RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Avvicina il bambino al CONCETTO di NUMERO proponendo un METODO ALTERNATIVO NON CONCETTUALE. Partendo dalla convinzione che la NOZIONE DI NUMERO E’ INNATA nella MENTE UMANA, l’ obiettivo e’ quello di SVILUPPARE UNA COMPETENZA ATTIVA
Tutto questo SENZA CONFINI DI TEMPO, NAZIONE E CULTURA. Due sono le difficoltà che nel testo si cerca di risolvere: CONOSCENZA della STRUTTURA ASTRATTA del NUMERO Svolgere OPERAZIONI di CALCOLO
Nel volume viene suggerito il METODO ALTERNATIVO Dove per i bambini e’ facile MEMORIZZARE la STRUTTURA ORDINATA del NUMERO che NON LE OPERAZIONI di CALCOLO
Il testo suggerisce come BUON METODO di CALCOLO l’ USO DELLE DITA, Perchè esse sono allineate,mobili e presentano GRUPPI di CINQUINE
VISUALIZZARE il NUMERO Le MANI permettono di VISUALIZZARE il NUMERO Attraverso delle IMMAGINI CONCRETE
TIPO DI FRUIZIONE CONSIGLIATA: I capitolo sono SUDDIVISI in ordine di DIFFICOLTA’ Si parte dall’ imparare a CONTARE in modo SEMPLICE e con l’ USO di AGGANCI tra NUMERI E SUONI Nel cap.2 si impara la DECINAattraverso l’ UTILIZZO della linea dei NUMERI
l cap. 3 si introduce la II decina dove per la decina sono presentate delle IMMAGINI GANCIO Nella II parte del capitolo si insegnando le STRATEGIE di CALCOLO e si sviluppa il METODO AUTOMATIZZATO all’APPRENDIMENTO Nel cap.4 si presentanoi NUMERI fino a 100 attraverso i TERMINI di UNITA’
7. Nell’ ultimo cap. vi sono le OPERAZIONI GRADUATE 8. L’ aspetto GRAFICO e’ molto STIMOLANTETE per il BAMBINO L’ USO del LINGUAGGIO e’ CHIARO in OGNI CAPITOLO ed è introdotto dal MAGO dei NUMERI 10. La rappresentazione delle DOMANDE e’ in FORMA IRONICA e DIVERTENTE
Si parte dal più SEMPLICE per ARRIVARE al più COMPLICATO Le pagine sono STRUTTURATE dall’ ALTO al BASSO, da SINISTRA a DESTRA Il testo si presenta a proprio agio per i BAMBINI da un punto di vista LUDICO
CONCLUSIONI E’ un testo carico di spunti che e’ adatto ai bambini che si approcciano ad imparare la matematica ed il mondo dei numeri con estrema facilità….ma che può essere una divertente ripetizione anche per gli anni successivi alla classe prima