Relazione mente-corpo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer I neuroni specchio Luisa Colucci.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Neuropsicologia delle emozioni
Neuropsicologia delle emozioni
Enterocezione.
Il movimento.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
dell’esistenza quotidiana
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Lo sviluppo morale.
I presupposti del comportamento motivato
Dottoranda: Cristina Vecchiet Relatore: Dott. Andrea Clarici
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Introduzione ai sistemi motori
Che cos’è la Psicologia sociale?
Emozione e cognizione.
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
L’empatia e i neuroni mirror
Guida sicura in strade di emozioni
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
CODIFICA DELLE EMOZIONI
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
Psicologia Generale Primo Corso
Lo sviluppo delle emozioni
LA CORTECCIA CEREBRALE
DN 1 Anatomia & Fisiologia del dolore. DN 1. 1
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
Un’introduzione sull’autismo
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Il Gruppo di Lavoro.
dalle abilità alle competenze
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La depressione nell’adolescenza
Psicomotricità educativa e preventiva
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Aspetti emotivi ed affettivi
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
I disturbi psicosomatici
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Transcript della presentazione:

Relazione mente-corpo DUALITA’ MENTE-CORPO DI CARTESIO MENTE Res cogitans CORPO Res extensa Damasio A.R.”L’errore di Cartesi” Adelphi,Milano.1994 1

Teorie sulla coscienza Le teorie sono molteplici. Esistono teorie classiche e teorie dettate dalla meccanica quantistica.

Teoria di Damasio Affronta la tematica mente-corpo partendo dal costrutto Emozione-Sentimento ”sento quindi sono”

Teoria di Damasio La coscienza si avvia con l’ emozione Le emozioni hanno come teatro il corpo Corpo+oggetto= EMOZIONE L’aspetto cognitivo di uno stato emotivo…è sentimento

Livelli gerarchici della coscienza Relazione tra coscienza nucleare, memoria, passato, futuro COSCIENZA ESTESA È la relazione oggetto-corpo COSCIENZA NUCLEARE è la parte di sè che impara a riconoscersi come separata e corrisponde agli eventi biologici su cui si fonda l’emozione PROTO-SE’ sentimento di fondo Damasio A., 2003

DINAMICA EMOZIONALE Se crolla la coscienza nucleare crolla tutto l’apparato della coscienza. Nel corso di un’emozione partono messaggi per tutto il corpo, per via umorale e nervosa, da cui deriveranno comportamenti specifici e segnalazioni al cervello riguardo allo stato del corpo. Damasio A.R. “Emozione e coscienza”,Adelphi;Milano.1999

Localizzazione del proto-sè Il tronco encefalico ha nuclei monoamminergici e colinergici che segnalano e proiettano i segnali del corpo al midollo spinale, al sistema del vago e del trigemino. L’ ipotalamo monitorizza il milieu biochimico e ormonale del corpo. La corteccia insulare parietale mediale (dietro lo splenio del corpo calloso), rappresenta la corteccia somatosensoriale, dando rappresentazione dell’intero organismo.

Mente - corpo Senza il corpo e i suoi confini non esiste la mente Lo scheletro della mente è rappresentato dai confini del corpo. La mente emerge all’interno di un cervello collegato con il corpo con cui interagisce, a cui resta radicata e che contribuisce a mantenere

COSA E’ LA RAGIONE La ragione è al di sopra della regolazione biologica ma a partire da essa e all’interno di essa. Decidere è l’atto razionale per eccellenza si avvale dei vissuti corporei precedenti (i marcatori somatici) che danno all’esperienza una connotazione positiva=incentivo negativa=deterrente

COSCIENZA ED EMOZIONE La coscienza e le emozioni rappresentano, per l’uomo, gli strumenti per l’adattamento alla vita.

I Neuroni a specchio Sono in grado contemporaneamente di agire,sentire,partecipare,imitare,rispecchiare e quindi funzionano sia compiendo un’azione che osservandola compiere agli altri Sono in grado, con una più estesa attivazione, di cogliere anche le intenzioni dell’altro.

EMPATIA E’ naturalmente facile capire ed immedesimarci nell’altro, “ essere empatici”, condividere degli stati emotivi Noi sentiamo le emozioni altrui perché le viviamo dentro di noi attraverso i Mirror neurons Essi rappresentano per la psicologia quello che il DNA ha rappresentato per la Biologia e sono alla base dell’apprendimento e della cultura(Vilayanur Ramachandran)

Alessitimia difficoltà di identificare e descrivere i propri sentimenti, e a distinguere gli stati emotivi dalle percezioni fisiologiche L'emozione viene vissuta per via somatica (direttamente sul corpo e senza elaborazione mentale)

Scale di valutazione TAS-20 (Toronto Alexithymia Scale), 20 domande (item) indaga su difficoltà nell'identificare i sentimenti; difficoltà nel descrivere i sentimenti altrui; pensiero orientato quasi solo all'esterno, e raramente verso i propri stessi processi endopsichici.

il TAT. Si tratta di 31 tavole rappresentanti foto, immagini, quadri, dal significato ambiguo, di cui 11 tavole vengono utilizzate per tutti i soggetti, e 20 sono specifiche per categorie di genere sessuale ed età.).

Il SAT9 (Objectively Scored Archetypal Test) è una tecnica proiettiva di disegno, utilizzata per valutare una caratteristica centrale dell'alessitimia: la funzione simbolica e la capacità del soggetto di creare delle fantasie.

L’alessitimia è risultata significativamente correlata a numerose condizioni patologiche sia di natura psicosomatica che psicologica, come l'ipertensione, la dispepsia, i disturbi sessuali, l'abuso di sostanze ed alcuni disturbi d'ansia.

Gli eventi sressanti e disturbi psicosomatici Non una risposta eccessiva ed individuale all’evento, ma -ruolo dell’anticipazione -ritardo nel recupero post-stress -riattivazione ricorrente dell’evento stressante Non spike, ma curva che ingloba i tre punti Brosschot,Pieper §Tayer 2005

RIMUGINIO Riattivazione cronica dell’evento, perseveration cognition, con conseguente perseverazione dell’attivazione fisiologica. Il rimuginio è un costrutto multidimensionale, con pensieri e comportamenti ripetitivi focalizzati sulle cause e sulle conseguenze di un evento stressante

Rimuginio E’ una forma di pensiero costante sentirsi depressi, focalizzando le cause che vi ci hanno condotto (Conaway 2000) E’ causato dal fallimento nel raggiungimento dei propri obiettivi, con effetto patogeno (depressione, assenza di controllo, con autoalimentazione del rimuginio (Wells e Matthew 1996

Rimuginio Strategia disadattiva, connessa alla attivazione dell’emisfero destro ( Martin e coll 2004.