(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lucrezio il poeta dell’Epicureismo
L’età ellenistica.
ALESSANDRO MAGNO.
31 a.C. – 529 d.C. Battaglia di Azio – Chiusura della Scuola di Atene
Filologi e scienziati in età ellenistica
fra tradizione e innovazione
SCUOLA POETICA SICILIANA
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Le fonti storiche.
Le Filosofie Ellenistiche
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
LA BIBBIA.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
La nascita della Polis.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
L’arte greca Quadro di sintesi.
Civiltà fluviali.
La società ellenistica
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
La cultura delle Pòleis
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Nuclei fondanti della disciplina storia
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
ELLENISMO Centri e periferie.
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Il rinascimento By Greta.
I CARATTERI dell’ELLENISMO
Le civiltà della Mesopotamia
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
L’ASCESA DEI MACEDONI.
La figura di Alessandro magno
Alessandro Magno Alessandro Magno salì al trono all’età di 20 anni. Era cresciuto nel culto degli eroi omerici e aveva al suo fianco Aristotele, come educatore.
Ludovico Antonio Muratori
I GRECI.
QUADRATO E ARISTIDE DI ATENE GIUSTINO
L’ELLENISMO Classe: V Liceo Classico Prof.ssa Arianna Buono
Dalle città stato all’impero
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Dio, l’Uomo, l’Arte GSCATULLO Versione Restaurata* per Sapere Aude! *Per limitare il peso della presentazione a 10MB si sono modificate alcune parti e.
I MACEDONI E L’ELLENISMO
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
La misurazione della circonferenza terrestre
L’ETÀ ELLENISTICA.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Le filosofie ellenistiche
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
ALLA SCOPERTA DEI MACEDONI A NORD-EST DELLA PENISOLA GRECA SI TROVAVA IL PICCOLO REGNO MACEDONE, IN UN’AREA IN GRAN PARTE MONTUOSA.
I diadochi Alla morte di Alessandro nessun erede in grado di salire al trono(sua moglie Rossane era incinta e Filippo Arrideo, fratellastro di Alessandro,
Il tramonto delle poleis e l’età ellenistica
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
IL RINASCIMENTO.
Transcript della presentazione:

(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo

Contesto politico-geografico L’età ellenistica si fa convenzionalmente iniziare con il 323 a.C., anno della morte di Alessandro Magno. Dopo la sua morte il suo impero venne suddiviso tra i vari pretendenti al trono , ovvero i suoi diadochi, in diversi regni. Ognuno di questi verrà negli anni governato dalle stirpi dei suddetti generali. REGNO ELLENISTICO CAPITALI STIRPE AL POTERE Macedonia Pella Antigonidi Siria Antiochia Seleucidi Egitto Alessandria Tolomei Pergamo e Rodi Pergamo Attalidi Convenzionalmente, inoltre, l’età ellenistica si conclude con la battaglia di Azio del 31 a.C. quando Antonio, alleato con Cleopatra, venne sconfitto da Ottaviano, lasciando che l’ultimo regno ellenistico venisse assorbito dall’impero romano.

Il mondo ellenistico

Con l’Ellenismo si vennero a creare nuovi centri politici e culturali Con l’Ellenismo si vennero a creare nuovi centri politici e culturali. Di questi, il più importante fu sicuramente Alessandria, e il motivo risiede soprattutto nella biblioteca situata in questa città. era annessa ad un’istituzione culturale dedicata alle muse, il Museo LA BIBLIOTECA intorno ai libri nacquero le attività di classificazione, copiatura e, soprattutto, la filologia, cioè una disciplina che studia i testi letterari al fine della ricostruzione della loro forma originaria attraverso l'analisi critica e comparativa delle fonti che li testimoniano fu fondata da Tolomeo I Soter, primo sovrano del regno d’Egitto in essa arrivavano rotoli da tutta la Grecia, e per la prima volta anche testi non greci (es. la Bibbia dei Settanta) i testi conservati testimoniano i cambiamenti avvenuti a livello letterario. La cultura adesso è controllata dal potere monarchico, chi scrive deve adeguarsi al pensiero di chi governa (conformismo culturale). Per questo motivo scompaiono generi che potrebbero criticare i sovrani come il teatro e l’oratoria, e i generi letterari molto spesso affrontano tematiche erudite o di evasione (in modo da non essere fastidiose per nessuno).

Il museo Attività filologica (edizioni critiche dei testi classici) Attività esegetica (ypomnèmata) Scienze (astronomia, medicina, botanica, ecc.) Studi grammaticali Trattatistica Studi eruditi

Letteratura e lingua PROSA POESIA Oltre alla cosiddetta “cultura controllata”, diverse novità sconvolsero la letteratura e la lingua greca nell’età ellenistica.. ..vi fu un diverso utilizzo delle lingue in base ai generi letterari.. GENERI LINGUE PROSA Trattatistica, letteratura erudita,filologiafilosofia e storiografia, Κοινὴ (cioè il nuovo dialetto comune a tutta la civiltà ellenistica, arricchito di barbarismi, diverse pronunce e neologismi) Trattatistica medica Dialetto ionico POESIA Corale Dialetto dorico Epica Lingua omerica Monodica Dialetto eolico ..inoltre la figura di Callimaco di Cirene ci permette di analizzare nuovi aspetti della letteratura ellenistica, come l’invenzione di altri generi,caratterizzati dall’eziologia, che ha lo scopo di ricercare le origini (di usanze, miti, feste religiose, ecc.) EPILLIO, ovvero piccolo epos. Un breve componimento a carattere epico; spesso ha anche carattere erudito, in linea con l’ellenismo ..o l’innovazione di generi classici: GIAMBI. Il giambo viene più che altro rinnovato: la figura di Ipponatte, che scrisse giambi di invettive molto aspre, diviene un saggio che dispensa buoni consigli. INNI. Prima erano componimenti religiosi, invocazioni a un dio, sono adesso destinati alla lettura privata, sempre religiosi ma servono a raccontare miti quasi sconosciuti, acquisendo un carattere di erudizione

Classicità ED ELLENISMO a confronto CIVILTÀ CLASSICA CIVILTÀ ELLENISTICA Gli uomini sono liberi cittadini, in quanto il governo è retto da una democrazia Gli uomini sono sudditi, in quanto il governo è monarchico Non vi è una lingua comune a tutte le civiltà greche, bensì coesistono vari dialetti Vi è un’unica lingua comune parlata: la Κοινὴ Vi sono varie città-stato, dette poleis, ognuna con un proprio governo e proprie leggi. Con Alessandro Magno, invece, vi sarà un unico grande Impero Vi sono tanti regni governati dalle stirpi dei diadochi di Alessandro Il centro della civiltà, della cultura e della religione è Atene. I centri più importanti sono Alessandria,Antiochia e Pergamo. Atene mantiene il primato per la filosofia e il teatro.

L’Ellenismo come “Globalizzazione” Il fenomeno dell’Ellenismo è stato spesso analizzato come una prima forma di globalizzazione. Infatti, come questo fenomeno totalmente attuale, l’Ellenismo fu: una progressiva conquista culturale da parte di una determinata civiltà nei confronti di altre un’assimilazione di usanze, lingue, ideali e costumi, in maniera diversa di regione in regione in un certo senso, uno scambio reciproco, ovvero la cultura predominante venne a sua volta contaminata da quelle assoggettate (sincretismo).

PROGETTO REALIZZATO DA: Walter Fusto Andrea Paparo