Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2004-2005 Sintesi del Rapporto finale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Risultati delle prove distituto a.s in entrata Istituto comprensivo Europa unita Afragola.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Le prove INValSI Servizio Nazionale di Valutazione
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Tempi per l’informazione e la formazione
a.s Istituto Comprensivo “G. e A. Frattini” Caravate
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Una proposta di modifica parziale-alternativa del test INVALSI Adalberto Codetta Raiteri OPPI - équipe informatica Strumenti.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
Referente per i monitoraggi e la valutazione Prof.ssa Rozzo Anna Lisa.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
GRIGLIA E ANALISI DEI DATI 2010
1 Servizio Nazionale per la Valutazione Rilevazione a cura di Giacomo Elias Presidente dell’INVALSI MIUR, Trastevere Roma
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Aurelia Orlandoni (GdL Matematica INVALSI)
COMMISSIONE MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Servizio Nazionale di Valutazione a.s Sintesi del Rapporto finale

Risultati della rilevazione degli apprendimenti degli studenti LivelloClassiStudentiInsegnantiScuole II primaria IV primaria I secondaria I grado

Risultati Si presentano i principali risultati per livello. Si utilizzano i punteggi normalizzati a 100 (il punteggio coincide con la % media di risposte corrette, 100 punteggio massimo e 0 punteggio minimo). Emerge comunque dai risultati e dalle osservazioni dei docenti, una maggior attenzione degli insegnanti di matematica del I ciclo per la geometria e degli insegnanti di italiano per la morfosintassi che ha determinato un riequilibrio delle prestazioni nelle due discipline.

II Classe Primaria Area geografica Italiano (14 quesiti – 30 min.) Matematica (16 quesiti – 30 min.) Scienze (10 quesiti – 30 min.) Nord Ovest Nord Est Centro Sud Sud e Isole Italia887476

II Classe Primaria

Nel calcolo delle statistiche di riferimento sono state eliminate per questo livello le classi anomale con un punteggio per lo più uguale a 100 e con deviazione standard nulla che rappresentano il 3,3% delle classi elaborate per italiano, il 2% per matematica e il 4,3% per scienze. Questi valori sono il sintomo che un numero, per altro molto modesto, di somministratori non si è ancora reso conto che la valutazione non è una gara ma un supporto per la docenza. Nel calcolo delle statistiche di riferimento sono state eliminate per questo livello le classi anomale con un punteggio per lo più uguale a 100 e con deviazione standard nulla che rappresentano il 3,3% delle classi elaborate per italiano, il 2% per matematica e il 4,3% per scienze. Questi valori sono il sintomo che un numero, per altro molto modesto, di somministratori non si è ancora reso conto che la valutazione non è una gara ma un supporto per la docenza. II Classe Primaria

Considerato il numero esiguo di quesiti per le prove di italiano e scienze, non si sono elaborati i dati per categorie di conoscenza. Solo per matematica i quesiti sono stati suddivisi in numero (lettura e scrittura di numeri naturali, esecuzione daddizioni e sottrazioni, riconoscimento di regolarità, nozione di maggiore e minore ecc.) e geometria (identificare e denominare correttamente forme geometriche e riconoscimento caratteristiche e orientarsi in una quadrettatura). La prestazione risulta, sia complessivamente che per area geografica, per sesso e per regolarità degli studi, migliore in geometria (Italia = 76) rispetto a numero (Italia = 74). Considerato il numero esiguo di quesiti per le prove di italiano e scienze, non si sono elaborati i dati per categorie di conoscenza. Solo per matematica i quesiti sono stati suddivisi in numero (lettura e scrittura di numeri naturali, esecuzione daddizioni e sottrazioni, riconoscimento di regolarità, nozione di maggiore e minore ecc.) e geometria (identificare e denominare correttamente forme geometriche e riconoscimento caratteristiche e orientarsi in una quadrettatura). La prestazione risulta, sia complessivamente che per area geografica, per sesso e per regolarità degli studi, migliore in geometria (Italia = 76) rispetto a numero (Italia = 74). II Classe Primaria

IV Classe Primaria Area geografica Italiano (30 quesiti – 45 min.) Matematica (28 quesiti – 45 min.) Scienze Nord Ovest Nord Est Centro Sud Sud e Isole Italia

IV Classe Primaria

Dai dati emerge quanto segue: Dai dati emerge quanto segue: le differenze fra i maschi (52% della popolazione) e le femmine (48% della popolazione) sono esigue: di un punto in matematica (a favore dei maschi) e in scienze (a favore delle femmine) e di 2 punti in italiano (a favore delle femmine); le differenze fra i maschi (52% della popolazione) e le femmine (48% della popolazione) sono esigue: di un punto in matematica (a favore dei maschi) e in scienze (a favore delle femmine) e di 2 punti in italiano (a favore delle femmine); in italiano vi è una differenza di prestazioni fra il testo espositivo e il testo narrativo in italiano vi è una differenza di prestazioni fra il testo espositivo e il testo narrativo in matematica vi è una differenza di prestazioni fra le conoscenze in geometria (perimetro ed area di semplici figure piane, proprietà delle figure piane, ecc.) e in numero (8 punti) (scrittura di numeri, problemi logico-matematica, scrittura di numeri, operazioni, ecc.). in matematica vi è una differenza di prestazioni fra le conoscenze in geometria (perimetro ed area di semplici figure piane, proprietà delle figure piane, ecc.) e in numero (8 punti) (scrittura di numeri, problemi logico-matematica, scrittura di numeri, operazioni, ecc.). in scienze, si nota una prestazione più bassa (di 11 punti) nellarea tematica elementi di metodo sperimentale rispetto alla prestazione Uomo/Ambiente: sta indicare un ricorso non troppo frequente allesperienza; in scienze, si nota una prestazione più bassa (di 11 punti) nellarea tematica elementi di metodo sperimentale rispetto alla prestazione Uomo/Ambiente: sta indicare un ricorso non troppo frequente allesperienza; IV Classe Primaria

