limulo Anatomia:aspetto da granchio Genetica: correlato ai ragni

Classificazione Perché classificare gli organismi? Esplorare ciò che la classe sa già sulla classificazione e perché occorre classificare gli organismi. Balenottera azzurra è un mammifero – la classificazione ci aiuta a conoscere una specie Balena azzurra - MAMMIFERI

Classificazione Perché classificare gli organismi? Per aiutare a comprendere di quali specie si sta parlando. Per ordinare le specie sulla base di caratteristiche condivise. Per studiare la filogenesi - come le specie sono correlate. Classifichiamo gli organismi per la stessa ragione che abbiamo quando ordiniamo le cose nella nostra vita quotidiana il che significa che possiamo generalizzare tra le decine di milioni di specie possibili sul pianeta, inserendole in categorie. Aiuta gli altri a sapere di cosa si sta parlando quando si fa riferimento ad un gruppo di viventi, ad esempio, la parola "mammifero", fa comprendere che si sta parlando di un animale con pelo, a sangue caldo e che allatta. La classificazione è importante anche nella filogenesi - lo studio della storia evolutiva delle specie. Studiando le somiglianze e le differenze tra le specie, si può ottenere una buona idea di come siano correlate tra loro e, forse, il modo in cui si sono evolute. Pinguino - UCCELLI Delfino - MAMMIFERI

Classificazione Classificazione linneana Genere e specie (es. Homo sapiens) Ci sono alcuni metodi per classificare gli organismi. Il metodo che la maggior parte dei naturalisti usa è la classificazione di Linneo. Nella scienza, il latino è usato come un linguaggio universale che chiunque da tutto il mondo può capire. Nella nomenclatura latina, la prima parola è il genere e la seconda la specie. Per esempio - il leone e la tigre sono specie diverse, ma sono strettamente correlae. Sono conosciuti come Panthera leo e Panthera tigris. In quanto entrambi hanno lo stesso nome del genere - Panthera - possiamo dire che esse sono strettamente correlate. I nomi delle specie - leo e Tigris - mostrano che esse sono specie diverse Panthera leo Panthera tigris

Classificazione Genere e specie sono la punta di un iceberg. Ci sono molti diversi livelli nella gerarchia di classificazione. Il livello più alto è formato da cinque Regni: Protisti (per esempio le amebe, alghe) Procarioti (per esempio i batteri ) Funghi Piante Animali Genere e specie sono la punta di un iceberg. Ci sono molti diversi livelli nella gerarchia di classificazione. I livelli sono: regno phylum classe ordine famiglia genere specie The top level in the classification hierarchy is “Kingdom”. The five Kingdoms are: Protists Prokaryotes Fungi Plants Animals This presentation concentrates on the classification of animals.

Farfalla INVERTEBRATI Classificazione Regno Animale ~ 1,26 milioni di specie animali Vertebrati e invertebrati ~ 1,2 milioni di invertebrati (p.e. insetti, crostacei) ~ 60.000 di vertebrati Farfalla INVERTEBRATI Nel Regno Animali ci sono circa 1260 mila specie animali descritte. Queste specie sono divise in vertebrati e invertebrati. Ci sono circa 60.000 vertebrati e 1,2 milioni di invertebrati. Squalo VERTEBRATI

Libellula INVERTEBRATI Classificazione Regno Animale INVERTEBRATI Nessuna colonna vertebrale Nessun scheletro interno VERTEBRATI Hanno una colonna vertebrale Hanno uno scheletro interno I vertebrati sono divisi in cinque gruppi: pesci anfibi rettili uccelli mammiferi Libellula INVERTEBRATI Gli Invertebrati non hanno una spina dorsale o uno scheletro interno. I Vertebrati hanno una colonna vertebrale e uno scheletro interno. Vertebrati sono divisi in cinque gruppi - chiamato anche CLASSI - pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Rospo VERTEBRATI

Vertebrati Mammiferi Producono latte dalle ghiandole mammarie per nutrire i piccoli Mantengono la temperatura corporea costante (a sangue caldo) Sono ricoperti da peli Danno alla luce piccoli vivi Principali caratteristiche dei mammiferi. Ci sono eccezioni alle regole: Alcuni mammiferi non hanno una copertura di capelli per esempio - le balene (http://www.arkive.org/blue-whale/balaenoptera-musculus/), i delfini (http://www.arkive.org/short-beaked-common -dolphin/delphinus-delphis /) e focene (http://www.arkive.org/spectacled-porpoise/phocoena-dioptrica/) Some mammals do not give birth to live young – echidna (http://www.arkive.org/long-beaked-echidna/zaglossus-spp/) and platypuses (http://www.arkive.org/platypus/ornithorhynchus-anatinus/) lay eggs

Vertebrati Uccelli Mantengono la temperatura corporea costante (a sangue caldo) Si riproducono deponendo uova Hanno le piume La maggior parte può volare Hanno un becco Principali caratteristiche di uccelli. Ci sono eccezioni alle regole: Alcuni uccelli non possono volare ad es pinguini (http://www.arkive.org/emperor-penguin/aptenodytes-forsteri/), emù (http://www.arkive.org/emu/dromaius-novaehollandiae/), struzzi (http://www. arkive.org / struzzo / Struthio-camelus /)

Vertebrati Rettili Temperatura corporea variabile (sangue freddo) Pelle ricoperta da squame Depongono uova con il guscio Principali caratteristiche dei rettili. Ci sono eccezioni alle regole: Sebbene la maggior parte dei rettili depongono le uova, alcuni come la vipera (http://www.arkive.org/adder/vipera-berus/) e la lucertola vivipara (http://www.arkive.org/viviparous-lizard/lacerta-vivipara /), danno alla luce piccoli vivi.

