RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Il mio rapporto con la matematica.
I PROBLEMI.
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
( qualche riflessione )
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
(o anche mappe cognitive)
Matematica e Multimedialità
DISCALCULIA ?
LABORATORIO DI MATEMATICA
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
CALCOLARE A MENTE SECONDO
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
Marcella Ferrari & Paola Palladino
Laboratorio di Informatica.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Logica.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Armento Flavia matr
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Camillo Bortolato.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
La capacità di classificare il mondo in termini di numerosità non è come quella di leggere uno scritto alfabetico, non abbiamo bisogno di impararla, nasciamo.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
“Imparare la matematica”
NUMICON.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Relazione di un libro letto
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
INFANZIA CAPRARA.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO. Si parla spesso di quanto sia importante tenere in forma il proprio corpo. Non tutti però sanno che il benessere, l'equilibrio.
Competenza degli alunni in matematica
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Conoscenze, abilità, competenze
Giulia Zanelli Quarantini Matematiche Elementari da un punto di vista superiore LA NUMERAZIONE DI MARZIANI.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
NUMICON Di Rosalia Failla.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato

Avvicina il bambino al CONCETTO di NUMERO proponendo un METODO ALTERNATIVO NON CONCETTUALE. Partendo dalla convinzione che la NOZIONE DI NUMERO E’ INNATA nella MENTE UMANA, l’ obiettivo e’ quello di SVILUPPARE UNA COMPETENZA ATTIVA

Tutto questo SENZA CONFINI DI TEMPO, NAZIONE E CULTURA. Due sono le difficoltà che nel testo si cerca di risolvere: CONOSCENZA della STRUTTURA ASTRATTA del NUMERO Svolgere OPERAZIONI di CALCOLO

Nel volume viene suggerito il METODO ALTERNATIVO Dove per i bambini e’ facile MEMORIZZARE la STRUTTURA ORDINATA del NUMERO che NON LE OPERAZIONI di CALCOLO

Il testo suggerisce come BUON METODO di CALCOLO l’ USO DELLE DITA, Perchè esse sono allineate,mobili e presentano GRUPPI di CINQUINE

VISUALIZZARE il NUMERO Le MANI permettono di VISUALIZZARE il NUMERO Attraverso delle IMMAGINI CONCRETE

TIPO DI FRUIZIONE CONSIGLIATA: I capitolo sono SUDDIVISI in ordine di DIFFICOLTA’ Si parte dall’ imparare a CONTARE in modo SEMPLICE e con l’ USO di AGGANCI tra NUMERI E SUONI Nel cap.2 si impara la DECINAattraverso l’ UTILIZZO della linea dei NUMERI

l cap. 3 si introduce la II decina dove per la decina sono presentate delle IMMAGINI GANCIO Nella II parte del capitolo si insegnando le STRATEGIE di CALCOLO e si sviluppa il METODO AUTOMATIZZATO all’APPRENDIMENTO Nel cap.4 si presentanoi NUMERI fino a 100 attraverso i TERMINI di UNITA’

7. Nell’ ultimo cap. vi sono le OPERAZIONI GRADUATE 8. L’ aspetto GRAFICO e’ molto STIMOLANTETE per il BAMBINO L’ USO del LINGUAGGIO e’ CHIARO in OGNI CAPITOLO ed è introdotto dal MAGO dei NUMERI 10. La rappresentazione delle DOMANDE e’ in FORMA IRONICA e DIVERTENTE

Si parte dal più SEMPLICE per ARRIVARE al più COMPLICATO Le pagine sono STRUTTURATE dall’ ALTO al BASSO, da SINISTRA a DESTRA Il testo si presenta a proprio agio per i BAMBINI da un punto di vista LUDICO

CONCLUSIONI E’ un testo carico di spunti che e’ adatto ai bambini che si approcciano ad imparare la matematica ed il mondo dei numeri con estrema facilità….ma che può essere una divertente ripetizione anche per gli anni successivi alla classe prima