Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

Macroinvertebrati come bioindicatori
Gli animali marini di Asia Marongiu
L’ambiente e l’ecologia
Scuola Secondaria di Primo Grado
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Charles Darwin e la Selezione Naturale
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
Selezione Sessuale.
Classificazione.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
MIMETISMO E COEVOLUZIONE
GLI ANIMALI.
ORSO POLARE.
Gli abissi marini.
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Classe IV Bellesini 28/11/2008 VISITA ALLA MOSTRA.
DELFINO.
E vertebrati invertebrati.
Progetto Animali Scuola Primaria Bottego
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
L’evoluzione dell’uomo … e l’evoluzione nel mare
IL LEONE.
L’ORSO POLARE.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
I Cambiamenti Climatici
I DESERTI CALDI; LA FAUNA & LA FLORA
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
IL MIMETISMO.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
Dipartimento Conservazione della Natura
Ecologia.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Classificazione delle specie
Gli animali degli abissi
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
UNA DELLE TANTE RICCHEZZE E MERAVIGLIE DEI FONDALI MARINI
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
I pesci migratori: salmoni e anguille
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
L’evoluzione della specie
Gaia Corona & Vanessa Di Liddo
L’inverno nel bosco.
ECOSISTEMA.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
Adattamenti agli ambienti aridi
Una presentazione di Manuel Casaroli
GLI SQUALI. La loro vita L'aspettativa di vita di uno squalo varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, mentre.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti alla specie dei cetacei. Il termine delfino talvolta viene utilizzato.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Gli animali degli Abissi
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Delfini e Spiaggiamenti Jorge Antonio Domínguez Godino.
Relazione di Tommaso Mini
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
I rettili.
Transcript della presentazione:

Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie vegetali e animali si sono continuamente adattate all'ambiente in trasformazione, trovando ogni volta le soluzioni giuste per sopravvivere nei climi più diversi. Chi non s'adattava si estingueva. » Piero Angela

Adattamento Spiega il concetto di “adattamento” Le diverse specie vivono con successo nei loro habitat grazie agli adattamenti che hanno sviluppato.

Adattamento Specie che vivono in ambienti diversi presentano adattamenti diversi.

Adattamento Specie che vivono in ambienti diversi presentano adattamenti diversi.

Adattamento Ogni specie si adatta all’ambiente in cui vive in modo diverso.

Come sono gli organismi adattati a sopravvivere nell’ambiente marino? Adattamento L'ambiente marino presenta una serie di sfide per le specie che vi abitano. Come sono gli organismi adattati a sopravvivere nell’ambiente marino?

Adattamento L'acqua offre, rispetto all’aria, una maggiore resistenza e quindi è più difficile da attraversare. Le specie che devono muoversi rapidamente nell'acqua hanno bisogno di avere una forma del corpo fusiforme, muscoli forti e le pinne per “tagliare” l'acqua. Hanno cioè una forma idrodinamica.

Adattamento Anche la comunicazione subacquea è una sfida. Alcune specie utilizzano una comunicazione visiva, ad esempio la seppia gigante (Sepia Apama) comunica cambiando il suo colore, ma questa trasmissione funziona solo a brevi distanze e con una buona visibilità.

Adattamento Le grandi specie marine hanno bisogno di comunicare su lunghe distanze e per questo utilizzano il suono. Ad esempio le megattere (Megaptera novaeangliae), durante la migrazione, per comunicare cantano.

Adattamento La regolazione della temperatura corporea in acqua può essere un problema per le specie a sangue caldo. Questo perché l'acqua è generalmente fredda e queste specie tendono a cedere calore all’ambiente circostante.

Adattamento I mammiferi marini usano la pelliccia e il grasso come isolanti termici. Nelle immersioni profonde il grasso isola meglio della pelliccia.

Adattamento Alcune specie usano adattamenti comportamentali per regolare la loro temperatura: l'iguana marina delle Galapagos è un animale a sangue freddo, ha l’abitudine di crogiolarsi al sole per accumulare il calore necessario a nuotare nelle acque fredde dell'oceano.

Alcune specie marine sono diurne, altre notturne. Adattamento Alcune specie marine sono diurne, altre notturne. Il pesce pappagallo è diurno, produce un sacco mucoso protettivo al cui interno passa la notte nascondendosi ai predatori.

Adattamento L’aragosta comune è notturna e durante il giorno per nascondersi ai predatori si rifugia tra le rocce.

Adattamento Anche molte specie marine usano la mimetizzazione per nascondersi dai predatori o per non farsi vedere dalle loro prede. Rana pescatrice mimetizzata al fondale che agita la sua esca per pescare!

Adattamento Tutti gli adattamenti visti in precedenza servono o per sfuggire ai predatori oppure per affinare le armi per catture le prede.

Adattamento Ci sono molti altri possibili adattamenti che rendono una specie brava a sfuggire alla predazione: vivere in gruppo rende la probabilità per un individuo di esser mangiato molto bassa

Adattamento Alcune specie si proteggono con delle vere e proprie armature o con degli aculei che scoraggiano i predatori

Adattamento Ci sono anche adattamenti che migliorano i predatori: come il possedere il veleno di questo serpente di mare, veleno che usa per paralizzare e uccidere la preda.

Adattamento Anche l’andare a caccia in gruppo, come fanno i pinguini imperatore, rappresenta un adattamento alla migliore predazione

Adattamento In alternativa al lavoro di squadra c’è la possibilità di avere grande velocità, mascelle forti e denti enormi!

Disegna l’animale da te scelto e compila una scheda. Adattamento E ora tocca a te! Ricerca sul libro di scienze o su Internet una specie marina e scopri gli adattamenti che quella specie adotta per vivere nell’ambiente marino. Disegna l’animale da te scelto e compila una scheda.

Fine Presentazione tradotta e rielaborata dal sito: www.arkive.org