I Classe Secondaria di I grado Area geografica Italiano (30 quesiti – 45 min.) Matematica (28 quesiti – 45 min.) Scienze Nord Ovest Nord Est Centro Sud Sud e Isole Italia

I Classe Secondaria di I grado

le prove risultano più equilibrate di quelle della scuola primaria: i risultati rispecchiano il carattere di transizione del livello scolastico le prove risultano più equilibrate di quelle della scuola primaria: i risultati rispecchiano il carattere di transizione del livello scolastico Le prestazioni migliori si hanno in scienze; Le prestazioni migliori si hanno in scienze; essendo state somministrate le prove a fine aprile e non ad inizio di anno scolastico, i dati ci forniscono informazioni preziose sulla I° secondaria di I grado; essendo state somministrate le prove a fine aprile e non ad inizio di anno scolastico, i dati ci forniscono informazioni preziose sulla I° secondaria di I grado; non vi sono differenze fra le prestazioni dei maschi (53% della popolazione) e quelle delle femmine (47% della popolazione) in matematica mentre in italiano e scienze si nota una differenza di 2 punti a favore delle femmine; non vi sono differenze fra le prestazioni dei maschi (53% della popolazione) e quelle delle femmine (47% della popolazione) in matematica mentre in italiano e scienze si nota una differenza di 2 punti a favore delle femmine; in italiano, anche per questo livello le prestazioni migliori si hanno nel testo narrativo che nellespositivo (3 punti di differenza). in italiano, anche per questo livello le prestazioni migliori si hanno nel testo narrativo che nellespositivo (3 punti di differenza). in matematica, non vi sono differenze significative fra le conoscenze in numero e in geometria (1 punto); qualche differenza rimane in misura e dati fra Nord e Sud e isole (5 punti); in matematica, non vi sono differenze significative fra le conoscenze in numero e in geometria (1 punto); qualche differenza rimane in misura e dati fra Nord e Sud e isole (5 punti); in scienze, le migliori prestazioni si hanno nellarea tematica uomo/ambiente (79 punti) mentre le peggiori in trasformazioni (55 punti). in scienze, le migliori prestazioni si hanno nellarea tematica uomo/ambiente (79 punti) mentre le peggiori in trasformazioni (55 punti). I Classe Secondaria di I grado

I Classe Secondaria di II grado Tipologia distruzione Italiano (30 quesiti – 50 min.) Matematica (30 quesiti – 60 min.) Scienze (30 quesiti – 60 min.) Istruzione Classica Istruzione Professionale Istruzione Artistica Istruzione Tecnica Istituti Superiori Italia

I Classe Secondaria di II grado Area geografic a Italiano (30 quesiti – 50 min.) Matematica (30 quesiti – 60 min.) Scienze (30 quesiti – 50 min.) Nord Ovest Nord Est Centro Sud Sud e Isole Italia

Dai dati emerge quanto segue: Dai dati emerge quanto segue: Listruzione classica ha le prestazioni migliori Listruzione classica ha le prestazioni migliori Vi è una differenza significativa statisticamente fra femmine (45% della popolazione) e maschi (55% della popolazione) nelle prestazioni in italiano (differenza = 6,5 ± 1,0) e in matematica (differenza = -3,1 ± 1,1, i maschi hanno prestazioni migliori); Vi è una differenza significativa statisticamente fra femmine (45% della popolazione) e maschi (55% della popolazione) nelle prestazioni in italiano (differenza = 6,5 ± 1,0) e in matematica (differenza = -3,1 ± 1,1, i maschi hanno prestazioni migliori); In italiano, le prestazioni risultano migliori per il testo narrativo e per la comprensione del testo. Le prestazioni peggiori si hanno in morfosintassi. In italiano, le prestazioni risultano migliori per il testo narrativo e per la comprensione del testo. Le prestazioni peggiori si hanno in morfosintassi. In matematica le prestazioni migliori si hanno in: dati e previsioni In matematica le prestazioni migliori si hanno in: dati e previsioni Non risultano particolarmente brillanti le prestazioni in geometria Non risultano particolarmente brillanti le prestazioni in geometria In scienze, i migliori risultati si hanno per larea tematica Scienze della Terra In scienze, i migliori risultati si hanno per larea tematica Scienze della Terra I risultati peggiori in Chimica e Fisica I risultati peggiori in Chimica e Fisica I Classe Secondaria di II grado