I segni distintivi dell’impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di società
Advertisements

Società in accomandita semplice
L’Impresa e le sue Forme Giuridiche
Il marchio e gli altri segni distintivi
I segni distintivi Lorenzo Benatti Parma, 23 settembre 2011.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
SEGNI DISTINTIVI In un mercato che vede coesistere più imprenditori che producono e distribuiscono beni e servizi identici o similari, ciascun imprenditore.
La bilancia dei pagamenti
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
L’impresa Impresa: un’attività economica esercitata professionalmente e organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni o di servizi. (Art.
Eleonora Pagano Presenta....
I costi della produzione Limprenditore, per potersi procurare i fattori di produzione (natura, lavoro, capitale), deve sostenere dei costi: Costi fissiCosti.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
LA VALUTAZIONE DEI MARCHI
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
Imprenditore Commerciale
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
Società in accomandita semplice
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
Bisogni, beni e servizi.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Impresa e azienda.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano.
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
Segni distintivi Beni immateriali
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Alimentazione *.
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
L’operatore socio-sanitario
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
L’imprenditore.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
L’AZIENDA 1 1.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti dell’attività Ditta, insegna e marchio Ma in realtà altri.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
Registrazione del marchio Soggetti legittimati Art. 19 c.p.i. Di fatto, chiunque può registrare un marchio.
LA VALUTAZIONE DEI MARCHI
L’impresa societaria.
L’imprenditore.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
Limiti all’uso esclusivo Uso del marchio altrui a fini descrittivi? Nome e indirizzo Anche persone giuridiche? Indicazioni descrittive del prodotto Destinazione.
SEGNI DISTINTIVI Ottobre 2013 Corso di diritto commerciale GIURISPRUDENZA Ottobre 2013 Corso di diritto commerciale GIURISPRUDENZA.
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
Dall’imprenditore alle Società Imprenditore Impresa Azienda Società.
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 4 Febbraio 2016 II LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
Corso di Economia Aziendale
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.) Destinati all’utilizzazione da parte di una pluralità di imprenditori Registrati da soggetti che svolgono la funzione.
IL RAPPORTO TRA DENOMINAZIONE VARIETALE E MARCHIO D’IMPRESA Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Inizio e fine dell’impresa
Transcript della presentazione:

I segni distintivi dell’impresa

L’impresa = Attività economica svolta dall’imprenditore Ha tre segni che la distinguono da altre imprese ditta marchio insegna

DITTA NOME dell’ATTIVITA’ E’ NECESSARIA E DEVE AVERE DUE CARATTERISTICHE 1)VERITA’:COGNOME O SIGLA di chi l’ha creata (quando non li contiene è IRREGOLARE) + PARTE FACOLTATIVA; 2) NOVITA’ SI TRASFERISCE SOLO CON L’AZIENDA

• Nominativa: formata dal nome e cognome dell’imprenditore Una ditta può essere Di fantasia: Anche in questo caso, però, una ditta deve contenere almeno il cognome o la sigla dell’imprenditore che l’ha creata • Nominativa: formata dal nome e cognome dell’imprenditore

INSEGNA SEGNO DEI LOCALI PUO’ ESSERE NOMINATIVA EMBLEMATICA MISTA. NON PUO’ ESSERE GENERICA ma vera, originale, nuova

MARCHIO SEGNO DEI PRODOTTI Può consistere in FIGURE NOMI COMUNI, NOMI DI FANTASIA, NOME DEL PRODUTTORE; RITRATTI; FORME TRIDIMENSIONALI Esso deve essere : originale, veritiero, nuovo, lecito.

Possono essere individuali o collettivi I MARCHI COLLETTIVI garantiscono l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti Tra essi DOP prodotti la cui lavorazione avviene interamente in una specifica zona; IGP prodotti per i quali almeno una fase della produzione avviene in una zona determinata

2 Esempi di marchi 3 1 4 5 6 7

Il marchio se registrato Da diritto all’uso esclusivo per 10 anni (rinnovabili) Se non si utilizza per più di 5 anni si perde l’esclusiva