ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Internet: la rete delle reti
Unità C2 Internet: la rete delle reti. Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione.
Elaborazione del Book Informatico
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internet e Web Dinamico
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Reti di computer ed Internet. 3-2 La rete ci cambia la vita LEtà dellInformazione ha prodotto profondi cambiamenti –nessun luogo è remoto –le persone.
RETI E INTERNET.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Nozioni di base sulle reti di Calcolatori
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Applicazioni su Internet. Elaborazione su Internet Cosa serve? un computer una connessione TCP/IP collegamento a Internet mediante router oppure: linea.
Servizi Internet 21 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Comunicazione nelle reti – protocolli
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO INTERNET STRUTTURA E SERVIZI ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI INTERNET: ELEMENTI COSTITUTIVI INTERNET è una rete di computer : struttura che consente lo scambio di dati tra dispositivi elettronici i dati sono in formato binario Da cosa è costituita Internet? linee di telecomunicazione dispositivi (hardware) programmi (software)

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI STRUTTURA DI INTERNET : HOST host E host C host D rete modem host linea telefonica host A host B

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI INDIRIZZI IP rete A E D C B Ogni host deve avere un identificativo unico (indirizzo) lungo 32 bit Esempio 1: 11000010111100111100010000000010 è l’indirizzo IP di un computer del Comune di Grosseto Esempio 2: 10010111011000110111110100000010 è l’indirizzo IP di un computer di Telecom Italia

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI DDN: Dotted Decimal Notation È una notazione che consente di lavorare meglio con gli indirizzi IP 11000010111100111100010000000010 194 243 196 2 194.243.196.2

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI DNS: Domain Name System È una notazione che consente di avere indirizzi simbolici 11000010111100111100010000000010 194.243.196.2 www.gol.grosseto.it

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI PING: il più semplice servizio Internet (1) echo request A rete B (2) echo reply

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI STRUTTURA DI INTERNET : ROUTER host E host C host R6 D R5 R4 R7 host R1 R3 A host nodo router gateway R2 link B

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI COMPITO DEI ROUTER: INSTRADAMENTO E C R6 D R5 ? R4 R7 messaggio per B R1 R3 A R2 B

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI COMPITO DEI ROUTER: INSTRADAMENTO E C R6 D R5 R4 R7 messaggio per B R1 R3 A R2 B

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI Servizi Internet : TELNET Applicazione client-server che consente di lavorare su un computer remoto rete client telnet server telnet

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI Servizi Internet : FTP Applicazione client-server che consente di trasferire file da un computer a un altro client ftp rete server ftp GET nomefile

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI FTP: File Transfer Protocol Il trasferimento può essere BINARIO o ASCII client ftp rete server ftp PUT nomefile

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI Servizi Internet : E-MAIL Applicazione client-server che consente di scambiare messaggi di testo La posta elettronica usa due servizi separati per l’invio e la ricezione dei messaggi per l’invio: SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) per la ricezione: POP3 (Post Office Protocol 3) Formato degli indirizzi di e-mail manfucci@comune.grosseto.it username “at” dominio

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI Servizi Internet : E-MAIL Server POP3 Questo sono io... manfucci@comune.grosseto.it To: alby@unisi.it From: manfucci@comune.grosseto.it rete Il mio amico Alberto a Siena... alby@unisi.it Server SMTP

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI Servizi Internet : HTTP Applicazione client-server che consente di scambiare documenti ipertestuali e multimediali. Tali documenti sono scritti in linguaggio HTML (HyperText Markup Language) L’insieme dei servizi HTTP prende il nome di World Wide Web il server HTTP prende il nome di WEB SERVER e contiene i documenti HTML il client HTTP prende il nome di BROWSER (Microsoft Explorer è un browser) e consente di richiedere i documenti HTML ai web server e di visualizzarli sul PC

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI Servizi Internet : HTTP www.gol.grosseto.it file1.html http://www.gol.grosseto.it/file1.html file1.html rete www.ibm.com

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI Servizi Internet : HTTP www.gol.grosseto.it http://www.ibm.com/file2.html file2.html rete file2.html www.ibm.com

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI URL : Uniform Resource Locator L’URL è l’identificatore di una risorsa su Internet Nell’URL c’è scritto: con quale tipo di servizio si accede alla risorsa su quale computer si trova la risorsa in quale directory si trova la risorsa il nome della risorsa http://www.gol.grosseto.it/sport/baseball/index.html servizio (protocollo) indirizzo directory (path) nome

INTERNET - STRUTTURA E SERVIZI RIEPILOGO DEI SERVIZI ESAMINATI PING TELNET FTP E-MAIL WWW RIEPILOGO DEI SERVIZI ESAMINATI