Vertebrati Anfibi Temperatura corporea variabile (sangue freddo) Depongono le uova in acqua Il ciclo di vita comporta una trasformazione da giovani acquatici ad adulti terrestri Possono respirare attraverso la pelle Principali caratteristiche degli anfibi. Ci sono eccezioni alle regole: Alcuni anfibi, come l'axolotl (http://www.arkive.org/axolotl/ambystoma-mexicanum/), non completano il loro ciclo di vita. Invece, essi rimangono in uno stato larvale.

Vertebrati Pesci Temperatura corporea variabile (sangue freddo) Respirare con branchie interne Corpo ricoperto di squame Principali caratteristiche dei pesci. I quattro gruppi correlati di pesci sono Myxinidae, lamprede, pesci cartilaginei e pesci ossei. Ci sono eccezioni alle regole: Sebbene la maggior parte dei pesci non regolano la temperatura corporea (sono a sangue freddo) - alcuni squali, come il grande squalo bianco (http://www.arkive.org/great-white-shark/carcharodon-carcharias/), può regolare la sua temperatura corporea.

Attività: Classificazione degli Insetti Invertebrati Attività: Classificazione degli Insetti Gli insetti sono, tra gli invertebrati, il gruppo di maggior successo Tutti gli insetti hanno: uno scheletro esterno; un corpo diviso in tre segmenti:capo, torace e addome; sei zampe articolate, un paio per ogni segmento del corpo; antenne. Gli insetti sono probabilmente il maggior gruppo successo di tutti gli invertebrati. Essi sono tra i gruppi di animali più diversi del pianeta. Ci sono oltre un milione di specie descritte di insetti. Oltre la metà di tutti gli organismi viventi conosciuti sono insetti. Caratteristiche chiave di insetti: - Un scheletro esterno - Un corpo diviso in tre segmenti - capo, torace e addome - Sei zampe articolate, un paio per ogni segmento del corpo - Antenne

Attività: Classificazione degli Insetti Invertebrati Attività: Classificazione degli Insetti La maggior parte degli insetti ha: 2 o 4 ali in tutta o in parte della vita; occhi composti. Altre caratteristiche della maggior parte degli insetti: 2 o 4 ali per tutta o parte della vita occhi composti

Attività: Classificazione degli Insetti Invertebrati Attività: Classificazione degli Insetti Usa il computer per la ricerca delle caratteristiche degli insetti appartenenti agli ordini: Coleotteri, Imenotteri, Lepidotteri, Ditteri, Odonati. Vai al sito www.ARKive.org per ispirarti su come tracciare una scheda su carta per uno o due di questi ordini. Disegna un insetto dell’ordine che hai scelto ed evidenzia alcune caratteristiche che contraddistingue l'ordine. Gli insetti possono essere suddivisi in 29 gruppi principali chiamati ordini. Gli insetti appartenenti allo stesso ordine hanno caratteristiche simili. Chiedere agli studenti di ricercare insetti di alcuni diversi ordini per scoprire cosa rende ogni ordine diverso dagli altri. Utilizzando un computer per accedere ARKive, gli studenti dovrebbero ricerca le caratteristiche distintive degli ordini di insetti seguenti: coleotteri lepidotteri odonati imenotteri ditteri Suggerimento: gli studenti dovrebbero concentrarsi su una caratteristica tipica di un certo insetto di un ordine e osservare come varia questa caratteristica negli altri ordini. Per esempio, come si differenziano le ali? Chiedete agli studenti di scegliere uno o due ordini dei cinque sopra e disegnare un esempio di un insetto. Gli studenti possono utilizzare le immagini che troveranno in internet. Chiedete agli studenti di etichettare le caratteristiche degli insetti hanno disegnato, con particolare attenzione alle caratteristiche che fanno di ogni ordine diverso da gli altri ordini.

Ortotteri: Cavalletta e Grillo Invertebrati Ortotteri: Cavalletta e Grillo Stridulazione: sfregamento ali, zampe, addome per creare un suono Ali ripiegate sull’addome Occhi composti Ovopositore Esempio di un ordine di insetti : Ortotteri, che include cavallette e grilli Organi dell’udito su zampe e addome Metamorfosi incompleta

Discussione Perché si classificano gli organismi? Quali sono le caratteristiche distintive dei mammiferi? Quali sono le caratteristiche distintive degli insetti? Chiedere alla classe ciò che hanno imparato sulla classificazione. Esempio di domande: Perché si classificano gli organismi? Siamo così in grado di generalizzare tra le decine di milioni di specie possibili sul pianeta, mettendo in ordine. Aiuta gli altri sapere di chi si sta parlando quando si fa riferimento ad una specie. La classificazione è importante anche nella filogenesi - lo studio della storia evolutiva delle specie. Studiando le somiglianze e le differenze tra le specie, si può ottenere una buona idea di come sono correlate e, forse, l'ordine in cui si sono evolute. Quali sono le caratteristiche distintive dei mammiferi (o uccelli / rettili / anfibi / pesce)? Mammiferi: - Nutrire i cuccioli con il latte dalle ghiandole mammarie - Mantenere la temperatura corporea costante (a sangue caldo) - Peli - Normalmente partoriscono piccoli vivi Quali sono le caratteristiche distintive degli insetti? Tutti gli insetti sono: - Un scheletro esterno - Un corpo diviso in tre segmenti - capo, torace e addome - Sei zampe articolate, un paio per ogni segmento del corpo - Antenne

Fine Presentazione tradotta e rielaborata dal sito: www.arkive.org