Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESSERE UN GIORNALISTA TV
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Terra: il pianeta consumato
Cos’è “Pace e diritti umani”?
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Intervista al “genio della porta accanto”
Accuratezza e Fairness
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
La notizia.
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE AMBIENTALI: RUOLI, SINERGIE E COMUNICAZIONE Convegno Agorà pad. 8 SEP - PadovaFiere 11 settembre 2001: La catastrofe.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Il problematico mondo di Facebook
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Il rettore ordina: bloccate le lezioni. La Germini lo boccia: copione da 68 A Firenze docenti invitati a non lavorare. I contestatori minacciano: fermeremo.
Io, internet e il computer
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Il Gatto con gli stivali.
ESERCIZIO DI MEMORIA 4 Questo esercizio richiede già una memoria allenata, Le consigliamo di farlo dopo aver superato gli esercizi 1 e 2. Esercizio ed.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 1 ESSERE GIORNALISTA RADIO-TELEVISIVO Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Il villaggio globale soffoca l’informazione
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Parola di Vita Aprile 2014.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
DIRETTORE RESPONSABILE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2010 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
Incontro con Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Anzio, I circolo didattico, via Ambrosini 17 aprile 2012.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
FARE FOTOGRAFIA PROPOSTA ATTIVITA’ Venerdì, 2012.sett.21.
Dott.ssa Catia Bufacchi
FERRARA FESTIVAL BUSKERS Oliver Schroder, Natalie Triay e Jessica Mence.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Edizione Lezione precedente: ricerche sul sito Internet della Regione Lazio.
Ciao Marco! Che stai facendo?
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Comunicare la salute Corso di formazione per giornalisti Latina, 28 ottobre 2015 Il “giro” quotidiano Giovanni Del Giaccio.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011

Cronisti di strada Il metodo – Le cinque “W” Who What Where When Why

Cronisti di strada Il metodo – Le cinque “W” Chi - Che cosa Dove Come Quando Perché

Cronisti di strada Chi sono Centinaia di giornalisti che ogni giorno, soprattutto nelle realtà locali, si rapportano con le fonti. Molti di loro sono collaboratori, spesso precari. Senza di loro...

Cronisti di strada Cosa fanno Cercano notizie Verificano indiscrezioni Cercano documenti Valutano a seconda della fonte Scrivono per quotidiani, settimanali, siti internet, svolgono servizi per tv e radio, tengono blog

Cronisti di strada Dove lo fanno Questure, Comandi dei carabinieri, della Finanza, del Corpo forestale, Guardia costiera, Polizia locale, Ospedali, Procure, Tribunali, Prefetture, Asl, Comuni, Province, Regioni, Scuole, Enti pubblici e privati Conferenze stampa, incontri pubblici, piazze, quartieri, manifestazioni, cortei

Cronisti di strada Come.... Lo facevano – Lo fanno – Lo faranno Seguendo una sola regola: “Vai, vedi, racconta”

Cronisti di strada Come... Lo facevano Macchine da scrivere Fuori sacco Telefoni a gettoni e/o “ospitati”

Cronisti di strada Come... Lo fanno Computer Netbook Cellulare - Tab Internet Flash per il sito

Cronisti di strada Come... Lo faranno Integrazione servizi Multimedialità Inserimento diretto Nuove tecnologie

Cronisti di strada Quando “Il giornalismo non è un mestiere che consenta un tempo libero autonomo rispetto alla professione. Richiede una vocazione. Se quella vocazione non c'è, inutile provarci”. Eugenio Scalfari

Cronisti di strada Fare giornalismo oggi TENTAZIONI PROBLEMI

Cronisti di strada Uffici stampa (soprattutto di politici) “dichiarazia” Privacy Querele, richieste di risarcimento, minacce Ingerenze degli editori Spettacolarizzare Essere più realisti del re Copia e incolla “L'ha detto lui...” “Sta su internet” Restare al “desk” Protagonismo Girarsi dall'altra parte Spettacolarizzare Essere più realisti del re

Cronisti di strada

“I giornali sbagliano quando, anziché cogliere i temi che appassionano le persone, si occupano della politica-politicante, delle sciocchezze, delle dichiarazioni di questo o di quello: il 60% delle interviste che si pubblicano non hanno alcun interesse per il lettore” Giulio Anselmi

Cronisti di strada FONTE GIORNALISTA +- + Notizie certe, tempestività, copertura eventi Rapporti corretti Uscita notizia sgradita Uso di fonte ufficiosa - Notizia che non trapela Uso esclusivo proprio sito Rapporti tesi e/o interrotti Mancanza di informazioni certe

Cronisti di strada PUBBLICO GIORNALISTA +- + Affidabilità su chi “media” Informazione corretta “Fare” notizia Montare scandalo inesistente - Social network Youreporter Blog autogestiti Mancata verifica provenienza informazioni che poi si rivelano errate

Cronisti di strada Perché “Il giornalismo è vedere, sapere, saper fare e far sapere. Il primo dovere del giornalista è farsi leggere”. Pierre Lazzareff* *Paris Soir, citato da Enzo Biagi in “Lunga è la notte”

Cronisti di strada “I medici lavorano per i loro pazienti, gli architetti per i loro committenti. La stampa è l'unica a lavorare per il pubblico interesse. Il giornalista ricorda ai funzionari il loro dovere. Denuncia piani segreti di ladrocinio. Promuove ogni promettente progetto di sviluppo. Senza di lui l'opinione pubblica sarebbe muta e amorfa”. Joseph Pulitzer

Cronisti di strada “ Non bisogna mai stancarsi di studiare il mondo” Ryszard Kapuscinski

Cronisti di strada “Il mio padrone è il lettore ” Indro Montanelli

Cronisti di strada La sfida “Il punto, forse, è che si tratta di esercitare la propria libertà di giornalisti, senza mai accettare censure o infliggersi autocensure, sentendosi nello stesso tempo responsabili delle possibili ricadute, dal punto di vista dell'interesse generale, di quel che si scrive e si comunica”. Giorgio Napolitano

Cronisti di strada

GRAZIE! GRAZIE!