Optoelettronica a scarica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

E LA LUCE FU.
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
La pila e l’effetto Joule
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Onde elettromagnetiche
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia (interazioni) tra la radiazione.
Che cos’è un led? LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce). Il primo LED è stato sviluppato da Nick Holonyak Jr. nel 1962.
Metodi di osservazione dei microrganismi
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia nelle interazioni tra la radiazione.
Lo spettro della luce LASER
ANALISI SPETTROSCOPICA
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
I CONDENSATORI Il condensatore
Sorgenti luminose e strumentazione per la loro misura
La luce solare.
La luce solare.
Dispositivi optoelettronici (1)
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
I LASER.
L’atomo e i quanti di energia
LA POLARIZZAZIONE.
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
di Salvatore Massimo Gebbia
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
L’inquinamento luminoso
II lezione.
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Radiometria e colorimetria
Compton (m) (Hz) El free El bound Thomson Rayleigh ' ' Scattering E.M. Radiation vs electrons.
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
XGArt (ELIO): “Analizzare con gli occhi della tecnologia”
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
La Lampadina Elettrica
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
4 Fluorescenza in stato stazionario
Gas Ionizzato nel Mezzo Interstellare (Introduzione allUniverso Parte IV)
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
SPETTROSCOPIA UV – VISIBILE
SPETTROFOTOMETRO UV – VISIBILE
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Lampade Fluorescenti Mammano Alessio 4 B Ele..
Spettroscopia atomica e molecolare
Radiazione e Materia Lo spettro di Corpo Nero
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
IL LASER Sigla di: Light Amplification by Stimulated Emission of Radation (amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni.) Componenti:
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
La pila a secco (zinco-carbone)
LASER ERIK LA COGNATA.
LEZIONI DI OTTICA.
Dispositivi optoelettronici (1)
Gli stati di aggregazione della materia
In fisica il termine spettrofotometria designa lo studio degli spettri elettromagnetici e permette la determinazione qualitativa e quantitativa di una.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
SPETTROFOTOMETRIA DI ASSORBIMENTO ATOMICO
SICSI A013 VIII Ciclo Università degli studi di Napoli “Federico II” Professore: Salvatore Andini Laboratorio di Chimica Analitica.
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Optoelettronica a scarica Massimo Alfieri 4a A Elettronica

Lampade a scarica Sono dispositivi che generano luce sfruttando gas. Tale gas è contenuto in un involucro (comunemente di vetro) ed ha la capacità di emanare onde luminose se esposto a corrente elettrica per mezzo di elettrodi all'interno dell'involucro.

Tipi di lampade a scarica lampade al neon; a vapori di sodio; ad alogenuri metallici; fluorescenti; a vapori di mercurio. Data la grande quantità di tipi esistenti di lampade a scarica verrà esaminata solo la lampada al neon dato il suo valore rappresentativo.

In esame: lampade al neon Sono costituite da un involucro sigillato ermeticamente, con all’interno una piccola quantità di mercurio e come gas di riempimento, Argon e/o Neon ad una pressione di circa 2-3mm e alle estremità dell'involucro due elettrodi, che attraversati da energia elettrica, emettono un flusso di elettroni. Essi incontrano gli atomi del gas causandone l'eccitazione e la ionizzazione producendo un effetto a cascata che provoca la ionizzazione del mercurio e il suo passaggio allo stato gassoso.

Luce Gli elettroni di mercurio, eccitati, emettono fotoni con una lunghezza d’onda pari a 253,7nm (ultravioletti), cioè al di fuori del campo del visibile (380nm-780nm). Gli UV vengono convertiti in luce visibile tramite polveri fluorescenti di cui il contenitore è rivestito internamente grazie alle quali gli ultravioletti vengono convertiti in fotoni visibili. I dispositivi comunemente in commercio contengono miscele diverse di fosfori aventi massima sensibilità intorno ai 253nm, in grado di riprodurre diversi tipi di luce bianca e una resa del colore più o meno elevata.

Applicazione Per far si che tutto il processo avvenga è necessaria una tensione elettrica di circa 400V, al di sopra dei normali 230V domestici, è quindi necessario l’utilizzo di uno starter e di un reattore in grado di fornire la tensione necessaria. C, condensatore di filtro; L, lampada; S, starter; R, reattore. Per un approfondimento visivo seguire il link: https://youtu.be/z55566ep0Hg