Gabriele D’annunzio Pescara 1863-Vittoriale 1838
1909-’15 PARIGI VITTORIALE 1921 Notturno 1935 Libro segreto FIUME 1919-’20 1915-1918 VENEZIA 1916 cecità PRATO 1879 Primo vere PESCARA 1863 nasce CAPPONCINA (1898-1909) 1900 Il fuoco 1903 La figlia…, Laudi 1905 La fiaccola ROMA (1881-1898) 1881 Canto Novo 1893 Poema Paradisiaco 1895 Le Vergini delle rocce FRANCAVILLA 1889 Il Piacere 1892 L’innocente 1895 Il trionfo della morte 1895 Duse 1897 deputato 1900 “vado verso la vita”
Una vita inimitabile 5 1909-’15 PARIGI 8 VITTORIALE 1921 Notturno 1935 Libro segreto 7 FIUME 1919-’20 6 1915-1918 VENEZIA 1916 cecità 1910 Forse che sì… 2 PRATO 1879 Primo vere 1 PESCARA 1863 nasce 4 CAPPONCINA (1898-1909) 1900 Il fuoco Duse 1903 La figlia…, Laudi 1905 La fiaccola 3 ROMA (1881-1898) 1881 Canto Novo 1893 Poema Paradisiaco 1895 Le Vergini delle rocce 1895 accusa di plagio 3 FRANCAVILLA 1889 Il Piacere B.Leoni 1892 Giovanni Episcopo 1892 L’innocente 1895 Il trionfo della morte 1895 Duse 1897 deputato 1900 “vado verso la vita” 1902 “Novelle della Pescara” Una vita inimitabile
I riferimenti dell’estetismo decadente Huysmans, A rebours,1884 D’Annunzio, Il Piacere, 1889 Wilde, The picture of Dorian Gray, 1890
O.Wilde. Il ritratto di Dorian Gray, 1890 Gli influssi VERGA, CARDUCCI DOSTOJEVSKI TOLSTOJ HUYSMANS A ritroso, 1884 NIETZSCHE 1895 Il trionfo della morte 1895 Le Vergini delle rocce 1900 Il fuoco 1910 Forse che sì, forse che no 1889 Il Piacere 1879 Primo vere 1881 Canto Novo Novelle della Pescara 1891 Giovanni Episcopo 1892 L’innocente O.Wilde. Il ritratto di Dorian Gray, 1890
Decadentismo estetizzante Le fasi Verga e Carducci Decadentismo estetizzante Fase della “bontà” Superomismo Fase notturna
D’annunzio e il decadentismo 1889 Il Piacere SIMBOLISMO Riviste : 1886 Le Symboliste ANNI ‘90 + 1886 Le Decadent 1895 Il trionfo della morte 1895 Le Vergini delle rocce 1900 Il fuoco 1910 Forse che sì… D’annunzio e il decadentismo
ESTETISMO (dagli anni ’80) Tendenza che identifica nella bellezza l’unico valore a cui aspirare nella produzione artistica e a cui conformare tutta l’esistenza. Il criterio del bello è discrimine tra ciò che è lecito e ciò che tale non è ( art pour l’art: l’arte non ricerca altre giustificazioni e/o scopi se non quelli che ricadono nella sfera dell’ edonismo, non necessita quindi di alcuna giustificazione morale), sia per ciò che attiene alla forma espressiva, sia per ciò che attiene alla materia artistica, sia, infine, per ciò che attiene alla conduzione della propria vicenda esistenziale. Le idee 1
Il dandy incarna l’immagine dell’artista e dell’uomo che si vota alla costruzione di una vita inimitabile, artificiosa, lussuosa e, quando necessario, anche immorale, al fine di suscitare curiosità e scandalo presso coloro che disprezza: i mediocri, grigi, impersonali e pragmatici borghesi. Le idee 1
(dal 1890 : estetismo + superomismo) IL SUPEROMISMO (dal 1890 : estetismo + superomismo) Mito che trova diffusione grazie a Nietzsche (Così parlò Zaratustra, 1883-5). Il superuomo nasce dopo la morte di Dio, ossia di tutti i valori morali,religiosi, estetici borghesi. Si riscatta dalla condizione di intimorito assoggettamento a moralismi e religione in cui versa la società occidentale imponendosi volontaristicamente nella costruzione del proprio destino. E’ individuo istintivamente e vitalisticamente proiettato all’affermazione di sé sulla folla di schiavi. Le idee 2
IL SIMBOLISMO Secessione del decadentismo (rivista :Le Symboliste 1886 ). Linguaggio poetico-simbolico come chiave di lettura della realtà. La parola poetica scopre ed esprime legami (Baudelaire,Corrispondances, 1855) nascosti ed oscuri tra le cose, fra il mondo e gli uomini, nella natura, attinge alle zone oscure dell’essere Coglie il mistero per illuminazioni. S’azzarda a sfiorare l’assoluto e ad evocarlo, senza mai riuscire a rappresentarlo compiutamente ed assolutamente. Le idee 3
I riferimenti del simbolismo Baudelaire,Corrispondances, 1855 Rimbaud -Lettera del veggente, 1871 il poeta con il “disordine di tutti i sensi” coglie il mistero per illuminazioni Verlaine - Langueur, 1885 ( “ noi siamo l’impero alla fine della decadenza”)- pubblica un’antologia ,I poeti maledetti, 1884 Mallarmè – 1842-1898 I riferimenti del simbolismo
Tra eredità e presagi ROMANTICISMO R. germanico DECADENTISMO NOVECENTO assoluto Irrazionale Infinito macabro NOVECENTO frantumazione dell’io malattia Inettitudine ermetismo DECADENTISMO protagonisti “ camaleontici” malattia Inettitudine simbolismo scapigliatura Tra eredità e presagi
Registro magniloquente Musicalità Registro magniloquente Oratoria Preziosismi Lo stile