La Termodinamica Il primo e il secondo principio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Termodinamica Chimica
TERMODINAMICA 1° Principio: variabili, lavoro, enunciati
LA TERMODINAMICA.
TEORIA CINETICA DEI GAS
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
Secondo Principio della Termodinamica
Il secondo principio della Termodinamica
L’energia: l’altra faccia della materia
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Processi spontanei ed entropia
Esercizi sulla conservazione dell’energia
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Le molte forme dell’energia
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Trasformazioni cicliche
PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
Termodinamica Chimica
FISICA DELLE NUBI Corso: Idraulica Ambientale
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Enunciati – Ciclo di Carnot
Lezione 9 Termodinamica
Primo principio della termodinamica
Energia Forme e Cambiamenti.
Prof. Roberto Capone Termodinamica
La teoria microscopica
Termodinamica.
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
6. Il secondo principio della termodinamica (I)
Termologia 7. Entropia e disordine.
Termodinamica G. Pugliese.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Il secondo principio della termodinamica
L'Energia Termica.
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
ENERGIA.
3. Energia, lavoro e calore
- I° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA - II° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
1 Lezione XIII – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
I principi della Termodinamica
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XV-a Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le sue forme, le sue fonti
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
Trasformazioni termodinamiche
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
Conservazione della quantità di moto totale La legge e le sue applicazioni.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Lezione n.8 (Corso di termodinamica) Cicli Inversi.
Transcript della presentazione:

La Termodinamica Il primo e il secondo principio

La termodinamica Interagire con l”ambiente significa scambiare energia

In quanti modi ciò e possibile: LAVORO e CALORE

Ogni sistema può essere osservato dal punto di vista dei trasferimenti di energia con l”ambiente esterno

La termodinamica studia le leggi con cui i corpi scambiano energia (lavoro e calore)

La termodinamica si fonda su due principi fondamentali

Il primo principio e una generalizzazione del principio di conservazione dell”energia

Il secondo principio stabilisce delle limitazioni circa le possibilità di trasformare il calore in lavoro (DA QUI LA MORTE)

I sistemi di cui si occupa la termodinamica vengono descritti utilizzando tre grandezze macroscopiche (pressione,volume,temperatura)

La conoscenza dei valori di questi tre parametri caratterizza completamente lo stato del sistema

Se uno dei tre parametri varia inevitabilmente verranno influenzati i valori degli altri due parametri

Per cui a sua volta il sistema subisce una trasformazione termodinamica

ENERGIA INTERNA Si definisce energia interna (U) di un sistema materiale l ‘energia che compete alle particelle che lo costituiscono e che si manifesta come energia cinetica associata ai movimenti delle molecole e come energia potenziale associata alle forze di coesione molecolare.

Primo principio della termodinamica Il primo principio della termodinamica è semplicemente la legge di conservazione dell’energia generalizzata per includere il calore come forma di energia. Questo principio ci dice che un aumento in una delle forme di energia deve essere accompagnato da una diminuzione di qualche altra forma di energia. Il primo principio non pone alcuna restrizione sui tipi di conversione di energia che possono avere luogo; inoltre, esso non fa alcuna distinzione fra calore e lavoro.

INOLTRE Secondo il primo principio, L’energia interna di un corpo può essere aumentata sia fornendo calore che eseguendo del lavoro su di esso. Ma c’e una differenza importante fra calore e lavoro che non è evidente dal primo principio. Per esempio, è possibile convertire lavoro completamente in calore, ma, in pratica, è impossibile convertire calore completamente in lavoro senza produrre delle modifiche nell’ambiente circostante.

Secondo principio della termodinamica Il secondo principio della termodinamica, stabilisce quali processi possano o non possano avvenire in natura. Di tutti i processi permessi dal primo principio, solo certi tipi di trasformazioni di energia possono avere luogo. I seguenti sono alcuni esempi di processi che sono consistenti con il primo principio della termodinamica, ma possono avvenire solo in un ordine regolato dal secondo principio della termodinamica.

Quando due oggetti a temperature diverse sono messi a contatto termico fra loro, il calore si trasferisce dall’oggetto più caldo all’oggetto più freddo, ma mai da quello più freddo a quello più caldo. Quando una palla di gomma è lasciata cadere per terra, rimbalza parecchie volte ed alla fine si ferma. Il processo opposto non avviene. Le oscillazioni di un pendolo diminuiranno lentamente d’ampiezza a causa degli urti con le molecole d’aria e dell’attrito sul punto di sospensione. Alla fine il pendolo si ferma. Pertanto l’energia meccanica iniziale del pendolo è convertita in energia termica. Il processo inverso non avviene.

Enunciato semplicemente, il secondo principio dice che una macchina capace di convertire con continuità energia termica completamente in altre forme di energia non può essere costruita. Nessuna macchina termica che funzioni con un ciclo può assorbire energia termica da un serbatoio e produrre una eguale quantità di lavoro (Enunciato di Kelvin-Planck) E’ impossibile costruire una macchina a moto perpetuo di seconda specie. E’ impossibile costruire una macchina ciclica il cui unico effetto sia il trasferimento continuo di calore da un corpo ad un altro a temperatura più alta. (Enunciato di Clausius)